giovedì 18 giugno 2009

CONCA DEI MARINI: tricentenario don Gaetano Amodio

Questo pomeriggio in compagnia di Michele Cinque direttore di PositanoNews ho incontrato don Antonio Acampora nella canonica dell' antica Basilica di San Pancrazio (risalente al XIIIsec) sulla sommità di Conca dei Marini, tra Amalfi e Positano. Don Antonio ,81 anni, insegnante e studioso di teologia è parroco di questa comunità fin dal 1954 ci ha voluto informare del prossimo tricentenario del " Santo Parroco "Don Gaetano Amodio , protettore di naviganti e molto venerato nella zona. La Basilica di San Pancrazio a Conca dei Marini che risale al XIII secolo.
In cima alla splendida baia della famosa Grotta dello Smeraldo, tra Amalfi e Positano
.



Don Antonio Acampora oggi nella canonica di San Pancrazio

Don Gaetano Amodio, uomo di vasto sapere e di ardente fede, morì in odore di santità nel 1772. Scrisse il “Compendio Istorico”, importante libro di memorie storiche, riguardanti Amalfi e Conca.
Grazie ai suoi studi ed ai suoi scritti, Conca dei Marini ha potuto conoscere e conservare gran parte delle proprie radici storiche altrimenti perdute irrimediabilmente.
La particolarità di Don Gaetano Amodio però, è un’altra:
i marinai di Conca nei momenti di pericolo, quando erano a rischio di naufragi a causa delle tempeste o dell’attacco di pirati o di malattie…invocavano questo sacerdote pregandolo di salvarli!
Questa devozione che generalmente, si riserva solo ai Santi, documenta il profondo attaccamento e fede della popolazione conchese per questo umile ma grande prete. Numerosi quadri “ex voto”, sono raccolti in un locale della chiesa di San Pancrazio, a ricordo dei miracoli di questo servo di Dio .

Nessun commento:

Posta un commento