POSITANO TEATRO FESTIVAL – PREMIO ANNIBALE RUCCELLO
Domenica 30 luglio, alle 21,00, l’atteso ritorno, nella Piazzetta di Nocelle, dello chansonnier Massimo Masiello in “Sfogliatelle ed altre storie d’amore”, un percorso musical teatrale sull’artista napoletana Ria Rosa. Masiello sarà accompagnato dalla splendida voce di Lalla Esposito.
Lalla Esposito
Massimo Masiello
Massimo Masiello a Nocelle ( archivio). Il pubblico di Nocelle ben conosce Massimo. Su questa piazzetta , da cui si gode un paesaggio magico e straordinario davvero masiello ci è stato più volte negli anni passati sempre in occasione del Positano Teatro festival -Premio Annibale Ruccello. Quest' anno con ...
SFOGLIATELLE
E ALTRE STORIE D'AMORE
con
Antonio Ottaviano:
Piano e arrangiamenti
Saverio Giugliano
Sax
Gianluigi Pennino
Contrabbasso
Regia
MASLA
Storie strane d’amore… attraverso le canzoni degli anni ’30 di una Napoli stranamente non melodica e romantica ma che dà voce a figure di donne che si oppongono a figure maschili che le vogliono muse e sirene e che subiscono l’inizio di un’emancipazione femminile.
Lo spettacolo / concerto percorre in chiave brillante un repertorio musicale napoletano di forte impatto ironico, raccontando con testimonianze scritte e cantando una Napoli inizio secolo lontana dai sentimenti romantici dell’epoca.
La prossima edizione inizierà il 30 luglio per concludersi il 5 agosto
30 luglio 2017 da piazza SAN LUCA a piazza SAN GENNARO
LA LUNGA NOTTE DELLA LUMINARIA
Ritorna la serata unica nel suo genere dove si rivivrà un’atmosfera magica, una lunga notte di eventi, arte, musica, cultura, gastronomia illuminata solo da candele. Migliaia di candele decoreranno vie, vicoli, scalinate, piazze, terrazze e tutti gli angoli più suggestivi di Praiano.
Area Piazza SAN LUCA e dintorni….
In piazza San Luca, piazza Antico Seggio, via Duomo, via Umberto I, piazza Moressa, via San Tommaso, Piazzale del Municipio di Praiano, gli abitanti e le attività commerciali allestiranno e decoreranno con candele tutti i percorsi.
Piazza SAN LUCA :
ore 21.00 Le bambine della scuola di danza A.S.T New Direction di Carla Leone ci omaggeranno di un saggio di danza che spazierà dal Classico al Moderno.
ore 21.30 Ritorna dal Belgio la Compagnia Pyronix PRODUCTION che lo scorso anno ci ha entusiasmato con
performances uniche e strabilianti di fuoco e acrobazie. Questa sera si esibirà con due spettacoli alle 21.30 e alle 23.00.
ore 22.00 I PICARIELLI “piccola compagnia di musica popolare”
Uno spettacolo trascinante che muovendo dalla tradizione musicale più vicina alle proprie origini culturali, ovvero la Tammurriata dell’Agro nocerino-sarnese e le Tarantelle del Cilento, spazia nel variegato mondo delle tarantelle del Sud Italia. Attraverso sofisticati sconfinamenti in generi diversi ma a(ni, come le incursioni nei canti goliardici e nei canti devozionali, lo spettacolo raggiunge il proprio acme costruendo un ponte spazio-temporale tra le proprie origini e quelle più lontane del folk Europeo quando incalza il pubblico sui ritmi della Tarantella di Montemarano e della danza francese del “Circolo Circasso”. Ecco, allora, che il pubblico non è più spettatore, ma guidato dalle coinvolgenti movenze delle ballerine si fa trascinare dal movimento fino a diventare il vero protagonista danzante dello spettacolo.
Piazzale del MUNICIPIO DI PRAIANO
Ore 23.45 La Compagnia Pyronix Production replicherà anche in questo luogo alcune performances di acrobazie e Fuoco .
Archivio
Area piazza SAN GENNARO e dintorni…..
Lungo via G. Capriglione, piazza San Gennaro, via Masa, via Rezzola gli abitanti e le attività commerciali di Vettica Maggiore, frazione di Praiano, allestiranno con candele tutti i percorsi.
Chiesa di San Gennaro, ore 21.00 e 23.30
TABLEAUX VIVANTS
Il lavoro, costruito con la tecnica dei Tableaux Vivants, muoverà dalla rappresentazione di alcuni tableaux del maestro Caravaggio creando un percorso tra le “tele” che hanno fatto grande l’Arte a Napoli nella prima metà del ‘600 con i capolavori di Battistiello Caracciolo, Jusepe de Ribera, Massimo Stanzione, Bernardo Cavallino, Mattia Preti, Andrea Vaccaro. La Compagnia ci omaggerà di una sorpresa finale . Ingresso libero.
Piazza San Gennaro, ore 22.30
LE CAPERE “Gruppo di studio e riproposta della tradizione musicale campana” “INCIUCI E CANTI”. Il repertorio si concentra principalmente sulla riproposta di vari brani tradizionali polifonici campani,ma anche di musica che accompagna momenti di festa e ballo o di lavoro. Riprendendo e reinterpretando
alcuni brani raccolti da numerosi ricercatori ed etnomusicologi che sono passati, negli anni a dietro, in Campania. Ovviamente essendo quasi tutte Cilentane e del Salernitano, nel repertorio non mancano canti e musica proveniente da questo territorio.
Centro Culturale Andrea Pane , dal 30 luglio al 5 agosto
L’ARTE NON È MAI POVERA –“La pittura disegnata di Rachele Del Nevo “Mostra ed esposizione di cartoni”.
Rachele Del nevo nasce a Messina, va per calli e piazze a diffondere la Sua Arte, vagabondare nei regni di:
DESPAR, COOP, CARREFOUR, STANDA, MARGHERITA, lì vede gli sfondi ideali per le sue opere, i cartoni, ma il suo sguardo rimasto quello della bimba di Messina , non si limita solo a vederli, ma sente anche la loro voce, alla quale ha dato una eco.
31 luglio 2017, piazza San Gennaro ore 22.00
"ELYSEUM" spettacolo di tecnologie e fuoco della Compagnie “Pyronix Production” e il gruppo “FEU et ME’TAL”.
Torna la compagnia Belga Pyronix Production che collabora con il gruppo Feu et métal. Insieme realizzeranno delle magnifiche installazioni di bambù e centinaia di candele sospese, e ci entusiasmeranno con fantastiche acrobazie, giochi di fuoco, macchine infuocate ed effetti pirici ed elettronici.
1 agosto 2017,ore 21.30
PRIMA SERATA DELLA LUMINARIA DI SAN DOMENICO
Tremila sono le candele che da questa sera i “Ragazzi della Luminaria”, al suono delle campane del Convento e della chiesa di San Gennaro, accenderanno lungo il decoro maiolicato della piazza e presso il convento di Santa Maria a Castro. Sono loro che giorni prima preparano e realizzano queste fiaccole.
Durante la serata nel complesso Monumentale del Convento di Santa Maria a Castro e sulla Chiesa di San Gennaro saranno installate luci architetturali che valorizzeranno la magnificenza architettonica dei monumenti. Istallazioni di bambù realizzate dal gruppo “Feu et Métal” completeranno lo scenario, Durante la serata la compagnia "Pyronix Production" si esibirà in performances di fuoco e fiamme.
2 agosto 2017, ore 21.30
SECONDA SERATA DELLA LUMINARIA DI SAN DOMENICO
Il suono delle campane del Convento di Santa Maria a Castro e della Chiesa di San Gennaro e i “Ragazzi della Luminaria”, daranno il via alla accensione del decoro maiolicato e del convento di Santa Maria a Castro. Istallazioni di bambù realizzate dal gruppo “Feu et Métal” completeranno lo scenario.
In località Masa/Rezzola, specialità locali e degustazioni a cura della Parrocchia di S. Gennaro V. e M. Durante la serata la compagnia "Pyronix Production" si esibirà in perfomances di fuoco e fiamme.
3 agosto 2017, ore 21.30
TERZA SERATA DELLA LUMINARIA DI SAN DOMENICO
Il suono delle campane del Convento di Santa Maria a Castro e della Chiesa di San Gennaro e i “Ragazzi della Luminaria” daranno il via alla accensione del decoro maiolicato e del convento di Santa Maria a Castro. Istallazioni di bambù realizzate dal gruppo Feu et Métal completeranno lo scenario.
Durante la serata la compagnia "Pyronix Production" si esibirà in perfomances di fuoco e fiamme. Come di consueto, il programma religioso prevede ogni sera dal 1 al 3 agosto, nella Chiesa di San Gennaro, triduo di preparazione: ore 19.30 Santo Rosario, ore 20.00 Santa Messa.
4 agosto 2017
FESTA DI SAN DOMENICO
CONVENTO DI SANTA MARIA A CASTRO
ore 6.00 PRIMAE LUCIS CONCETUS” il concerto all’alba è la novità di questa edizione e si terrà sul cortile antistante il convento, il gruppo Emiolia Saxophone Quartet accompagnerà e ci introdurrà con brani classiciall’apertura dei festeggiamenti in onore di San Domenico.
ore 7.00 e ore 8.00 SANTE MESSE .
A seguire processione sul cortile antistante la chiesa del Convento.
CHIESA DI SAN GENNARO
ore 20.00: Messa Solenne in onore di San Domenico
PIAZZA SAN GENNARO ore 22.00
IGNIPOTENSIn esclusiva per la Luminaria di San Domenico, la compagnia "Pyronix Production" diretta da Benjamin Place,in collaborazione con il gruppo Feu et mètal, presenterà lo spettacolo “IGNIPOTENS", il fuoco protagonista, ilfuoco che è simbolo di potenza “Incendia Il Mondo”. Acrobati, circensi e artisti del fuoco, ancora una volta, cifaranno emozionare con giochi di fiamme, scintille e giochi pirotecnici, nell'incantevole piazza San Gennaro a
salutare l’uscita di San Domenico.
5 agosto 2017, ore 22.15
LA FORZA DELLA LUCE
Un concerto per fuochi d’artificio che rievoca gli sfarzosi concerti barocchi delle prestigiose corti europee del '600/‘700 e prevede un continuo alternarsi di scenografie di giochi pirotecnici. Uno spettacolo affascinante, magico e suggestivo a ritmo delle sette note. L'esibizione traduce l'abilità e la fantasia di un’arte in grado di creare un meraviglioso mondo da scoprire fatto di luce, movimento, colore e suono. Tutto questo creato e diretto da Telesforo Morsani.
Per motivi di sicurezza l’ingresso in piazza San Gennaro è consentito fino alle ore 22.00.
Collegamento via mare da SALERNO (Piazza della Concordia) per PRAIANO (Marina di Praia).
ore 18 da SALERNO P.zza della Concordia
ore 19.10 da AMALFIRitorno ore 24.00 da Praiano Marina di PraiaPrenotazione obbligatoria: Ufficio Informazioni Turistiche di Praiano: Tel . 089 874557 – Email: info@praiano.org
POSITANO TEATRO FESTIVAL – PREMIO ANNIBALE RUCCELLO
Direzione artistica Gerardo D’Andrea
XIV Edizione
Giovedì 27 luglio, ore 21,00
Piazzetta di MONTEPERTUSO
Giovedì 27 luglio, alle 21,00, inizia con la piazzetta di Montepertuso la parte itinerante del cartellone del Festival, con lo spettacolo “Oscar Wilde, il processo” di e con Roberto Azzurro che sarà accompagnato in scena da Pietro Pignatelli e Alessio Marchetti. Le fasi salienti del processo al primo autore irlandese saranno raccontate su un tappeto musicale eseguito dal vivo dalla pianista Rebecca Lou Guerra.
Ortensia T
OSCAR WILDE, IL PROCESSO
Progetto e Regia Roberto Azzurro
con Roberto Azzurro
Oscar Wilde
Pietro Pignatelli
Edward Carson
Alessio Marchetti
Cancelliere
Rebecca Lou Guerra
al Pianoforte
In tempi in cui accuse, tabù sociali e violenze non cedono ancora il passo ai valori “dell’accettazione, dell’inclusione e del rispetto reciproci”, l’ironia dissacrante e lo spirito caustico di Wilde rimarcano l’importanza della libertà e della salvaguardia dei diritti civili. Oscar Wilde fu protagonista di ben tre processi, che lo portarono alla rovina. Il primo di questi fu intentato da lui stesso ai danni del Marchese di Queensberry che, scoperta la relazione tra suo figlio Alfred e lo scrittore, l’aveva accusato di "posare a sodomita". A causa delle notizie sulla sua vita privata emerse in questo primo processo, Oscar Wilde verrà in seguito giudicato colpevole del reato di “sodomia” e di “gravi indecenze”, e condannato a due anni di lavori forzati. I verbali dei processi non vennero mai resi pubblici, perché ritenuti scabrosi e compromettenti. Solo nel 2000, l'eccezionale ritrovamento di un manoscritto presso la British Library ci consente oggi di rivivere parola per parola quel l’interrogatorio in cui Wilde diede prova del suo famigerato acume.
Roberto Azzurro (Oscar Wilde) e Pietro Pignatelli (l’avvocato Edward Carson) ripercorrono i momenti salienti di un interrogatorio, in cui Wilde è costretto a rispondere dei suoi rapporti con omosessuali e ragazzi di vita, e lo fa di volta in volta negando, mentendo, scherzandoci sopra. In questo folle ma reale dialogo si intrecciano le note di Chopin eseguite da Rebecca Lou Guerra come una terza voce di questo acrobatico “battibecco”, come fosse una voce dell’anima dei personaggi e dello spettatore contemporaneamente. E diventa quasi un miracolo poter assistere al genio dell’umorismo del poeta inglese, nelle vere risposte date al suo inquisitore, nell’espressione massima della grande ironia di un “gigante” della letteratura mondiale, di cui il 30 novembre 2016 hanno segnato i 110 anni dalla morte.
Note di regia
Al bando qualsiasi tipo di effetto speciale (scenografie, costumi e tutto l’apparato tecnologico) “aiuti” che qualcuno ancora indugia a usare in palcoscenico: non c’è effetto speciale più efficace e necessario di un attore che entra in scena e ci racconta una storia interessante in modo suggestivo. E’ nell’interregno che c’è tra la parola emessa dall’attore e l’orecchio attento dello spettatore che “accade il teatro”, in nessun altro luogo e grazie a niente altro. Ho immaginato, dunque, di mettere in piedi le parole. Mi spiego. Su un foglio – testo teatrale o altro – le parole sono orizzontali, recitarle significa metterle in verticale. In più, ovviamente: mostrare da quali pensieri e stati d’animo germogliano quelle parole. Insomma, raccontare una storia vuol dire trasformare quegli strani segni neri su fondo bianco in vita reale. Potenza del teatro, che si occupa del tentativo di replicare la vita, così come essa è: sempre. Poi sono arrivate le crome e le biscrome di Rebecca Lou Guerra, che girovagando tra Metner e Chopin e vari altri compositori classici straordinari, diventa il contrappunto emotivo e appassionato che come una voce dell’anima contrappunta e sovrasta lo svolgersi di un dialogo processuale avvincente e divertente, dissacrante e terribile. Esattamente come accadde a Londra, il 3 Aprile del 1895.
alla signora Pina, mamma di Annibale Ruccello con affetto.
Un video di Max Capodanno e Brigida Sorrentino.
INAUGUZIONE: con il GRUPPO POPOLARE Positano Senza Tiempo
POSITANO TEATRO FESTIVAL – PREMIO ANNIBALE RUCCELLO
XIV Edizione
Mercoledì 26 luglio, ore 20,45
SAGRATO DELLA CHIESA MADRE
SERATA DI GALA
per la consegna del
Premio Annibale Ruccello
a
Lina Sastri
il Sindaco Michele De Lucia consegna il premio a Lina Sastri
che dedicherà a Positano un breve omaggio in musica e prosa
Motivazione del premio:
“Per la straordinaria capacità di immergersi con tutta la propria professionalità e la propria umanità nel fertilissimo humus di un immaginario lirico, poetico e drammatico che le appartiene visceralmente e che riesce a rendere universale in virtù di quell'esperienza interpretativa, di quel talento e di quella consapevole disciplina che ne hanno fatto modello internazionale di artista completa“.
L’autore del premio
MIMMO PALADINO
Come da tradizione della manifestazione, il Premio Annibale Ruccello consiste in un’opera unica creata e realizzata da un grande artista contemporaneo. Per questa edizione abbiamo l’onore di aver avuto la disponibilità di uno tra i principali esponenti della Transavanguardia, le cui opere sono collocate in permanenza in alcuni dei principali musei internazionali tra cui il Metropolitan Museum of Art di New York,: Mimmo Paladino. L’artista di origini sannite, festeggerà proprio il prossimo anno i 50 anni dalla sua prima esposizione, avvenuta, appunto, nel 1968 (anno simbolo per la cultura e l’arte contemporanea) presso la Galleria Carolina di Portici (Napoli) dove venne presentato dal giovane Achille Bonito Oliva, che lo affiancherà criticamente nel corso di tutta la sua carriera artistica. Il nome di Paladino, oltre alle sue innumerevoli installazioni (ricordiamo la Montagna di Sale in Piazza del Plebiscito a Napoli e quella dell’ Hortus Conclusus di Benevento nonché la partecipazione alla Biennale di Venezia) è più volte stato legato al teatro, nel quale ha fatto illustri incursioni con importanti allestimenti scenografici per registi quali Mario Martone ed Elio De Capitani.
La cerimonia sarà preceduta dal corto teatrale:
TRULLO
(LA VERA NON STORIA DI UN’ANIMA DA IMBOTTIGLIARE )
scritto e diretto da Diego Sommaripa.
con Diego Sommaripa e Laura Pagliara
menzione per la Drammaturgia Originale al Festival Ut-35 “Formiche”
Trullo decide di partire – con sé, il suo bagaglio fatto di paure, ostacoli, ricordi. durante questo suo viaggio cercherà di ritrovare la persona a lui più cara: sé stesso. Passerà attraverso il gioco, la poesia, il canto, tenterà la risalita fino a poi ritrovarsi di fronte al suo nemico: il passato. Con l’ausilio del mare, e di personaggi che incontrerà durante il suo cammino forse riuscirà a far ritorno a casa, forse.
Condurrà la serata di gala l’attrice Martina Carpi (abiti Pinù Couture)
RAI via Teulada . con le " Ragazze Cacao meravigliao di Avanti tutta"
...con te 47 anni tra gioie e dolori, successi e non .. qualche volta qualche scoop ... ma è normale per chi fà questo mestiere .Una volta vinco io altre la concorrenza ... e così via.. qualche foto ricordo scattate da colleghi e amici con te con me ...
Sul set del film " Viaggio d' andata
palazzo del Quirinale
sulla nave Amerigo Vespucci
Londra in Downing Street con Craxi
Camera dei Deputati
In Somalia
A Sarajevo
Ultimamente a Positano
venerdì 21 luglio 2017
Napoli: 21 luglio 2017 . Il sindaco di Positano, Michele De Lucia, nell’ ambito della conferenza stampa al teatro San Carluccio di Napoli, per la presentazione del Premio ANNIBALE RUCCELLO / Positano Teatro Festival ha fatto un encomio ai volontari di Positano che in questi giorni con grande abnegazione e generosità si sono operati per spegnere il vasto incendio che ha colpito la frazione di Montepertuso ; “Speriamo di dare un sorriso alla gente dopo questi giorni tristi” ha detto il Sindaco .
XIV Edizione del Positano Teatro Festival – Premio Annibale Ruccello
26 luglio - 7 agosto 2017
PREMIO ANNIBALE RUCCELLO 2017 a LINA SASTRI
PREMIO PISTRICE – CITTA’ di POSITANO a PAOLO GRAZIOSI
Nel corso della conferenza stampa della presentazione della XIV Edizione del Positano Teatro Festival - Premio Annibale Ruccello, la rassegna diretta da Gerardo D’Andrea, che si è tenuta oggi al Nuovo Teatro Sancarluccio di Napoli,è stata annunciata l’assegnazione del Premio Annibale Ruccello 2017 ad una grande interprete del teatro e della canzone, Lina Sastri. L’attrice inaugurerà ufficialmente, il 26 luglio 2017, la rassegna del Positano Teatro Festival sul Sagrato della Chiesa Madre di Positano nel corso della quale le sarà consegnato il Premio Annibale Ruccello 2017 che consiste in un’opera originale del maestro Mimmo Paladino.
La motivazione del premio: “Per la straordinaria capacità di immergersi con tutta la propria professionalità e la propria umanità nel fertilissimo humus di un immaginario lirico, poetico e drammatico che le appartiene visceralmente e che riesce a rendere universale in virtù di quell'esperienza interpretativa, di quel talento e di quella consapevole disciplina che ne hanno fatto modello internazionale di artista completa.“
Mentre il Premio Pistrice – Città di Positano quest’anno è stato attribuito a Paolo Graziosi, protagonista indiscusso del teatro italiano. L’attore riceverà il Premio, IL 3 agosto, nel corso di una Serata d’onore.“
“Sono fiero del successo di questo Festival - ha dichiarato il Sindaco di Positano, Michele De Lucia - e di aver contribuito, con la Giunta comunale da me guidata, a riprendere e a finanziare la rassegna. E’ un Festival di grande valore artistico, contribuisce ad accrescere e dare ulteriore lustro e suggestione a Positano – ha dichiarato il Sindaco di Positano, Michele De Lucia - un paese di grande bellezza, unico al mondo dal punto di vista paesaggistico e anche tanto romantico. Con le sue proposte artistiche e di programmazione itinerante, il Festival offre ai tanti turisti della nostra amata Costa Diva la possibilità di scoprireborghi, insenature e piazze con viste mozzafiato. In più ponendo i visitatori in una condizione speciale: godersi il teatro e di immergersi in scorci e scenari ad alto tasso panoramico. Con l’inaugurazione sul sagrato della Chiesa Madre, per poi proseguire nei borghi di Montepertuso, Liparlati, Nocelle, La Garitta, la piazzetta della Chiesa nuova, sarà anche quest’anno il Festival di tutta Positano. E porterà non solo bei momenti di spettacolo ma anche di allegria ai cittadini di Positano, di Nocelle e Montepertuso così provati in questi giorni dagli incendi”. E poi ha concluso ringraziando i Vigili del Fuoco, i volontari e quanti si sono adoperati con impegno e professionalità nello spegnimento dei fuochi.
"Ridere, Riflettere, Commuoversi è da sempre lo slogan che caratterizza il Positano Teatro Festival - dichiara il direttore artistico, Gerardo D’Andrea – ed io, nello scegliere gli spettacoli da inserire in cartellone seguo pedissequamente queste che sono per me le caratteristiche fondamentali per appassionare il pubblico. Per questa quattordicesima edizione, tra graditi ritorni, riconferme e straordinari debutti, ho voluto raccontare, attraverso soprattutto tre dei titoli in programma, il percorso di una drammaturgia che vede protagonisti tre grandi autori che hanno fatto della trasgressione la loro cifra stilistica: il dandy Oscar Wilde, che con il proprio vissuto scandalizzò la benpensante società vittoriana, il franco-algerino Jean Genet, la cui surreale drammaturgia rispecchiava la sua vita borderline, ed Annibale Ruccello (a cui è dedicato il festival) che, facendo tesoro dell’opera dei due grandi predecessori, si inserisce di diritto come una delle principali voci di fine XX secolo che abbia riportato a teatro la provocazione di un travestitismo schiacciato dall’orrore della contemporaneità”.
Praiano racconti & maree. Dieci appuntamenti fino al Premio inPace 2017 ad Amnesty International
All’insegna dell’umorismo l’apertura della 1a edizione di Praiano racconti & maree…, rassegna “non solo” letteraria promossa dall’Associazione culturale Costadamalfiper…, organizzatrice di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo; con il patrocinio del Comune di Praiano.
Sarà infatti una vera e propria“Maratona dell’Allegria - dall’Homo Padanus all’Homo Trafficans” l’appuntamento di Giovedì 20 Luglio, ore 20.30, al Centro Culturale “Andrea Pane” (Biblioteca comunale) di Praiano, con lo scrittore Lucio Rufolo. Da “Per i piccinìn cuore affettat. (I figli so’ piezz’ ‘e core)”a“De Bello Traffico”, da “Ho scritto T’avor sulla sabbia” all’“Antologia di Sp@m River. E-mail d’amore inviate e mai lette”, editi da Homo Scrivens, un vero e proprio viaggio nell’umorismo “a crepapelle” dello scrittore d’humour nato a Contursi Terme, nel salernitano, ma medico specialista in pneumologia all’Ospedale Cardarelli di Napoli.Coetaneo di Richard Gere, non ne ha però condiviso i successi erotico-sentimentali, come sottolinea lui stesso. Di umorismo e dei suoi libri ne parlerà con l’autore Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it.
Gli appuntamenti di Praiano racconti & maree proseguiranno il 26 Luglio conChristian De Iuliis e il divertentissimo “Vamos a la playa (fenomenologiadel Righeira contemporaneo)”, anch’esso pubblicato da Homo Scrivens; l’8 AgostoconVito Pinto e il suo “Viaggioinverso. Letterati, artistiedivi sulla Costa d’Amalfi” (Graus). Da settembre a novembre poi due appuntamenti al mese, con l’Associazione Atellanadi Maiori nell’adattamento teatrale del libro “De vulgari cazzimma” di Pino Imperatore; la “gastronomia” di Enzo Landolfi in “158. Comuni, ricette, filmati: Salerno una Provincia da gustare” (Printart); la musica di Mino Remoli e della sua “Breve storia della canzone napoletana” (Homo Scrivens); la ricerca storica locale de “Praiano nel 1752” di Fabio Paolucci, dell’Arturo Bascetta Edizioni; “Giallo...noir”, un “salotto” con 3 autori di letteratura “gialla” e “noir” appunto; “Corti d’Autore”, con la proiezione di corti o web serie vincitori delle edizioni di “Libro in…corto” ad ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo; “Nutrizione e Dieta Mediterranea”, un incontro sull’uso corretto dell’alimentazione.
“Chiuderemo questo percorso culturale, per cui devo ringraziareil sostegno del Comune di Praiano, ed in particolar modo dell’assessore alla cultura Anna Maria Caso, ” - sottolinea Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it - “nel periodo pre natalizio con la 3a edizione di “Premio inPace” e la consegna del prestigioso riconoscimento ad Amnesty InternationalItalia”.