L'on Antonio Parlato quando al Mediterraneo mi regalò il suo libro "Sua Maestà il baccalà"
"... Metti una sera a cena, a Positano. Metti, anche, una sera a cena a Positano, al Mediterraneo, ospiti di Enzo Esposito, delle sue amorevoli doti di convivialità e generosa accoglienza. Metti, poi, che una sera a cena da Enzo non molto tempo addietro, soltanto due o tre anni fa, era possibile trovarsi a fare delle deliziose chiacchierate con Antonio Parlato , ospiti fissi del Mediterraneo, che ha sede proprio accanto alla loro splendida casa positanese." (di Giovanna Mangiaracina. Agosto 2010 in occasione del trigesimo della scomparsa dell'on. Parlato)
Sono passati ormai tre anni dalla sua prematura scomparsa e questa sera con Enzo Esposito , i figli di Antonio, Vincenzo , Lucilla e Anna e gli amici più cari, Lidio Aramu e Nando Dicè si ciamo incotrati sulla Terrazza sia per ricordarlo che per realizzare un sogno nel cassetto di Antonio: creare un Associazione per promuovere iniziative culturali.
La Terrazza Parlato, a Fornillo, che negli anni scorsi ha ospitato molti eventi culturali
Tre suoi libri dedicati a POSITANO: Flavio Gioia e la bussola - Ulisse e le sirene di Positano e Del Pistrice immane e di altre mostruose creature.
Lucilla Parlato mi dice: " Una serata per ricordare Antonio Parlato e il suo lavoro su POSITANO e l'identità. Un evento fortemente voluto dai figli, Lucilla, Vincenzo e Anna anche per annunciare la nascita dell'Associazione Terrazza Parlato, che sarà il prossimo anno in piena attività ed avrà l'obbiettivo di valorizzare l'identità di Positano nel sogno di mio padre. "
Anna Parlato legge l'introduzione del libro de padre: FLAVIO GIOIA e LA BUSSOLA:
" Questo breve saggio nasce da un amicizia, da una confidenza e da una passione. Ma sopratutto dalle radici. Mi spiego. L'amicizia è quella mia con Enzo Esposito, brillante imprenditore positanese, con il quale ho stretto vincoli saldi, per il comune sentire che abbiamo riscontrato quando c'è stato modo di scambiarci opinioni sulla incredibile ed irresistibile forza delle risorse identitarie per costruire lo sviluppo locale. Quelle risorse che son capaci di accettare la sfida della globalizzazione e con essa competere....."
ENZO ESPOSITO ricorda quest'amicizia nata negli anni '70. "Era un grande oratore. Spesso parlavano su una barca ai Li galli per ore...
Il destino c'è l'ha tolto pochi anni fa proprio quando aveva terminato il suo ultimo libro su Positano: " La Pistrice..."..Ci scambiavamo sempre opinioni e informazioni e Lui subito le approfondiva minuziosamente " .....
Lidio Aramu, Nando Dicè Lucilla Parlato, Anna Parlato ed Enzo Esposito.
NANDO DICE': Antonio Parlato è uno che ha anticipato le tematiche identitarie e sociologiche...
Antonio ha svelato al Mondo il complotto del Britannia del 1992 e che lo presento in una interrogazione parlamentare l'anno successivo" ..." Ne sentiremo ancora parlare come politico nel prossimo futuro per le sue varie interrogazioni parlamentari "
LIDIO ARAMU ha ricordato il lungo lavoro di Antonio per la fondazione di un Museo dell'Immigrazione e del Mare.
A presto con un nuovo servizio dedicato all'amico Antonio Parlato... ne sentire presto parlare ancora non solo come figura politica ma anche umana , identitario e sociologico.