sabato 31 agosto 2013

Ad Antonio Parlato un amico indimenticabile ...

L'on Antonio Parlato quando al Mediterraneo mi regalò il suo libro "Sua Maestà il baccalà"
 
"...  Metti una sera a cena, a Positano. Metti, anche, una sera a cena a Positano, al Mediterraneo, ospiti di Enzo Esposito, delle sue amorevoli doti di convivialità e generosa accoglienza. Metti, poi, che una sera a cena da Enzo non molto tempo addietro, soltanto due o tre anni fa, era possibile trovarsi a fare delle deliziose chiacchierate con Antonio Parlato , ospiti fissi del Mediterraneo, che ha sede proprio accanto alla loro splendida casa positanese." (di  Giovanna Mangiaracina.  Agosto 2010 in occasione del trigesimo della scomparsa dell'on. Parlato)  
Sono passati ormai tre anni dalla sua prematura scomparsa e questa sera con Enzo Esposito , i figli di Antonio,  Vincenzo , Lucilla  e Anna e gli amici più cari, Lidio Aramu e Nando Dicè si ciamo incotrati sulla Terrazza sia per ricordarlo che per realizzare un sogno nel cassetto di Antonio: creare un Associazione per promuovere iniziative culturali.
 
La Terrazza Parlato, a Fornillo,  che negli anni scorsi ha ospitato molti eventi culturali
Tre suoi libri dedicati a  POSITANO: Flavio Gioia e la bussola - Ulisse e le sirene di Positano e Del Pistrice immane e di altre mostruose creature.
 
 
Lucilla Parlato mi dice: " Una serata per ricordare Antonio Parlato e il suo lavoro su POSITANO e l'identità. Un evento fortemente voluto dai figli, Lucilla, Vincenzo e Anna anche per annunciare la nascita dell'Associazione  Terrazza Parlato, che sarà il prossimo anno in piena attività ed avrà l'obbiettivo   di valorizzare l'identità di Positano nel sogno di mio padre. " 
 
Anna Parlato legge l'introduzione del libro de padre: FLAVIO GIOIA e LA BUSSOLA:
" Questo breve saggio nasce da un amicizia, da una confidenza e da una passione. Ma sopratutto dalle radici. Mi spiego.  L'amicizia è quella  mia con Enzo Esposito, brillante imprenditore positanese, con il quale ho stretto vincoli saldi, per il comune sentire che abbiamo riscontrato quando c'è stato modo di scambiarci opinioni sulla incredibile ed irresistibile  forza delle risorse identitarie per costruire lo sviluppo locale.  Quelle risorse  che son capaci  di accettare  la sfida della globalizzazione  e con essa competere....."
 
ENZO ESPOSITO ricorda quest'amicizia nata negli anni '70. "Era un grande oratore.  Spesso parlavano su una barca ai Li galli per ore...
Il destino c'è l'ha tolto pochi anni fa  proprio quando aveva terminato il suo ultimo libro su Positano: " La Pistrice..."..Ci scambiavamo sempre opinioni e informazioni e Lui subito le approfondiva minuziosamente  " .....
 
Lidio Aramu, Nando Dicè Lucilla Parlato, Anna Parlato ed Enzo Esposito.
 
NANDO DICE': Antonio Parlato è uno che ha anticipato le tematiche  identitarie e sociologiche...
Antonio ha svelato al Mondo il complotto del Britannia del 1992 e che lo presento in una interrogazione parlamentare l'anno successivo"  ..." Ne sentiremo ancora parlare come politico nel prossimo futuro per le sue varie interrogazioni parlamentari "
 
LIDIO ARAMU ha ricordato il lungo lavoro di Antonio per la fondazione di un Museo dell'Immigrazione  e del Mare.
 
A presto con un nuovo servizio dedicato all'amico Antonio Parlato... ne sentire presto parlare ancora non solo come figura politica ma anche umana , identitario e sociologico.
 
 

venerdì 30 agosto 2013

POSITANO PREMIA LA DANZA 2013

(archivio anni '80  durante le prove al Palazzo Murat)  
Premio Danza 1980 a Positano. L' artista allora 27enne è Anna Buonocore, Etoile del San Carlo di Napoli. Oggi vive a Roma, ha una figlia attrice di 27 anni Margherita grazie alla quale ho rintracciato definitivamente Anna. La Bonocore non ha lasciato definitivamente la danza, infatti ha aperto una scuola di ballo a Roma .
 
 
41° Positano premia la danza 2013 , LEONIDE MASSINE. 
Tra pochi giorni l'evento culturale ed artistico più atteso nella Città Verticale è il Premio Danza. A guidarci in questo percorso sarà il direttore artistico Daniele Cipriani che lo dedicherà a Rudolf Nureyev in occasione del 20° anniversario della sua prematura scomparsa.  Il gala degli artisti premiati sarà il 7 settembre sulla Spiaggia Grande di Positano alle ore 21,00
 
La locandina del premio danza 2013
 
Tra i premiati di quest'anno ci saranno Yuri Grigorocich ( Premio alla carriera) e Eleonora Abbagnato . La danzatrice italiana è stata nominata ballerina Etoile dell'Operà di Parigi..
Il 7 sera Positano le assegnerà il premio come Ballerina dell'Anno sulla scena internazionale.
 
Le foto quì sotto sono state scattate in occasione del POSITANO MYTH FESTIVAL 2010 i miti della danza

 Benjamin Pech e Eleonora Abbagnato.
 

Ulteriori aggiornamenti dopo la conferenza stampa (attualmente è tutto top secret)  che per la prima volta si terrà a Roma nel Palazzo di  Montecitorio.

giovedì 29 agosto 2013

Ma che tempo fà ???

anche se l'apparenza è bella dietro l'angolo e buio e triste !

Ricordo a Maria Collina : Terza serata a NOCELLE




POSIDONIAN BRASS QUINTET - RAFFAELE ALFANO E DANIELE LUCIBELLO – TROMBE - SIMONE CINQUE – CORNO - GIUSEPPE TALAMO – TROMBONE - GERARDO DELLA MURA – TUBA - MUSICHE DI  G.Hoest, F. Von Suppe, Mascagni.   FANTASIE OPERISTICHE CON MUSICHE DI  Wagner, Verdi, Puccini, Rossini, Bizet, Morricone, Nino Rota.


 
 


 

mercoledì 28 agosto 2013

Coppa ITALIA: San Vito Positano sv Pro Scafatese Calcio


SABATO   7  settembre venite tutti a tifare  per il San Vito Positano che incontrrà sul Campo Sportivo " Vittorio De Sica" a Montepertuso il Pro Scafatese Calcio valido per il 27° Girone di Coppa Italia .

Oggi sul campo di gioco le visite mediche e un allenamento.....


l' attesa per la visita medica

riscaldamento muscolare
 
 


Alfonso Giordano, Angelo Fusco, Luigi Lancillotti, , dietro :Aldo Vanacore, Adriano Stulmo e Antonio Ricco.

Gennaro del Giudice

martedì 27 agosto 2013

Benito Ruggiero ringrazia...

... Enzo, Gian Maria, Giovanna e Marta della compagnia teatrale de "I Murattori" per la bellissima performance che hanno eseguito per la presentazione del libro di Benito "L'invenzione emotiva".



Il Video con i Murattori :


lunedì 26 agosto 2013

Allenamento San Vito Positano

I giovani leoni del San Vito Positano si preparano per la nuova stagione calcisticha che li vedrà impegnati nella Coppa Italia e nel campionato di categoria.

Tra le novità i Mister: il sign. Flavio Carretta di Minori.  Tra i giocatori Antonio Longobardi, Fabio Esposito e il ritorno di Piero Santaniello…

I prossimi appuntamenti del San Vito saranno il 7 settembre al Campo sportivo Vittorio De Sica a Montepertuso per il 27° Girone di Coppa Italia e dovrà vedersela con il Pro Scafatese Calcio e  il Real Pontecagnano…

Il campionato di categoria è previsto domenica 15 settembre … Presto altri aggiornamenti… 


 

Oggi al campo Sportivo "Vittorio De Sica" a Montepertuso

 

domenica 25 agosto 2013

RICORDO A MARIA COLLINA II serata ...

... nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Chiesa Nuova.
I saluti del vice sindaco Francesco Fusco

Grandi scene d'Opera  tratti da: Lucia  di Lummermoor, Il Trovatore e Aida interpretati da Valentina Bilancione, MariaLucia Caruso,Ilaria Tucci soprani.Francesco Ciotola , tenore, e Marco Cristarella Orestano, baritono.  Al pianoforteMaurizio Iaccarino. la voce narrante è di Pina Ranauro.




Valentina Bilancione e Ilaria Tucci nel " Lucia  di Lammermoor"   , dramma di Salvatore Cammararo

Valentina Bilancione e Francesco Ciotola  , sempre nel " Lucia di Lammermoor" , dramma di Salvatore Cammararo.
Al piano il M°.Maurizio Iaccarino

Valentina Bilancione, soprano,  e Francesco Ciotola, tenore   , sempre nel " Lucia di Lammermoor" , dramma di Salvatore Cammararo
Il tenore Francesco Ciotola , sempre nel " Lucia di Lammermoor" , dramma di Salvatore Cammararo

nella seconda parte  il trovatore di Verdi
Il baritono Marco Cristarella Orestano è  Il Conte di Luna
 
 

Marialucia Caruso è Leonora
 
 
Per l' Aida di Verdi  cantano Francesco Ciotola e Ilaria Tucci
le foto di Giuseppe Di Martino
 
 
 
 
 
 

CRI: i nostri Angeli Custodi sono in spiaggia Grande...







" L' Associazione Chiesa Nuova , nel rispetto delle finalità e degli obbiettivi che si è posta sin dal primo giorno della sua nascita, ha deciso  di destinate una struttura a favore della Croce Rossa Italiana Delegazione di Positano.
Tale sostegno vuole rappresentare  un supporto per i Volontari della Croce Rossa  al fine  di gestire  al meglio il servizio di pronto soccorso sulla Spiaggia Grande di Positano.
Un aiuto ai tanti volontari  che dedicano il loro tempo  in maniera gratuita e disinteressata nel fornire un assistenza sanitaria sia alla collettività positanese sia ai tanti ospiti che vengono a soggiornare  nel nostro Paese.


       Apprezziamo non solo lo spirito di sacrificio e di abnegazione espresso dai volontari, ma anche la grende professionalità e la capacità  di mobilitare con rapidità ed efficenza  risorse umane e tecniche di grande importanza.   la nostra Associazione ha accolto con grande entusiasmo la richiesta di collaborazione avanzata dal gruppo Vsd di Positano, sempre attivo alla gestione dei tanti interventi che attualmente si effettuano sul nostro territorio ed è onorata di aver contribuito alla riuscita di un servizio che è per tutti di vitale importanza"  
Scrive Salvatore Capozzi Presidente dell'Associazione Chiesa Nuova. 

Risponde il Sindaco di Positamo Michele De Lucia : "La disponibilità dimostrata nei confronti della Croce Rossa italiana dimostra la sensibilitàe l'attenzione verso la socialità  che da sempre distingue l'Associazione Chiesa Nuova nel nostro Paese.    Porgo un sentito grazie  a nome di tutta l'Amministrazione e dell'intera Positano per questo gesto che si fa portatore della volontà di collaborare con il giusto spirito nell' affrontarele problematiche  sociali. 
I volontari della Croce Rossa italiana sul nostro territorio  svolgono un ruolo di primaria importanza, sopratuttoconsiderando i disagi logistici di Positano, nonchè la grande affluenza turistica che la caratterizza.  Fornire un supporto al loro lavoro è sicuramente un azione lodevole. Siamo contenti e onorati per la Vostra collaborazione."