sabato 31 luglio 2010
"COMPLEANNO". VII POSITANO FESTIVAL DEL TEATRO CONTEMPORANEO ITALIANO...
Premio Annibale Ruccello.
Questa sera, alle ore 21:00, nel neo Teatro Giardino del tennis, il regista-attore Enzo Moscato con la sua compagnia teatrale in "Compleanno", ha aperto il VII Positano Festival del Teatro Contemporaneo Italiano con il premio Annibale Ruccello.
Testimonial della serata ISA DANIELI:
( Le foto sono di libero accesso a tutti gli organi di stampa )
Brindisi tra Isa Danieli, il sindaco di Positano Michele de Lucia e il direttore artistico Gerardo D'Andrea
Isa Danieli e il marito
Isa Danieli tra il pubblico
Raffaele, il sindaco di Positano Michele De Lucia, Isa Danieli e Cecilia Donadio
Enzo Moscato ne il " Compleanno" ieri sera al VII Positano Festival del Teatro Contemporaneo Italiano a Positano
Enzo Moscato in " Compleanno"
Enzo Moscato in scena in " Compleanno"
VII POSITANO FESTIVAL DEL TEATRO CONTEMPORANEO ITALIANO...
Premio Annibale Ruccello.
Questa sera, alle ore 21:00, nel neo Teatro giardino del tennis, il regista-attore Enzo Moscato con la sua compagnia teatrale in "Compleanno", apre il VII Positano Festival del Teatro Contemporaneo Italiano con il premio Annibale Ruccello.
Dedicato alla memoria di Anniabale Ruccello, giovane drammaturgo tragicamente scomparso nel 1986, il testo sviluppa il doppio tema incrociato della assenza e del delirio, intese entrambe come produzioni fantasmatiche fatte di parole,suoni,visioni,gesti, e mirati a colmare il vuoto, l'inanità dell'esistenza. O del teatro. Una specie di esercizio quotidiano del dolore, del controllo e di elaborazione di pulsione di morte, senza assumere, però le condotte autodistruttive, ma sorridendone, talvolta godendone come una festa, un ciclico ricorrere di affinità elettive, di sconvolti, teneri ricordi.
a href="https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhD6nlM6qbSRcpIvh72bVmNKZ-FCEOd9OycsCw4ul4l3oobRDtReC9iQgP-yPYTL_JCZOgsB6YyDnC9adqnxCVWJvuPMXD1sFufmVRwwi3B3WIRPXgYlI2QYMBreqABeDMZ33M-Ryol1q0/s1600/DSC_4242.JPG"> lo spazio del Teatro Giardino di via Pasitea dove si terrà il Positano Teatro Festival 2010 dal 31 luglio al 10 agosto. I posti sono 99. L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti previo prenotazione al numero 3333786329 dalle ore 11.00 alle 14.00
Le foto sono di libero accesso per i componenti della stampa.
Please credit "Positano my life".
venerdì 30 luglio 2010
ANTONIO SANNINO IN MOSTRA ...
... ALLA FRANCO SENESI FINE ART DI POSITANO
A seguito del grande successo ottenuto dalla mostra di Antonio Sannino tenuta a Napoli lo scorso giugno, presso la sala Carlo V del Maschio Angioino, Capri la "Franco Senesi Fine Art" ospita,in nuova chiave di lettura, "NATURAE RES", a Positano. Questa sera il vernissage nella Città in verticale,come ama spesso denominarla lo storico positanese Romolo Ercolino, autore di uno interessantissimo libro omonimo.
Franco Senesi con i pittori Antonio Sannino (c) e Antonio Biancalani.
Antonio Sannino, "maestro di paesaggi dell'anima", così come definito dallo stesso Vittorio Sgarbi, nasce a Napoli nel dicembre del 1959 e sin da giovanissimo resta affascinato dalla passione per l'arte pittorica che eredita dalla sua famiglia. L'amore per la natura e per la moltitudine di paesaggi intesi come metafora dell'animo, sensibile registro dello scorrere del tempo, con il suo continuo mutare e divenire, risultano essere gli elementi pulsanti intorno ai quali trova luce la pittura a olio di questo maestro che ottiene ormai grande successo in Italia e all'estero.
L'evento si è tenuto presso la galleria di Franco Senesi di Positano, in via dei Mulini e si protrarrà fino al 10 agosto 2010.
Antonio Sannino con l'artista fiorentino Claudio Sacchi.
Molti i visitatori stranieri, artisti del calibro di Claudio Sacchi e Antonio Biancalani, l'attore Gino Rivieccio, il sindaco di Positano Michele De Lucia e la ceramista Lisa Cinque.
Claudio Sacchi, Antonio Sannino con l'attore Gino Rivieccio questa sera nella Galleria Franco Senesi Fine Art a Positano.
Antonio Sannino (s) con la ceramista positanese Lisa Cinque e il sindaco di Positano (c) Michele De Lucia.
L'attore Gino Rivieccio (s) parla con il sindaco di Positano Michele De Lucia. Al centro l'artista napoletano Antonio Sannino. Questa sera nel corso del vernissage di "Naturae Res" nella galleria Franco Senesi Fine Art di Positano
CON MARINA PANE SI APRE IL "GIARDINO DELL'ARTE"...
Quest'anno tra luglio -agosto e settembre, Positano è e sarà ricca di avvenimenti culturali.....
Ieri sera è partita l'iniziativa artistica "Il giardino dell'arte", ideata da Sosò e Pietro Di Donato, con una mostra di Marina Pane.
Prossimamente altri artisti positanesi e non, saranno ospitati nel giardino di Sosò con le loro opere.
Mario Quadraroli, Matilde Romito e Pat Malkin, ieri sera al vernissage di Marina
Marina nel Giardino dell'arte
Un gesto galante di Sosò verso Marina
giovedì 29 luglio 2010
Positano Teatro Festival : conferenza stampa
Il direttore artistico Gerardo D'Andrea durante la conferenza stampa alla " Caffetteria " di Napoli per il premio "Annibale Ruccello" al VII Positano Festival del Teatro Contemporaneo italiano. foto massimo capodanno
Enzo Moscato e Cristina Donadio. Andranno in scena a Positano il 1 agosto con"Ritornanti" . foto massimo capodanno
Peppe Miale e Antonella Morea . foto masimo capodanno
Il regista -attore Enzo Moscato e Michele De Lucia sindaco di Positano. foto massimo capodanno
La foto Family: da dx Enzo Moscato, Crisina Donadio, Antonella Morea, Gerardo D'Andrea ( dietro) il sindaco di Positano Michele De Lucia e Peppe Miale
foto massimo capodanno
Fotoservizio di massimo capodanno
Conferenza stampa questa mattina alla Caffetteria a Napoli per il Positano Teatro Festival alla presenza del direttore artistico Gerardo D'Andrea il sindaco di Positano Michele De Lucia e gli attori che saranno in scena nella cittadina della costiera amalfitana . Sotto il segno della Pistrice, il simbolo più antico di Positano e quello che meglio raffigura la sua anima forte come la roccia ma protesa verso la dolcezza del mare, con il Patrocinio di Regione e Provincia di Salerno, riparte il Positano Teatro Festival 2010, dal 31 luglio al 10 agosto. E ricomincia laddove s’era bruscamente interrotto, con Enzo Moscato, presenza costante della rassegna sin dalla prima edizione, nel 2001.
La Compagnia del drammaturgo napoletano, già Premio Ubu come migliore autore, porterà in scena due suoi lavori. In apertura il 31 luglio, testimonial l’attrice Isa Danieli, “Compleanno”, la piéce scritta in memoria del suo amico Annibale Ruccello, e il giorno dopo “Ritornanti” con l’attrice Cristina Donadio, entrambi al Teatro Giardino di Via Pasitea.
Con la ripresa del Festival torna anche il Premio dedicato ad Annibale Ruccello, il giovane drammaturgo scomparso a 30 anni nell’86, in un incidente d’auto. La prima edizione nel 2002. Fu assegnato proprio a Moscato. E poi negli anni successivi a Isa Danieli, straordinaria interprete dei testi di Ruccello, a Fausto Paravidino, a Fausto Russo Alesi, alla Compagnia dell’Elicantropo diretta da Carlo Cerciello. Quest’anno a consegnare il riconoscimento, una maschera d’argento di Lello Esposito realizzata nel laboratori Tramontano, alla presenza della Signora Pina Ruccello, mamma di Annibale, la sera del 4 agosto, ci sarà Renzo Arbore, da sempre innamorato di Positano.
Il 2 e il 3 agosto sarà la volta dei Picari con il divertente spettacolo “L’ammazzo col gas”, il 4, in concomitanza con l’assegnazione del Premio Annibale Ruccello, Antonella Morea e Gerardo D’Andrea presenteranno “Recitar Cantando Raffaele Viviani”, il 5 la Compagnia Scimone – Sframeli metterà in scena “La Festa”, sempre al Teatro Giardino.
Il 6 e il 7 agosto invece il Festival si trasferirà nella Piazzetta di Monte Pertuso dove protagoniste saranno Gea Martire nello spettacolo “Della storia di G.G.” e Maria Basile in “Cocco di Mamma”, quest’ultimo replicato anche l’8 di nuovo al Teatro Giardino.
Il 10 agosto gran finale con “Juve – Napoli 1 a 3, la presa di Torino” con Peppe Miale.
“Riportare a Positano il Festival – dice il Sindaco di Positano Michele De Lucia – era un impegno morale, assunto con me stesso quando, con grande dispiacere, improvvisamente e dopo grandi consensi, la rassegna fu sospesa. Tutti sapete quanti pochi fondi la crisi economica abbia lasciato alle iniziative culturali, oggi molto più che ieri. Ma io alla forza della cultura ci credo. Credo alla forza di un festival sulla drammaturgia contemporanea anche come strumento di marketing territoriale, credo nella possibilità di realizzare in futuro un vero e proprio teatro, magari a Nocelle, per collegare la collina al mare e ampliare così le rotte del turismo”.
“Positano è un trampolino di lancio per la drammaturgia contemporanea italiana – afferma il Direttore Artistico Gerardo D’Andrea – Il nome prestigioso di Positano fa da traino, nel mondo, per la conoscenza di autori e attori già consacrati dalla critica e dal pubblico ma non ancora raggiunti dalle grandi distribuzioni teatrali. Valgono su tutti gli esempi di attori come Fausto Russo Alesi (recentemente visto tra i protagonisti dello spettacolo fiume “I Demoni” di Dostoveskij per la regia di Peter Stein) e di autori come Spiro Scimone (recentemente in scena sul palcoscenico della Comedie Francaise)”.
Enzo Moscato e Gerardo D'Andrea. foto massimo capodanno
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e incominciano alle ore 21.
Una pausa prima di ritornare a Positano. foto massimo capodanno
La giuria del Premio Annibale Ruccello, coordinata dal direttore artistico del Festival Gerardo D’Andrea, è composta da:
(in o.a.)
Giulio Baffi La Repubblica
Moreno Cerquetelli Rai – Tg3
Franco de Ciuceis Il Mattino
Stefano De Stefano Il Corriere del Mezzogiorno
Nando Spasiano Rai – TGR
Ufficio Stampa
Michele Cinque – cinquemi@michelecinque.191.it – 3381830438
Michele Colangelo – michelecolangelo85@gmail.it – 3398134107
LE FOTO SONO DI LIBERO ACCESSO A TUTTI GLI ORGANI DI STAMPA-
Please credit.
POSITANO MY LIFE
mercoledì 28 luglio 2010
" IL GIARDINO DELL' ARTE " di SOSO'
Quest'anno tra luglio -agosto e settembre, Positano sarà ricca di avvenimenti culturali. Silvio Popoli mi segnala un ulteriore incontro di artisti di Casa nostra.
La notizia riguarda l'iniziativa artistica denominata "Il Giardino dell'arte" tale iniziativa è patrocinata dal comune di Positano... e gli eventi sono organizzati da Sosò e da Pietro Di Donato.
l' Appuntamento con gli artisti di Positano che esporranno in questo giardino le proprie opere in una sala sotto il negozio di Soso'dove antistante il suo laboratorio di ceramica c'è un acogliente giardino. La prima serata si apre con una mostra di Marina Pane. A seguire Aniello Cinque, il maestro vasaio Daniele D'Apunto, e naturalmente Mirella Onnembo, sua collaboratrice, che farà delle dimostrazioni di pittura su ceramica.
UFFICIO dei GIARDINI
Mercoledì 28 luglio
ore 19:00
Museo del Viaggio
Workshop #3
Continua il lavoro di raccolta dei desideri per il verde pubblico a Positano. Siete tutti invitarti a partecipare per regalare idee verdi per la progettazione di un luogo ideale.
Come vorresti che fosse il giardino?
Laboratorio creativo di Officina per i giardini di Positano.
Giovedì 29 luglio
ore 19:00
Museo del Viaggio
Picnic
Aperitivo al Museo
immaginando
un giardino
Un giardino c'è stato, molti giardini ci sono, ma la loro vita è ancora tutta da inventare. Come trasformare uno spazio verde in un luogo dove incontrarsi e dare vita a nuove attività?
Un aperitivo al museo per immaginare un giardino che ancora non c'è e proporre spazi che potrebbero diventarlo. Un'occasione imperdibile per conoscere L'ufficio dei giardini ed i progetti per il futuro del verde pubblico a Positano.
Vi aspettiamo!
..da Gabriella per Officina_Forum dei giovani di Positano
--
Gabriella Guida :
guida.gabriella@gmail.com
+39 349 6519999
martedì 27 luglio 2010
ANTONIO SANNINO IN MOSTRA ....
A seguito del grande successo ottenuto dalla mostra di Antonio Sannino tenuta a Napoli lo scorso giugno, presso la sala Carlo V del Maschio Angioino, la "Franco Senesi Fine Art" ospita, in nuova chiave di lettura, "NATURAE RES", mostra personale del maestro napoletano che da anni lavora in stretta ed esclusiva collaborazione con la prestigiosa galleria di Franco Senesi.
Antonio Sannino, "maestro di paesaggi dell'anima", così come definito dallo stesso Vittorio Sgarbi, nasce a Napoli nel dicembre del 1959 e sin da giovanissimo resta affascinato dalla passione per l'arte pittorica che eredita dalla sua famiglia. L'amore per la natura e per la moltitudine di paesaggi intesi come metafora dell'animo, sensibile registro dello scorrere del tempo, con il suo continuo mutare e divenire, risultano essere gli elementi pulsanti intorno ai quali trova luce la pittura a olio di questo maestro che ottiene ormai grande successo in Italia e all'estero.
L'evento si terrà presso la galleria di Franco Senesi di Positano, in via dei Mulini 16 con vernissage il 30 luglio 2010 alle ore 18.00 e si protrarrà fino al 10 agosto 2010.
PODISMO : SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER... XTRAIL FAITO
lunedì 26 luglio 2010
SPIAGGIA LIBERA A LAURITO.....
A seguito di una richiesta dei residenti di Laurito,la giunta comunale ha varato un provvedimento ,per ridare loro un lembo di spiaggia libera; poichè a causa della continua erosione l’arenile, la spiaggia è arretrata di circa 8 - 9 metri rispetto all’originaria estensione, arrivando quasi a scomparire, a discapito purtroppo di tutte quelle famiglie, specie delle mamme con bambini che abitualmente vanno a fare il bagno nella suggestiva spiaggia di Laurito.
A tal fine, la giunta ha ritenuto opportuno ridurre le concessioni demaniali marittime degli operatori balneari di Laurito, in modo da recuperare un altro lembo di spiaggia libera e assecondare le esigenze dei cittadini.
POSITANO TEATRO FESTIVAL 2010
Il sindaco di Positano Michele De Lucia (d) con il regista e direttore artistico Gerardo D'Andrea osservano la messa in opera dell'insegna luminosa speculare realizzata per il "Positano Teatro Festival 2010" che inizierà alla fine del mese nei giardini del tennis alle spalle del parcheggio Mandara. L'insegna visibile da chi sale o scende da viale Pasitea mostra la Pistrice, simbolo indiscusso di Positano ed è stata realizzata e donata al Positano Teatro Festival 2010 dall’architetto Gianni Esposito. Sulla spalla dell'insegna la dicitura " Premio Annibale Ruccello"
Il 29 luglio a Napoli la conferenza stampa per la presentazione del programma.
Questa mattina a Positano sono iniziati i preparativi per il " Positano Teatro Festival 2010" con la messa in opera dell'insegna luminosa all'esterno della sala che ospiterà la manifestazione teatrale.
FOTO DI LIBERO ACCESSO A TUTTI GLI ORGANI DI STAMPA- please credit positano my life
Si tratta di un’insegna luminosa mobile a frontale speculare (qualsiasi sia la direzione chi sale o chi scende dal paese la può leggere) che illumina ;
Positano ricorda Raffaele, o'Maresciallo
A seguire il rito religioso i violini del ICM Festival Positano di Eileen Huang con pezzi musicali eseguiti da Ania Bard, Michelle Brune e Britta Tastad.
Magliole, che ormai tutti chiamavano affettuosamente "o' Maresciallo" è stato il comandante delle Fiamme Gialle a Positano negli anni '60.
Ad accompagnare la toccante cerimonia religiosa i violini di ICM Festival Positano di Eileen Huang eseguiti da Ania Bard, Brita Tastad e Michelle Brune.
Presentato a Positano: “Devi augurarti che la strada sia lunga”
Quarant’anni di Storia scritta da un LEADER protagonista della politica italiana .
Ieri sera in occasione della V Rassegna Letteraria domina Positano organizzata da Angelo Ciaravolo nella Terrazza del DOMINA Home Hotel , l’ex presidente della Camera on Fausto Bertinotti ha presentato il suo libro “ Devi augurarti che la strada sia lunga” . A moderare Francesco Saverio Torrese. Il libro da 227 pagine edito da Ponte alle Grazie, costa € 14,00
Francesco Saverio Torrese, Fausto Bertinotti e Angelo Ciaravolo ieri sera al Domina Royal hotel
E’ un libro che è stato scritto a sei mani: dal politico Fausto Bertinotti , dalla opinionista de Il Riformista, Ritanna Armeni e da Rina Gagliardi, ex direttore de Il Manifesto e condirettore di Liberazione. “Devi augurarti che la strada sia lunga” è un frase del poeta greco Kavafis che ha ispirato Bertinotti a dare come titolo questa frase di SPERANZA . “ La speranza non è una certezza ma un modo di chiudere un investimento”
Bertinotti racconta le sue personali esperienze: Dall’ infanzia a Milano, la guerra e gli scorci di vita familiare, l’educazione scolastica i ricordi di una carriera da sindacalista, con L’incontro con il Movimento Operaio, l’incarico di sindacalista negli anni Sessanta / Ottanta fino alla debacle totale della sinistra e sua personalmente avvenuta nell’aprile 2008 quando era il leader di Sinistra Arcobaleno
La Casa editrice Ponte alle Grazie così lo presenta : “L’educazione sentimentale alla vita pubblica di Fausto Bertinotti: un’avventura intellettuale, un frammento della nostra Storia ma anche un autentico racconto di formazione di un grande protagonista della politica italiana”. un libro scritto a sei mani, quelle dell’ex Presidente della Camera , della opinionista de Il Riformista, Ritanna Armeni, e di Rina Gagliardi, ex direttore de Il Manifesto e condirettore di Liberazione.
Non un’autobiografia, piuttosto il racconto di un’educazione intellettuale.
Si arriva all’ aprile 2008, quando Bertinotti chiuse la sua attività politica “nel peggiore dei modi”. Come lui stesso ebbe modo di commentare a metà pomeriggio le proiezioni, che annunciavano la storica totale debacle del leader della Sinistra Arcobaleno.
Ora si prende le sue pause, nella vita come nel libro. E riflette sul suo ma soprattutto sulle possibilità di un ennesimo slancio in avanti. Gli pare impossibile rimanere muti dinanzi al virus della crisi, sottrarsi alle provocazioni delle nuove destre in Europa, della globalizzazione senza freni. E così anticipa che la strada dell’utopia concreta non si è conclusa: “C’è sempre la necessità, per chi vuole cambiare il mondo, dell’attesa dell’evento, di ciò che cambia la scena senza essere stato prevedibile.
il direttore dell' hotel Domina Royal Roberto Illiano riceve Fausto Bertinotti e la signora Lella.
Scambio di libri tra l'on Fausto Bertinotti e l'architetto Romolo Ercolino al termine dell' evento letterario al Domina Home Hotel di Positano
domenica 25 luglio 2010
SAN GIACOMO A POSITANO
Oggi 25 luglio , a Positano si festeggia San Giacomo, patrono della contrada Liparlati detta anticamente la Città morta perchè negli anni '30 quasi tutti emigrarono per l'America in cerca di lavoro. Attualmente è uno dei rioni più popolati della Citta' in Verticale, perla della Costiera amalfitana.
venerdì 23 luglio 2010
" LIDO POSITANO " ad un mese dall'inaugurazione ...
Il Lido permette alle mamme con bambini piccoli di poter disporre di un lettino e un ombrellone completamente gratis, e ai ragazzi, frequentatori della spiaggia nelle ore pomeridiane, di divertirsi insieme.
La Spiaggia Grande cambia completamente volto, infatti si affiancano al Lido altre due iniziative del Comune di Positano: il Mini-club mare per i più piccoli e corsi di nuoto e pallanuoto nello specchio d’acqua antistante la spiaggia libera.
ARTE: Al Pasitea una personale di Daniela Lupoli
Mostra materica “Vita e Materia fuori dal tempo” dell’artista Daniela Lupoli nella Art-Gallery dell’Hotel Pasitea di Positano curata da Laura Libera Lupo. L’esposizione è visitabile fino al 30 settembre 2010.
Il gallerista Antonio Miniaci e Daniela Lupoli alla galleria Pasitea.
Daniela Lupoli
Nasce a Mesagne (BR) L’11/01/1969 . Si diploma al Liceo Artistico di Brindisi nell’1987 e completa gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce nel 1991. Da subito inizia la sua attività espositiva partecipando a diversi eventi collettivi e manifestazioni artistico-culturali. Fa parte di gruppi di giovani artisti tra cuila “Provincia Artistica” a cura di Massimo Guastella ed “Eterogenea”a cura di Rita Fasano. Alcuni dei sui lavori si trovano si trovano in diversi collezioni private nazionali ed estere. Vive e lavora a Mesagne (BR).
Tel. : 3391316916
e-mail lupolidaniela@gmail.com
“Vita e Materia si incontrano fuori da ogni tempo nel viaggio dell’incessante andare e tornare, del flusso e del riflusso. Vi è un respiro ampio ed ancestrale nelle opere di Daniela Lupoli un vento largo e immobile che trattiene e sublima la memoria, astrazione assoluta, non più simbolo e rappresentazione ma realtà nuda che , spogliata dei relitti delle passate esistenze, si mostra nella trasparente verità dell’arte.”
(Rita Fasano)