domenica 29 novembre 2009

Presentazione del libro "Quasi Uguali" di Francesco De Filippo


Giovedì 3 dicembre, ore 20.30 la Taverna Angelica è lieta di ospitare
l'autore Francesco De Filippo per la presentazione del suo ultimo lavoro
"Quasi Uguali". Una ventina di storie raccolte in tutta Italia, articolate come se fossero un saggio ma scritte con passione e in ossequio a una forte spinta narrativa. Le ha scritte uno scrittore al suo quinto libro, Francesco De Filippo. Che è anche un esperto giornalista dell'Agenzia Ansa. Buoni e cattivi, liberi, in carcere o in prigione, ricchi o poveri, bianchi o neri, gli immigrati descritti da De Filippo non sono numeri, braccia o organi sessuali ma volti, occhi e anima. Quasi come noi italiani.

Al termine : Aperitivo Rinforzato -- Segue Cena: Primo: Rigatoncini con ragù di agnello. Secondo: Involtino di pollo con riso basmato all'orientale con salsa al curry. Dessert:Torta di presentazione. Acqua e vino incluso. Il costo della serata è di 35 euro per persona. Il prezzo comprende una copia del libro presentato. E' gradita la prenotazione

O' Presepe di Positano

Nella grotta di Fornillo a Positano questa mattina sono iniziati i lavori per l' allestimento del Presepe che dovrà essere terminato come consuetudine la sera del 7 dicembre vigilia della festività dell'Immacolata. Nella foto Nico porta la Stella Cometa
Vincenzo , Nico e Paolo questa mattina mentre preparano la staccionata
Geppino prepara la rete con le stelline luminose.
Il Presepe di Positano è da oltre 20 anni il più ammirato di tutta la Costiera amalfitana.
Quest'anno sono 24 anni che Vincenzo Celentano, Geppino Rispoli , Nico Esposito , Paolo Marrone e Antonio Cinque allestiscono il Presepe nella Grotta di Fornillo ideato nel 1985 dal geometra Michele Cinque.
Nei prossimi giorni...altre foto

venerdì 27 novembre 2009

POSITANO PRESENTATA L´ASSOCIAZIONE GENITORI

Michele Cinque , John Cinque e Antonio Vitiello

Ieri sera nell' Auditorium delle Scuole Medie di Positano è stata presentata l'Associazione " GENITORI di POSITANO".

L'idea di una associazione genitori è stata ideata dall' avv. Michele Cinque direttore del giornale on-line Positanonews. L'associazione apolitica , ci tiene a precisare il suo presidente Antonio Vitiello è aperta a tutti senza limiti alcuni se non la condivisione dello scopo rivolto ai giovani e tutto ciò che li riguarda.

Michele Cinque , John Cinque , Antonio Vitiello e Francesco Mascolo

Alla manifestazione hanno partecipato numerosi genitori , rappresenzanze di Scuola e Istituto , per il Municipio Francesco Mascolo e per i rappresentanti delle Associazioni di Positano, Vito Casola e Giovanni Cervero .
Giovanni Cervero (D) presidente delle Associazioni da il benvenuto alla neo nata associazione Genitori di Positano
Al termine le signore socie fondatrici hanno preparato un prelibato e gustoso rinfresco per i partecipanti ( davvero brave le mamme positanesi nel preparare dolci , zeppole e ciambelline, vere provette pasticciere . I miei complimenti gentili signore)

mercoledì 25 novembre 2009

POSITANO OGGI : Stati d'umore
Colori Positanesi
quando non tengo " Genio "
Un giorno sereno

martedì 24 novembre 2009

torneo "internos" di Backgammon a Positano

Questa sera negli accoglienti locali della Brezza net art cafè.

Francesca e Emy
Peppone e Roberto

lunedì 23 novembre 2009

IN PUGLIA : UNA GITA CULTURALE

Sabato scorso con Enzo Esposito e Delfo Palumbo sono andato a Bari per la vernice di Ulisse Ferrara che inaugurava la sua nuova mostra di pittura nella Galleria "La Nuova Vernice" in piazza Massari 6 . Ospite di Ulisse un giovane artista di Positano: Delfo Palumbo.
La mostra inaugurata lo scorso 21 novembre sarà visitabile fino al 2 dicembre 2009.
Quì sotto segue una fotocronaca del weekend culturale terminato il giorno dopo a Corato a pochi chilometri dal capoluogo pugliese. per chi non lo sa, Corato è culturalmente gemellato con Positano con cui c'è uno scambio di mostre artistiche.


Enzo e Delfo vicino alle opere del giovane artista


qualcuno con una telecamera riprende una natura morta di Ulisse Ferrara




Il Teatro Piccinni visto dal portone del palazzo che ospita la galleria "a Nuova Vernice"

Trovandoci a Bari non potevamo non andare a cercare le famose e gustosissime " Orecchiette". Così al termine del vernissage dell'amico Ulisse ci siamo incamminati nei vicoli circostanti e grazie all'aiuto della dott.ssa Maria Todaro collaboratrice della galleria abbiamo esaudito il nostro epicureo desiderio.

In via dell'Arco basso.

La signora Vittoria , Enzo e la dott.ssa Todaro. A sinistra le gustosissime orecchiette baresi.

Il giorno dopo una visita a Corato in previsione di una mostra di artisti positanesi in questo luogo.

arte sacra a Corato


A Corato
in via di s. Benedetto qualcuno si domanda.....


Un break di ristoro davanti al Duomo


Graffiti
Lasciato Corato una puntata verso Andria...

Il castel del Monte fatto costruire dallìimperatore Federico II nel XII sec.

Trulli..
Pagliai in un uliveto


<

UN POSITANESE A BARI

<
arte pittura; POSITANO DIPINGE BARI ...è il titolo della nuova mostra di pittura di Ulisse Ferrara nella galleria La Nuova Vernice a Palazzo Diana nel centro storico della Capitale pugliese.
Vinicio Coppola, giornalista, e Ulisse Ferrara (d)
Bella , interesante e innovativa questa nuova esposizione del poliedrico pittore positanese. Questa volta Ulisse con i suoi pennelli è andato dal sacro al profano , dalle Basliche dei santi alla fortezza sveva di Castel del Monte, dai tipici trulli di Alberobello al porto con i suoi pittoreschi vicoli .

visitatrici alla mostra
Ulisse Ferrara, il prof. Antonio Bibbò "Patron" della galleria e il giornalista Vinicio Coppola.
Quest'anno Ulisse ci ha presentato due novità: La prima delle coloratissime nature morte che ti fanno tornare a casa con la mente: ceste ricolme di frutta e verdure e tavoli con pagnotte dall' aria gustosa e saporita.
La seconda novità è la presentazione di un suo allivo : Delfo Palumbo che ha esposto tre mirabili notturni pugliesi. Due paesaggi marini e della costa e un paesaggio con le cupole coniche dei trulli . A questo punto non mi resta che mostrarvi alcune foto dell' avvenimento

Una visitatrice osserva una coloratissima natura morta di Ulisse.
Enzo Esposito e il giovane artista positanese Delfo Palumbo

Nella Galleria La Nuova Vernice da sin.: Enzo Esposito , prof. Antonio Bibbò.Vinicio Coppola, Ulisse Ferrara e Delfo Palumbo.
Le opere di Delfo Palumbo

venerdì 20 novembre 2009

ALTA TECNOLOGIA A POSITANO

Nella Perla della Costiera amalfitana per i lavori di edilizia pesante si usano ancora i muli su per le viuzze della nostra Città tutte fatte a scale.




Ma per i luoghi irraggiungibili anche per i poveri muli ci si è affidati all' alta tecnologia e alla grande professionalità dell' uomo.




E' così che questa mattina per far scendere un escavatore in un noto albergo di Positano per costruire una piscina ci è voluto l'abilità di un provetto pilota elicotterista della Helio - Sorrento per trasportare il macchinario di 18 tonnellate smontato in quattro pezzi.
Un’ operazione compiuta perfettamente in soli quattro viaggi in circa 7 minuti.

giovedì 19 novembre 2009


I LOVE POSITANO , AND YOU ?

mercoledì 18 novembre 2009

...Una sera a Positano...

Ieri sera alla Marina di Positano ....
Un tramonto dalla Spiaggia Grande

L'aperitivo e la partitella a carte alla "Brezza"
Benito attizza il fuoco
Benito, Nico e Vincenzo alla griglia
Da Pupetto con gli amici. Una festicciola dopo la FESTA del PESCE

martedì 17 novembre 2009

SALVIAMO LE MADONNE DI POSITANO

La Madonna di Positano ,seconda metà XIX sec. in via Rampa Teglia

Sono quelle mirabili opere d'arte in ceramica risalenti al XIX secolo che adornano vie e piazze di Positano.
 
Sono visibilmente rovinate ed urge un immadiato intervento per la loro restaurazione o protezione per fermare in qualche modo il loro deterioramento.
 
Esperti ceramisti mi hanno detto che non è consigliabile staccarle dalle pareti perchè i rischi di romperle è molto elevato. Le vibrazioni del martello sullo scarpello le manderebbe in frantumi . Anche se questo non avvenisse ci penserebbe in forno nel momento in cui restaurate si dovranno fissare i colori. Si potrebbero pulirle delicatamente e poi proteggerle alle intemperie con una cornice in legno e vetro come è già stato fatto per la prima icona in via San Sebastiano.






La Madonna di Positano della metà del XIX sec. in piazza Amerigo Vespucci sulla facciata della casa che ospitò lo scrittore americano John Steinbeck

La causa del deterioramento è dovuta all'umidita che viene assorbita dall'argilla quindi provoca lo sfaldamento dello smalto. Dei piccoli interventi si potrebbero fare solo che a freddo dalle mani di competenti ed abili restauratori di ceramica. E' un veo peccato lasciarle così ... al vento , alla pioggia, al gran caldo e freddo....Urge buona volonta e decisione per intervenire prontamente ..stiamo rischiando di perdere definitivamente un patrimonio artistico di inestimabile valore..

Sotto: La seconda icona della Madonna di Positano in via San Sebastiano



la seconda icona della Madonna di Positano di via s. Sebastiano.


L'icona in via dei Mulini

L'icona in via Pasitea