martedì 30 settembre 2008

TEX WILLER COMPIE 60 ANNI

la copertina del n° 30 dell album Collezione Storica a Colori TEX L' ORDA SELVAGGIA pubblicato da i Fumetti di Repubblica -L'Espresso
Sessant'anni fa, il 30 settembre 1948, faceva la sua comparsa la prima striscia della lunga saga di Tex Willer, Il totem misterioso. Ma non si trattò di un successo immediato, come dice Sergio Bonelli, figlio di Gian Luigi Bonelli, creatore del fumetto, in un'intervista al Tgcom. "Mio padre e Galep (al secolo Aurelio Galleppini, disegnatore per eccellenza di Tex) lavoravano su Occhio Cupo, un albo destinato a una elite che capisse un disegno raffinato, curato - racconta Sergio Bonelli -. Alla sera, a tempo perso, faceva queste striscette su un cowboy destinato a diventare uno dei tanti nelle edicole di quel periodo. Con nostra grande sorpresa Occhio Cupo non ha avuto successo, mentre questa strisciolina, disegnata in gran fretta e che mio padre scriveva molto velocemente, via via ha riscosso i consensi dei lettori". Il fumetto che ha segnato un'epoca e ancora oggi vende più di altre celebri strisce come Dylan Dog e Nathan Never, propone al lettore valori come solidarietà, giustizia, amicizia, lealtà, famiglia. In occasione dei sessant'anni, è uscito un albo a colori in cui, tra l'altro, torna in un flashback anche il personaggio di Lilyth, la moglie indiana di Tex, forse fatta morire troppo presto. "Quando andavamo al cinema a vedere i western - spiega Bonelli - a mio padre piacevano le eroine dei film d'avventura, non gli davano fastidio. Ma il pubblico, quando spuntava una donna che diceva al protagonista di non andare allo scontro, fischiava. Lui era un sostenitore del filone avventuroso e in fondo anche un po' violento. Finché gli ha fatto comodo che Tex avesse una moglie, l'ha tenuta. Appena ha capito che poteva dargli fastidio, l'ha eliminata". Quali novità ci riserva il futuro di Tex Willer ? "Io sono un sostenitore della tradizione - conclude Sergio Bonelli - invece che inventare cose nuove per Tex, devo salvaguardare gli schemi abituali che i lettori apprezzano". ansa

POSITANO FESTIVAL DEI QUARTIERI

foto di massimo capodanno/copiright. vietata la riproduzione


Per tre giorni a partire da venerdì 3 ottobre Positano festeggierà i Rioni Spiaggia Grande, Liparlati e Montepertuso con la manifestazione FESTIVAL dei QUARTIERI .
I rioni per tre giorni saranno al centro di iniziative culturali con decine di straordinari eventi, fattorie didattiche per i bambini, escursioni, musica, spettacoli, degustazioni e domenica l´incontro con le Città Slow di cui Positano è fra le fondatrici.
"Con questa edizione, diversa nel titolo dalle precedenti, si vogliono introdurre alcuni cambiamenti formali, pur conservando nella sostanza i tratti peculiari che hanno caratterizzato le precedenti edizioni - spiega l´assessore alla cultura del Comune di Positano Adele Cuomo -. Anche quest´anno la città di Positano presenterà i contadini, gli artigiani, i materiali di un tempo e le antiche feste di devozione popolare con i suoni, i balli e i canti ad esse collegati nonché i canti eseguiti durante il lavoro nei campi e la migliore gastronomia locale dell´intera area campana. Importantissimo il coinvolgimento delle associazioni e la preziosa collaborazione con l´isituto comprensivo di Positano ed il coinvolgimento delle scuole gli da un enorme valore aggiunto. L´obiettivo - continua Cuomo -. è mettere in risalto a Positano le iniziative aventi una valenza culturale fra le quali questa manifestazione legata al marchio “Costiera dei Fiori” utile per conoscere e comprendere meglio l´ambiente in cui vivono gli abitanti di Positano, della nostra regione, i loro modi di vivere, il lavorare degli adulti, la storia, le tradizioni."
Saranno aperti al pubblico 3 quartieri profondamente legati alla storia e allo sviluppo socio-culturale di Positano nel primo week-end di Ottobre, periodo di maggior affluenza di ospiti stranieri. Ulteriore elemento di novità quest´anno sarà il coinvolgimento delle associazioni locali culturali e musicali che animeranno le serate in programma.
Allo scopo di sensibilizzare sempre maggiormente le nuove generazioni alla conoscenza e alla difesa del territorio e delle sue tipicità organizzeremo degli incontri formativi all´interno dei quartieri fra alcune fattorie didattiche, gli alunni dell´Istituto Comprensivo di Positano, addetti stampa estera invitati per l´occasione e ospiti stranieri che aderiranno agli inviti presenti nelle strutture ricettive.
Seguirà poi un´escursione a cura dell´ Associazione GEA guidata all´interno del quartiere per valorizzare il nostro patrimonio sentieristico e storico-culturale.
Avranno luogo anche delle visite guidate ai laboratori dell´artigianato locale (moda e ceramica).
Ogni serata sarà arricchita dalla presenza di stands allestiti dalle aziende agricole del territorio per promuovere i prodotti d´eccellenza della Regione Campania e si concluderà con balli e canti della tradizione.
La serata finale, che si terrà presso la Marina Grande di Positano, sarà dedicata alla promozione della Mozzarella di Bufala Campana DOP, del Limone Costa d´Amalfi IGP, del Vino Costa d´Amalfi DOC, Olio Cilentano DOP. Questi prodotti di pregio della Regione Campania incontreranno una delegazione delle Città Slow Italiane, invitate per l´occasione dal Comune di Positano anch´esso Città Slow. Riteniamo essere questa una importante occasione di visibilità sul territorio nazionale, in un momento di crisi mediatica per questi prodotti d´eccellenza.
Durante tutto il periodo dedicato alla manifestazione i ristoranti di Positano si impegneranno a pubblicizzare all´interno del proprio menu la presenza di uno o più piatti della tradizione gastronomica campana, preparati con l´utilizzo di prodotti certificati.
Un´importante aiuola permanente verrà allestita al centro del paese (piazza dei Mulini), realizzata da operatori che garantiranno lo standard “Fiori della Campania”. Il logo di “Costiera dei Fiori” campeggerà alla testa dell´aiuola.
Sarà un´ occasione per promuovere con il dovuto anticipo l´evento che a settembre offrirà un´importante vetrina nazionale e internazionale ai prodotti e all´agricoltura campana.
Ancora una volta grazie a questa idea progettuale e alla programmazione e alla realizzazione di tutti gli eventi della manifestazione, Positano sarà l´artefice della diffusione dei principi di tutela dell´ambiente, di comportamenti etici e di responsabilità sociale quali ulteriori valori da proteggere e da promuovere per la costruzione di una forte identità collettiva condivisa.
I protagonisti dei singoli eventi saranno i cittadini di Positano e i turisti abituali e non: avranno un ruolo e soprattutto attraverso i racconti, le rievocazioni, le degustazioni delle pietanze di una volta consolideranno il legame con le proprie radici, la consapevolezza del senso di appartenenza ad una terra.
PROGRAMMA DEGLI EVENTI
Venerdì 3, Quartiere Montepertuso (percorso Gradoni – Cappella – Pestella – Chiesa)
Ore16.00-Escursione guidata(a cura dell´Associazione GEA)con partenza
Ore 17.00 - Incontro con la fattoria didattica “La casa del ghiro”,che illustrerà il percorso didattico: “dal grano al pane, dal latte al formaggio, dall´uva al vino”.
Il percorso sarà animato dal trombettista Stefano D´Urso, dalla chitarra e mandolino di Nino e Mario.
Ore 20.00 – Sala parrocchiale, concerto di Maria Gargiulo e le flautiste
Ore 21.00 – Live music con i “Senso Unico” e degustazione dei prodotti tipici della Regione Campania
Sabato 4, Quartiere Liparlati (percorso Liparlati – Piazza Bellina – Crara Nova)
Ore 16.00 - Escursione guidata (a cura dell´Associazione GEA)con partenza da “Via Kempff” e arrivo al “Cimitero monumentale”
Ore 17.00 – Visita al cimitero monumentale e alle ville settecentesche di Via S. Croce con la guida del professor Romolo Ercolino.
Ore 18.00 - Incontro con la fattoria didattica “La Ginestra”, che illustrerà il percorso didattico: “La vita delle api e il miele”.
Lungo il percorso animeranno la serata la chitarra e il mandolino di Nino e Mario
Ore 21.00 – Live Music con gli “Spillenzia” e degustazione dei prodotti tipici della Regione Campania
Domenica 5, Quartiere Spiaggia Grande
Ore 10.00 – Esposizione e degustazione dei prodotti d´eccellenza “Città Slow” (Abbiategrasso, Greve in Chianti, San Daniele, Castelnovo né Monti)
Ore 16.30 - Incontro tra le Città Slow e i prodotti d´eccellenza della Regione Campania, con esposizione e degustazione.
Ore 18.00 – Sulla Spiaggia Grande , finalmente tornano davanti al pubblico " I murattori”.
Ore 20.00 – Chiesa Madre, concerto a cura della Parrocchia S. Maria Assunta di Positano.
Ore 21.00 – Piazza del Saracino, Live Music con Pino Rispoli
Ore 22.00 – Rotonda, Spiaggia Grande, musica popolare con il gruppo “Tammore”.
Domenica 5 ottobre, i ristoranti di Positano proporranno alla propria clientela un menù di piatti tipici del territorio, preparati con prodotti certificati dalla Regione Campania

CURIOSITA' .......

Una foto del quartiere di Fornillo a Positano scattata questa mattina dopo che un violento boato ha scosso tutto il quartiere. Se ne è dette di tutto, meglio non ripetere. Penso invece che sia stata qualche biricchinata di un ragazzino che prima di andare a scuola ha fatto scoppiare un Super raudo.

POSITANO: Ieri sera al mediterraneo....

di massimo capodanno / Copyright . Vietata la riproduzione.


....era già pieno verso le sette e mezzo di sera.
Enzo è indaffaratissimo tra i tavoli. Pare una piccola Babele. C'è chi parla inglese, francese, spagnolo, slavo. Arrivano anche Peter e Paolo. Due artisti amici miei. Peter Ruta e Paolo Sandulli. Due pittori, il primo americano e vive a New York, l'altro avellinese. Enzo ci rimedia subito un tavolo e ci fa accomodare. Vedo che Paolo gli passa sotto-banco un pacco. " Ch'dè ? " -- " Una sorpresa mi fà " - Si parla del più e del meno, di cosa abbiamo fatto durante la spendida giornata ormai trascorsa - del freddo invernale che sta arrivando. E' un bel po di tempo che ormai siamo seduti e mi sto chiedendo se per caso si siano dimenticati di noi, lo stomaco incomincia a brontolare, quando arriva lo chef con quattro piatti. C'è un profumo di mare in tutta la sala. Qualcuno allunga il collo per curiosare. " Spaghetti e totani ". La sorpresa di Paolo si è materializzata. Sono stati pescati davanti a Praiano la sera precendente ci spiega, è un dono di un amico pescatore che glieli ha portati alla Torre, il suo studio laboratorio, il suo pensatoio, il suo rifugio.
E.. per finire arriva un cesto di fichi neri provenienti dal giardino di Mina, la sua compagna. Una vera delizia, non mangiavo fichi così da anni.






Peter Ruta e Paolo Sandulli mentre mi ritrae . Copyright by massimo capodanno. Vietata la riproduzione.

Continuiamo a chiacchierare,ad un certo punto Paolo mi chiede ? Ma ti posso fare un
ritratto. Certo che si- rispondo. Prende il suo librone ma la matita non si trova. Peter
dalla sua sacca a tracolla dove tiene colori e pennelli tira fuori una penna tipo quelle che usavamo noi a scuola , quelle con in pennino di metallo e una boccetta di inchiostro.

Copyright by massimo capodanno. Vietata la riproduzione.

Et voilà...Paolo incomincia a ritrarmi ...Ed ecco trascorsa una piacevole e diversa serata al mediterraneo di Positano. Il locale di Enzo sta sempre più diventando Il Locale degli artisti ... come il Bar dell' Angolo di Milano (1968) e Beltrame in via della Croce a Roma o il caffè Les Deux Magots a place Saint Germain des Près a Parigi. La gente se ne accorge, lo si sente nell' aria.

Paolo mi mostra il ritratto. Copyright by massimo capodanno. Vietata la riproduzione.

domenica 28 settembre 2008

iL DOPO FESTA...

Nico e i suoi smontano il palco.
Oggi Vaki avrà molto da fare i suoi sassi ieri sera sono stati devastati dalla folla...
Le turiste tornano a casa...
I pescatori commentano la festa di Fornillo
Giancarlo e Manu... tornano a lavoro sulla spiaggia di Fornillo e...

OGGI ANGELICA COMPIE 3 MESI...


Tanti auguri alla piccola Angelica... Tra pochi giorni verrò personalmente a fotografarti. Un Bacio a Mamma Ale ... Da Mx e Nico.

XVII FESTA DEL PESCE....

Ettore che porta nà casseruola e totan'

Dai Grassi tuotn e patan' Gilio che guida una carovana di tubetti e totani.
L'Americano che impiatta la frittura di paranza.
Benito impegnato nella frittura di paranza.
Gli arrivi via mare...

La frittura di paranza, lo stand più gettonato.

o' pazzariell'
Scatenate tammuriate...
Il clou della festa...
La festa sta finendo... il bicchiere della staffa.

sabato 27 settembre 2008

XVII FESTA DEL PESCE.....



.....mancano poche ore all' apertura della grande Festa che ha coinvolto tutti i positanesi. Gli stabilimenti balneari, svariati negozi, le pescherie, i falegmami e elettricisti i noleggiatori di barche, i parcheggi, i ristoranti. Tutti uniti, finalmente, per la realizzazione di un gran evento per salutare l'estate che se ne và.


Anche questa mattina alcuni volontari si sono adoperati nella pulizia del pesce che questa sera sarà cotto dagli chef dei ristoranti di Positano.

altri guidati da Nico a costruire un pontile per ricevere gli ospiti.



Nella giornata trascorsa sulla spiaggia di Fornillo non potevo non scorgere Waki mentre compone una delle sue opere costruita con i sassi della spiaggia.
Ma non li incolli o cementi le chiedo- NO ! - mi risponde- I sassi devono volare, cascare. Non è per l'eternità ma solo per adesso. Se viene il vento e vanno via è bello così. Io li ricostruisco. Nel mio fiume, l'Isaar i ragazzi distruggono, ma fà niente, Io rifaccio. Rispetto il suo pensiero, la saluto per andare a fotografare Nico , Daniele e Paolo che stanno montando un pontile per accogliere questa sera i visitatori sperando che durante la Festa nessuno butti giù le bellissime composizioni di Waki. Sarebbe bello poterle rivedere anche domani.

AAHH Dimenticavo: un pensiero a chi ha collaborato a questo grande evento.

venerdì 26 settembre 2008

PRESTO RESTAURATA LA CUPOLA DI SANTA MARIA ASSUNTA DI POSITANO





Verrà presto restaurata nell’ esterno e anche nell’ interno la cupola di Santa Maria Assuna di Positano. Lo hanno annunciato questa sera in Chiesa l’ ing. Vincenzo Bove, il parroco Don Giulio Calmiero il sindaco Domenico Marrone. Durante la presentazione del progetto che prevede una spesa di 150.000 euro sono intervenuti, l’arch. Paolo Fusco, il dott. Giovanni Villani, il prof. Leonardo Di Mauro, Giovanni Fusco realizzatore dei lavori e il sac. Battista Marello che per l’occasione ha presentato un suo progetto per il rifacimento del portone della Chiesa applicandoci sopra un bassorilievo in bronzo.

Don Giulio e l'ing. Vincenzo Bove

I lavori del monumentale restauro, approvati dalla Sovrintendenza BAPPSAE ( di Sa- Av - Be ), inizieranno nel mese di ottobre e terminaranno dopo sei mesi, giusto per la santa Pasqua 2009.
Al momento nelle casse sono disponibili 40.000 euro messi a disposizione dalla Regione Campania, ne mancano altri 110.000. Don Giulio risponde alla domanda dove troverete i soldi mancanti risponde “ …ci penserà la divina provvidenza e un mutuo....”

FESTA DEL PESCE : preparativi...

Nella splendida cornice della spiaggia di Fornillo....

...Nico , Daniele, Luciano ed ancora Raffaele , Pasquale ,Benito, Gabriele e Gennaro mentre puliscono i totani.


POSITANO: LA FESTA DEL PESCE
Mancano ormai poco più di 24 ore all' apertura della XVII edizione della Festa del Pesce di Positano che si terrà nella splendida cornice della spiaggia di Fornillo tra la Torre di Clavel e la Torre Trasita. Oggi venerdì c'è un gran fermento tra i marinai e pescatori di Positano impegnati volontariamente nella organizzazione della festa. Dalle prime ore di questa mattina Nico , Daniele, Luciano ed ancora Raffaele , Pasquale ,Benito, Gabriele e Gennaro hanno scaricato e pulito quintali di totani e polipi per il piatto più gettonato della serata: Pasta e totani e totane e patane. Raffale e Pasqualone puliscono i totani, mentre alle loro spalle i gabbiani iniziano in anticipo la festa del pesce.

Peppe e Nico scaricano la pasta da Pupetto.

Non mancherà il fritto di paranza e l'insalata di polipo. Vino a volontà che il povero Raffaele ha portato giù sulla spiagia scendendo le scalinate dalla grotta di Fornillo alla spiaggia.Damigiane da 25 litri l'una stanno scendendo le scale dalla Grotta di Fornillofin giù sulla spiaggia grazie a Raffaele.

Lo staff della festa del pesce con la locandina del XVII edizione.

giovedì 25 settembre 2008

LA FESTA DEL PESCE


Conto alla rovescia per la XVII FESTA DEL PESCE che si celebrerà sabato 27 settembre sulla spiaggia di Fornillo a Positano a partire dalle 19.00.

GATTE DI POSITANO

Pochi giorni fa sono salito su al cimitero di Positano nel rione Liparlati da dove si gode di una vista incredibilmente bella e sugestiva:


giudicate un pò Voi non positanesi.

Quando all'improvviso sento un miagolio prolungato. Ma non vedo niente. C'è una vecchietta affacciata ad un balcone. Che miagoli lei mi chiedo ? Le rivolgo un caloroso buon biornoo Signò. Buongiorno a Voi- risponde . ---ho sentito miagolare ----dico-- e lei, è chilla jatta signò, pigliatevilla ( non sò se ho scritto bene, vado a orecchio) è sola, cerca padrone. Guardo meglio e scorga una micia dietro un muretto che fa i capricci tipo tigre della malesia. Proseguo il cammino sperando di essere seguito. Mi segue fin su al cimitero, ma poi mi lascia. Non l'ho più vista.
E' proprio tanto bella, peccato.

OMICIDIO SANDRI: processo rinviato

E' un fatto di cronaca a carattere nazionale, non posso esimermi. Poi il giovane morto appartiene alla Mia Città al mio Quartiere. Ero a Roma quando è accaduto e il fatto ha sconvolto tutto il rione. Centinaia e centinaia di giovani sono venuti appositamente alla Balduina per portare un fiore, una sciarpa o un biglietto per Gabriele. Amici, conoscenti e semplici cittadini sconvolti di questa morte assurda. Abitava in zona e la famiglia ha un negozio di abbigliamento alla Balduina. tutto il giorno è sato un via vai di giovani, giocatori di calcio sia della Lazio che della Roma.

. Un murales che raffigura Gabriele Sandri apparso a piazza Vescovio a Roma dopo l'uccisione del tifoso della Lazio avvenuta un anno fa nell'area di servizio di Badio al Pino (Arezzo). Il giovane fu colpito da un proiettile di pistola calibro 9mm sparato da un agente della polstrada. Gabriele Sandri lavorava come disc Jockey della zona. L'agente della Polizia di Stato L. S. questa mattina non era in aula del Tribunale per motivi di sicurezza.


AREZZO - L'udienza preliminare del processo per l'omicidio del tifoso laziale Gabriele Sandri, ucciso l'11 novembre 2007 nell'area di servizio di Badio al Pino, è stata annullata per i dubbi sulla notifica via fax ad uno degli avvocati dell'agente accusato dell'omicidio dell'avviso di chiusura indagini.

"L'eccezione - ha spiegato il legale dell'agente Luigi Spaccarotella, Giampiero Renzo - si basava sulla mancata notifica a me dell'avviso chiusura indagini. Hanno pure contestato la mia correttezza, ma hanno mandato l'avviso in un luogo che non era il mio ufficio. Per questo l'udienza preliminare è stata annullata, è stato annullato il decreto di fissazione dell'udienza preliminare".

L'avvocato della famiglia Sandri, Michele Monaco, ha poi spiegato: "si dubita che l'avvocato Renzo abbia ricevuto il fax dell'avviso chiusura indagini su un altro numero di telefono, che però era stato comunicato alla cancelleria del Tribunale". Monaco ha quindi aggiunto che "il consiglio dell'ordine degli avvocati dovrà verificare se si tratta di un comportamento deontologicamente corretto. Rimandare di un paio di mesi non ci preoccupa ma non ce lo aspettavamo". Monaco ha quindi concluso dicendo che "il Gup ha fatto bene ad accogliere l'eccezione, se no rischiavamo di veder travolgere il processo. La Cassazione avrebbe potuto annullarlo".


Manifesti affissi sui muri nella zona di piazza Vescovio a Roma dopo l'uccisione del tifoso della Lazio Gabriele Sandri avvenuta un anno fa nell'area di servizio di Badio al Pino (Arezzo)per mano di un agente della polstrada. Gabriele Sandri lavorava come disc Jockey della zona

UNA SORPRESA......

Cari lettori e sostenitori, da oggi su positanomylife c'è una sorpresa:
Un oroscopo aggiornato quotidianamente. Così se volete cominciare
la giornata nel verso giusto dateci un occhiata. Come ho fatto ? è
un mezzo segreto. E' comunque un gradito pensierino arrivatomi per email
dalla mia Musa del Blog.
http://sestopotere.blogspot.com


Colei che con il suo mi ha contagiato e suggerito
di farne uno anche Io.

E' la bellissima collega, JO Mason, una vera amica.

martedì 23 settembre 2008

LUIGI COLLINA ESPONE AL PINO DI PRAIANO 2


La PHOTO GALLERY DELLA SERATA



I " Hardogs Acoustic Set " composti da Fofò Bruno,Floro Pappalardo e Laura Celentano

. Luigi apre la sua Mostra 23

Il pittore americano Bob Miller e Gianni Menichetti

Laura Celentano

Luigi con Gianmaria Talamo


Laura Celentano