martedì 31 dicembre 2013

ROMA: è morto Dartagnan......


E’ morto a Roma, per cause naturali,  Roberto Cartelletta ma conosciuto da tutto il quartiere TREVI e le forze dell' ordine e le cronache romane , come “  Dartagnan”   aveva 61 anni … lo apprendo solo oggi. Lo conoscevo da tanti anni , da quando lavoravo all’Ansa. Ci si incontrava spesso la mattina presto al bar  dove più di una volta gli offersi un caffe e cornetto e Lui , portava sacchetti di plastica dieni di monetine “ pescate abusivamente dalla fontana ….Più volte arrestato perche prendere le monete che i turisti lanciavano romanticamente in fontana è considerato un reato….

 .... come era successo il 22 marzo del 2010, quando fu arrestato mentre era nella vasca del Fontanone a rastrellare monetine. Già in passato a Dartagnan  " er grattarolo " erano stati fatti numerosi verbali e più volte era stato diffidato dal proseguire nel prelievo di monete. Le foto qui pubblicate risalgono proprio a quel fatidico giorno….. precedentementa all' arresto per protesta si tagliuzzò il corpo con una lametta da barba.....
 Le monetine lanciate nella celebre fontana sono di proprietà del Campidoglio che poi le dona alla Caritas diocesana. E grazie a questa delibera è diventato possibile arrestare coloro che si appropriano dei soldi buttati nella vasca.
Addio Dartagnan, grattarolo der Fontanone,   riposa in pace …. 
 

CORO LAUDATE DOMINUM 2013

In occasione  del 3° Anniversario di fondazione del Coro di Positano 2 laudate Dominum2si è svolto ieri sera dnella chiesa Madre Santa Maria Assunta,  sulla Spiaggia Grande un concerto per coro ed orchestra. Il coro è stato accompagnato dai M.°della Nuova Orchestra Scarlatti.
Pietro Calzolai e Giuseppe Carotenuto , Primi violini.  Gaetano Ambrosino e Pietro Giordano, secondi violini.
Giovavvi Lucibello , viola. Arnaldo Smaldone , violoncello. Giovanni Stocco, contrabasso.  Marilù Grieco   flauto. Umberto D'Angelo, oboe. 
Luca Martignano , corno ( foto a sin.).
Gilberto Scordati , organo.
Nel Coro di Positano: 
Soprani: Anna Celentano, Maria Fusco, Maria Laudano, Maria Grazia Savino, Marianna Di Martino, Marianna Rispoli, Mechy D'Aiello, Natalia Mazzacano, Rosa Marrone, Rosaria Dipino, Valentina Esposito. 
Tenori: Antonio Cappuccio, Ciro Bozza, Giuseppe Gargiulo, Giuseppe Merolla, Vittorio Petrucci.   Contralti: Claudia D'Urso, Concetta Fusco, Costanza Cinque, Laura Di Martino, Maria Di Donato, M.Chiara Di Martino, Michela Milano, Rosalba Satriano, Rosetta Gentile, Titina Mandara, Tiziana Carotenuto.  Bassi: Cesare D'Urso, Gaetano Cuccaro, Giuseppe Di Martino, Paolo Marrone, Salvatore Cinque Stefano Mazzacano.  Soprano Solista: Giusy Celentano 
 Direttrice del CORO:   Marianna Meroni.






lunedì 30 dicembre 2013

CATTURATO SQUALO A PORTICI...


Cinque pescatori porticesi con il loro moto peschereccio di 22 metri, tirando sù le reti hanno avuto la sorpresa di trovarsi ammagliato anzichè dei tonni, un grosso squalo di circa 3 metri e mezzo. Qui fotografato da Luigi Paone sul molo del Granatello. 

domenica 29 dicembre 2013

Festa della zeppola 2013 a Positano

La XXXII edizione della Sagra della Zeppola  sulla Spiaggia Grande ...




sabato 28 dicembre 2013

Buon compleanno Brigida ...



.... soprannominata " fragolina " dai compagni di scuola.....
la festa si è svolta ieri sera al ristorante Valle dei Mulini di Positano ..tantissimi gli amici che l'hanno festeggiata .............



                                     Whe-whe ..... sono quà ..ben arrivati alla mia festa ..............






POSITANO: SPORT in COMUNE

                               Positano, campo sportivo polivalente , Tennis al settimo Piano

Una manifestazione sportiva dedicata ai più piccoli appartenenti all’ Associazione Sportiva Dilettantistica ( CDA )  organizzata dai Comuni della Costa d’Amalfi: Positano, Praiano, Furore  e Conca dei Marini.   Quest’evento sportivo è riservato alle rappresentanze dei Comuni di : Amalfi, Conca dei Marini, Furore, Positano, Praiano, Ravello e Scala.

Un doveroso grazie alla CRI, Parcheggio Mandara  e all ‘assistenza tecnica e logistica di EURO TENNIS . 

                                 I ragazzi di Positano. 

                                      il prof Mazzacano (D)  con i ragazzi  di Conca dei Marini 


                                  Tennis.  Una ragazza di Conca ....

                                     La palla a volo 
                                 Il volano ( Badminton)

venerdì 27 dicembre 2013

CACCIA AL TESORO 2014....

.... Siete pronti? belli carichi???
Quest'anno le squadre saranno 11:
1. BLACK FOXES; 2. GLI SFRANTUMMATI; 3. PAZZE SQUINTERNATE... BUONASERA; 4. SEMPRE CCHIÙ NEW RUNTS; 5. I'CHE BAND; 6. I MANDRILLI; 7. I MIGNOLI DI RIVERA; 8. I SEGUACI DEL NEGRO; 9. YOKOPOKOMAYOKO; 10. V FOR VENDEMMIA; 11. Z FOR ZEPPOLA
Ogni squadra sarà composta minimo da 11 componenti che dovranno interpretare i ruoli: Robocop, Tetris, Sonic The Hedgehog, Wonder Woman, E.T., Slimer, Darth Vader, Cubo di Rubik, Indiana Jones, Madonna e un Pac Man.
La gara inizierà alle ore 09,00 del 2 Gennaio "alla Rotonda" e si concluderà il giorno dopo.
ALTRE INFO ?    Ultra ........TOP SECRET!!!!!!!!!!
Quì sotto Alcune foto della precedenti edizioni:




Michele de Lucia al tempo assessore di minoranza,oggi Sindaco di Positano, travestito da albero di Natale. Uno dei compiti delle squadre era di portare un rappresentate del consiglio comunale in addobbi natalizi.



mercoledì 25 dicembre 2013

Arturo e le sue avventure II parte

Vedi nel blog anche  il post precedente di sabato 30 novembre 2013 dal titolo  ARTURO: lo spirito libero di un amico a 4 zampe.....

e continuano le sue avventure.......per Positano

Arturo alias ciondolo, salciccia, Jonny Walker e tanti sopranomi ancora ripreso da laura Libera Lupo al Pasitea di prima mattina ...

...poco dopo in un espressione gaudiente davanti alla macelleria Cuomo ai Mulini

...neanche una mezzoretta dopo me lo ritrovo a prendere il Sole sulla Spiaggia Grande...


...e a fare il " piaciome " con dei turisti occasionali... Buon Natale anche a te ARTURO , vero spirito LIBERO a 4 zampe di Positano 















 


 

lunedì 23 dicembre 2013

Christmas Time 2013 -14: Nocelle - Centro ExEx

Quando c'è una bella notte stellata, il signor palomar dice: " Devo andare a guardare le stelle".  Dice proprio; "Devo"  ; perchè odia gli sprechi e pensa che non sia giustio sprecare tutta quella quantità di stelle che gli viene messa a disposizione.    ( ITALO CALVINO)

Illustrazione di Emanuele Luzzati


Riflessioni contemporanee…una delle tante!
     Vi è molto di folle nella vostra cosiddetta civiltà. Come pazzi voi uomini bianchi correte dietro al denaro, finché ne avete così tanto, che non potete vivere abbastanza a lungo per spenderlo. Voi saccheggiate i boschi e la terra, sprecate i combustibili naturali, come se dopo di voi non venisse più alcuna generazione, che ha altrettanto bisogno di tutto questo. Voi parlate sempre di un mondo migliore, mentre costruite bombe sempre più potenti, per distruggere quel mondo che ora avete.
(Tatanga Mani - 1831 - 1890)
Mostra di Pasquale Cinque: "1968/2013 - Quarantacinque anni di scatti - ritratti" a cura dell'Ass. Cult. A.D.I.N.

da sinistra: Nicola Cinque, Raffaella Cinque, Rosa Anna Cinque, Mariagrazia Cinque, Giuseppina Cinque, Angela Cinque, Luigi Cinque, Angelo Casola e Antonino Cinque. 
La prima fotografia di Pasquale inizio anni '70. Le foto esposte sono 90 tra bianco e nero e colore. L'orario di apertura è alle ore 16:30 nel Centro Culturale ExEx in piazza S.Croce di Nocelle.

1968 /2013 – quarantacinque anni di scatti ritratti
L’Associazione Culturale A.D.I.N. inaugura un secondo appuntamento di una mostra dedicata al Borgo di Nocelle con le foto di Pasquale Cinque.   Il primo appuntamento, l’anno scorso fu dedicato ai 35 anni dall’istallazione della teleferica.
               Quest’anno invece la mostra è concepita come un’istallazione di una sospensione del tempo.
               Ogni foto che abbiamo conservato è appunto un fermo immagine di qualcosa che è stato. Riguardarsi per ritrovare quell’invisibile fil rouge, che ci connette al nostro passato sia singolo che collettivo.
                 Il titolo della mostra: “1968 /2013 – quarantacinque anni di scatti – ritratti”. A questa prima tappa faranno seguito altre mostre, data la quantità di materiale messo a disposizione da Pasquale. L’attenzione in questa occasione si concentra sul tema dei “ritratti”. Ritratti non solo di singole persone, ma anche come spaccato di una storia locale.
Per questo motivo le immagini sono state lasciate volutamente nel loro formato originale.
     Il fotografo Pasquale Cinque, autodidatta, una persona con una profonda sensibilità e passione. Un cronista locale che attraverso la macchina fotografica ha raccontato e raccolto la storia del borgo di Nocelle.
Immagini non solo documentaristiche, in alcune si evince la sua capacità di saper cogliere quel famoso attimo fuggente, un occhio assolutamente attento. A 17 anni i suoi primi scatti, utilizzando una macchina fotografica AGFA con negativi formato 6x9. Una macchina degli anni ‘30, approdata a Nocelle dalla lontanissima America, tramite Francesco Cinque, uno dei tanti emigranti locali, partiti per far fortuna in quella lontana terra. 
            La prima foto di Pasquale, un bianco e nero, ritrae durante una pasquetta, un gruppo di giovani nocellesi, siamo negli anni ’70. Dal ’85 al 2005 per circa un ventennio, si occupa inoltre, anche di servizi fotografici che documentano, riti battesimali e prime comunioni per molte famiglie locali. Nel 1987 realizza la prima cartolina su Nocelle con una tiratura di 5000 copie.

 ******************************************
La serata del vernissage sarà allietata dal concerto della pianista Marianna Casola,
che avrà inizio alle ore 18:30 nel salone delle mostre.

 
OGGI 23 dicembre duranta il vernissage inaugurato dal sindaco Michele De Lucia e il consigliere Maria Grazia Savino
 
La sala allestita con le foto di Pasqualino
 
Pasquale Cinque e Michele De Lucia
 
Pasquale con la foto della moglie  che trasportava a spalla sacchi e sacchi di cemento
 
Aniello Cinque racconta la Mostra  .....
 
IL CONCERTO DI MARIANNA CASOLA