mercoledì 31 marzo 2010

L'UOVO SIMBOLO DELLA PASQUA....

La mia colleziona di uova pasquali.

Fin da tempi antichissimi l’uovo è stato simbolo di vita in sé. Molte religione pagane il Cielo e la Terra venivano considerati due emisferi in un unico uovo che a sua volta era la vittoria della vita. L'uso di regalare uova è antichissimo. Sicuramente è legato al fatto che la Pasqua coincide con l'inizio della primavera, originariamente celebrata con riti per la fecondità ed il rinnovamento della natura. Il regalare un uovo alla nuova stagione ( Primavera ) era già un usanza persiana e già allora venivano decorate.


Una creazione in ceramica di Sosò. www.sosòpositano.it

Negli anni più recenti è nata l’usanza di regalare delle uova sode o al cioccolato dipinte e poi nascoste in un giardino per i più piccini. Anche i “ fidanzato” si scambiano uova al cioccolato con tanto di sorpresa all’interno……
Le creazioni della Ceramica Parlato. http://www.ceramicpositano.com/


Antiche uova pasquali della fine dell'800.

martedì 30 marzo 2010

MICHELE DE LUCIA nuovo SINDACO di POSITANO



Per i Positanesi all' estero:
Michele De Lucia, 44 anni , imprenditore, già Coordinatore di Alleanza Nazionale sulla Costiera Amalfitana, poi assessore all’ Ecologia, viabilità con la precedente Giunta di Ottavio Fusco, leader indiscusso di Amiamo Positano uno dei maggiori esponenti della minoranza nel Consiglio Comunale 2005 /2010. Quest'anno si è presentato come capolista con la Lista numero 3 L'Alba della Libertà alle nuove elezioni amministrative ottendo il consenso maggioritario dei positanesi.
La squadra vincente di De Lucia è composta da Antonino Altobelli, Francesco Fusco, Lisa Cinque, Antonino Lucibello, Giuseppe Giuda, Anna Mandara, Maria Grazia Savino, Katia Cannavacciuolo, Raffaele Guarracino, Paola Fiorentino, Daniele Esposito, Raffaele Marco Casola, Antonino Di Leva, Antonio Palumbo, Antonio Gargiulo e Beniamino D'Urso
" 16 valenti gladiatori che saranno la mia spina nel fianco " ha detto De Lucia il giorno della presentazione di " Alba della Libertà"
Hanno ottenuto voti: Michele De Lucia leader di L'alba della Libertà 1428; Domenico Marrone di Rinnovamento nella Continuità 1170. Vito Cinque con Cambiamo Insieme 126 voti

POSITANO: elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale

Aperta l'urna delle schede per l'elezione 2010 del Sindaco e del Consiglio comunale





Alle ore 10.00 nel momento in cui scrivo a quasi metà dello spoglio la lista 3 è in vantaggio. Nella sez.4 di Montepertuso c'è una parità..
Ore - 10,30 - La 2 sezione ha terminato lo spoglio. Hanno riportato voti:
Michele de Lucia L'Alba della Libertà: 357
Domenico Marrone, Rinnovamento nella Continuità 289
Vito Cinque, Cambiamo insieme.51
Schede bianche6; nulle 22
a più tardi altri aggiornamenti

lunedì 29 marzo 2010

ELEZIONI AMMINISTRATIVE A POSITANO

E' in corso lo spoglio delle schede delle elezioni regionali a Positano.
Per quelle inerenti alla elezione di candidato sindaco e del nuovo Consiglio Comunale si dovrà attendere adomani martedì 30 marzo. All' appello di quest'anno sono mancate circa 400 elettori. Ultime disposizioni per come procedere durante lo spoglio
Le schede per la Regione
Il Presidente di sezione Michele Cinque estrae la prima scheda
Un momento di riflessione per una scheda poco chiara..., ma poi risolto
Una fase dello spoglio a Positano. A votare si sono presentati 2862 cittadini di cuo hanno votato 770 nella 1* sezione; 715 nella 2*; 722* nella 3* e 655 nella *. Più di 400 gli astensionisti. A decidere il risultato finale di domani saranno probabilmente i voti provenienti dalla 4 sezione a Montepertuso. Per il momento mi astengo da previsioni di sorta e rimando tutto a martedì pomeriggio dopo lo spoglio delle schede per la nomina del sindaco e il nuovo Consiglio comunale..... A domani.....

esplode la Primavera a Positano


domenica 28 marzo 2010

Domenica delle Palme a Positano

ramoscelli d'ulivo ai piedi del'Angelo di don Battista Marello
don Giulio in piazza dei Mulini
fedeli in piazza dei Mulini per la benedizione di palme e ramoscelli d'ulivo
Don Giulio (d) benedice gli ulivi tra la folla in piazza dei Mulini
fedeli con le palme e i ramoscelli d'ulivo in piazza dei Mulini

3324 elettori a Positano per le amministrative 2010 / 2

Domenico Marrone leader della lista 2 " Rinnovamento nella Continuità" depone le schede nell'urna
Michele De Lucia , leader della Lista 3, "L'alba della Libertà" mentre depone nell'urna il suo voto

Positano marzo 2010 --- La scheda elettorale per l'elezione del Sindaco e della Giunta comunale di Positano per i prossimi 5 anni.
---
Un elettrice vota a Positano
In fila per votare ....

Il voto della signora MariaVita Grassi. "Domani compio 93 anni" ha detto mentre lasciava la sezione di voto.

sabato 27 marzo 2010

3324 elettori a Positano per le amministrative 2010

Una veduta di Positano dalla scuola media in via Pasitea

Domani a Positano alle 08.00 si apriranno i quattro seggi per eleggere il nuovo Sindaco e rinnovare il Consiglio comunale. Tre alle scuole medie di via Pasitea e uno alle elementari di Montepertuso. Alla Casa Comunale è aperto un desk per chi avesse perso la scheda elettorale e chiederne il duplicato.
Da questo pomeriggio nelle sezioni i presidenti di seggio e scrutatori stanno preparandosi alla giornata di domani.
I risultati definitivi delle comunali si sapranno martedì 23.

APREAMARE, “RITORNO IN FAMIGLIA” . . .

. . . SIGLATO IL CLOSING DELL’OPERAZIONE DI MANAGEMENT BUY-OUT
CON IL GRUPPO FERRETTI

I soci fondatori, le famiglie Aprea e Pollio, hanno riacquisito dal Gruppo Ferretti il 100% della storica azienda nautica sorrentina
A conclusione dell’operazione Apreamare potrà contare su un capitale sociale pari a 45 milioni di euro
Torre Annunziata, 26 marzo 2010 – Lo storico cantiere nautico Apreamare torna nella proprietà delle famiglie fondatrici Aprea e Pollio. L’operazione di acquisizione del 100% del capitale sociale di Apreamare S.p.A. dal Gruppo Ferretti è stata infatti completata con successo.
L’acquisizione del capitale di Apreamare è stata strutturata attraverso un’operazione di management buy-out finanziata in parte con capitali propri apportati delle famiglie Aprea e Pollio, e in parte con capitale di debito messo a disposizione da due primari istituti bancari con un forte radicamento sul territorio campano, il Banco di Napoli S.p.A. e la Banca di Credito Popolare di Torre del Greco S.c.p.A..
A conclusione dell'operazione Apreamare avrà un capitale sociale, interamente sottoscritto, pari a 45 milioni di euro, con una patrimonializzazione quindi più che adeguata per portare avanti il piano di sviluppo predisposto dalla nuova Proprietà.
Nel perimetro dell’operazione è stato incluso, oltre alle tipiche attività di produzione e commercializzazione delle imbarcazioni Apreamare, anche l’intero polo nautico di Torre Annunziata (Napoli), che si sviluppa su una superficie complessiva di oltre 125.000 mq, ed una darsena privata con circa 100 posti barca.
Apreamare, forte dell’esperienza degli imprenditori che hanno contribuito al suo successo e di una equilibrata struttura patrimoniale, avvia da oggi un nuovo progetto di crescita che si svilupperà, tra l’altro, sulle potenzialità legate al più grande polo da diporto del medio e basso Tirreno.
Apreamare guarda dunque al futuro con rinnovato entusiasmo con l’obiettivo di rendere prepotentemente attuali e vincenti i valori che da sempre contraddistinguono il marchio: la tradizione artigianale, la qualità e l’eccellenza della manodopera italiana, una cultura ed un’idea di mare tipicamente mediterranea da vivere e condividere con i suoi clienti. Chiare sono le linee programmatiche di questa ripartenza.
“Potenzieremo al massimo i servizi di refitting e di manutenzione grazie all’abilità e alla specializzazione delle nostre persone – sostiene Cataldo Aprea Presidente di Apreamare – Vogliamo divenire un punto di riferimento per la cantieristica italiana ed internazionale e lo faremo seguendo lo stile unico di Apreamare”.
“L’operazione Apreamare ha un importante valore segnaletico” commenta Carlo Andrea Volpe, responsabile dell’advisory di Equita, advisor finanziario dell’operazione insieme a Bambino e Partners. “Il Management buy-out appena concluso dalle famiglie Aprea e Pollio conferma infatti una rinnovata centralità del progetto industriale e del rischio imprenditoriale ed è sintomatico di una fase congiunturale dove, con riferimento al rilancio di prodotti di nicchia, il controllo organizzativo e l’efficacia gestionale garantita in contesti imprenditoriali di più ridotte dimensioni ha un grande valore. L’operazione conferma inoltre, pur se in un quadro di sempre maggiore e legittima selettività, l’importanza del supporto della finanza locale nei progetti di sviluppo della media impresa Italiana”
Nell’ambito dell’operazione, i soci Aprea e Pollio sono stati assistiti da Bambino & Partners e dalla banca d'affari indipendente Equita in qualità di Advisor e da Latham & Watkins in qualità di consulente legale. Il Gruppo Ferretti è stato assistito da Linklaters, in qualità di consulente legale, e da Intermonte in qualità di Advisor M&A.
Apreamare
I cantieri Apreamare sono attivi dal 1849 nella produzione e costituzione artigianale dello storico gozzo sorrentino reinterpretato in chiave moderna. Il marchio di proprietà delle famiglie Aprea e Pollio propone due gamme di imbarcazioni: la classica linea dei gozzi che va dai 28 ai 64 piedi ed una linea di yacht dal design originale e sofisticato, Maestro, che va dai 51 agli 82 piedi.
Apreamare vuole soddisfare i desideri di uomini e donne che amano il mare e vogliono godere di una vita piena di entusiasmo e passione. Farli sentire parte di un progetto importante e soprattutto parte di una famiglia. Trasmettere loro il valore dell’eccellenza di un marchio e di prodotti fatti di dettagli e di oggetti unici. Le imbarcazioni Apreamare vengono prodotte nel moderno polo nautico di Torre Annunziata, nel golfo di Napoli.

POSITANO: SCORCI...

Positano all' imbrunire......
I pescatori tornano a riva.......
Quant' è bello affacciarsi la mattina dal balcone e guardare o' Maree.....

venerdì 26 marzo 2010

positano elezioni: chiusura campagna elettorale


Vito Cinque di " Cambiamo insieme" chiude la campagna elettorale della 1° lista sulla rotonda della Spiaggia Grande
Domenico Marrone, leader di Rinnovamento nella Continuità, chiude in piazza dei Mulini
la sua campagna elettorale
Chiusura di " L'Alba della Libertà": L'intervento di Michele De Lucia dopo quello del prefetto Corrado Catenacci sul sagrato della Chiesa Madre

Positano: una nuova auto alla Protezione Civile

Don Giulio benedice la nuova auto della Protezione Civile dono del Comune di Positano con fondi propri e un contributo dell' ex Comunità montana della Penisola amalfitana. Presenti il sindaco Domenico Marrone, l'assessore Salvatore Cucurullo il consulente della Protezione Civile Agostino Celentano, il capo Nucleo Volontari Giovanni Esposito e l'assessore Francesco Mascolo. L'auto avrà compiti di prevenzione e antincendi.

giovedì 25 marzo 2010

mostre a Positano: ICONA


La sala dell'Oratorio di Santa Maria Assunta a Positano che ospita la mostra del sacerdote don Battista Marello. (vedi post precedenti)

Fuoco tra cielo e terra.
Le opere di battista marello









La Colonna sul sagrato della Chiesa che evoca il passaggio di tutti noi
attraverso il fuoco e la nube
del deserto
.






don Battista mostra il bozzetto realizzato per la realizzazione del nuovo portale della Chiesa Madre










La mostra continua nella cripta sotto la Chiesa. Istallazione con bronzo , lino e tempere. " Il sudario".




Buon compleanno MINA


La più grande e strepitosa interprete della canzone pop e melodica italiana tra gli anni ‘60 e ‘70, che ha raggiunto una fama ed una popolarità ineguagliata in ambito nazionale. Ha abbandonato le scene alla fine del 1978, ritirandosi a vita privata e continuando ad incidere dischi senza più apparire in pubblico, ma sempre con risultati eccezionali. Buon compleanno Mina...facevamo a sgomitate noi fotoreporters a "rubarti" una scatto particolare. Questo è il mio del 1*** in via Teulada.... Un bacione X il tuo ** compleanno ... mx

mercoledì 24 marzo 2010

POSITANO: INCONTRO CON I CANDIDATI SINDACO

Nel pomeriggio di oggi il presidente dell 'Associazione Genitori di Positano, Antonio Vitiello, (d) nell'Aula dell'Auditorium delle Scuole Medie davanti ad alcuni genitori ha incontrato i candidati a Sindaco per porre alcune domande estratte dai programmi da loro presentati per le elezioni in corso.
Per Vito Cinque, capolista della lista 1 ( Cambiamo Insieme) importante un progetto per la realizzazione di una navetta per far si che i disabili possano raggiungere più facilmentela la Spiaggia Grande dalla piazza dei Mulini . Una sala Polifunzionale. Anche per Vito Cinque importante per Positano e i suoi spazi la riunificazionre delle scuole in un unico edificio. A Positano ci sono pochi spazi e vanno sfuttati consapevolmente. Proprio sotto l'edificio scolastico, propone Vito cinque , sarebbe utile aprire uno sportello ASL per l'accettazione dell' assistenza sanitaria del territorio e per gli appuntamentiperiodici di specialisti .


per Domenico Marrone, sindaco uscente
e capolista della Lista 2 Rinnovamento nella continuità : Gli argomenti prioritari sono stati i nuovi spazi che verranno realizzati nella ristrutturazione dell'Azienda di Soggiorno, degli ex campi di tennis e del Museo del viaggio. Tutti spazi per giovani , anziani e per favorire avvenimenti culturali. Altro progetto è quello dell' unificazione delle scuole di Positano, dalle materne alle medie. La priorità sarà MontePertuso con un progetto di riqualificazione e riorganizzazione della mobilità. Vi sarà una miglioria nelle scale e nelle stradine comunali. Un altro impegno sarà quello di organizzare grandi eventi nei periodi di bassa stagione con manifestazioni culturali internazionali.
Il leader della Lista 3 L'alba della Libertà
Michele de Lucia ha evidenziato l'importanza di corsi di formazione, egli ritiene importante la creazione di nuovi spazi per i giovani ai quali vorrebbe dare la gestione del Museo del viaggio. " ..La Cascata deve tornare ad essere un Parco Verde, deve diventare un luogo dove i nostri bambini possano tornare a giocare serenamente" . Inoltre MdL ha proseguito che dobbiamo avere più attenzione per i nostri bambini. . Ad un altra domanda ha risposto: "Vogliamo trovare un incentivo alla raccolta differenziata e dobbiamo tornare ad avere un Paese pulito". Ha concluso auspicando un miglioramento nella struttura scolastica con lo stare stare vicino alla direzione didattica per condurre al meglio l' educazione dei ragazzi .

martedì 23 marzo 2010

POSITANO MOSTRE: "ICONA" di don Battista Marello

La Colonna sul sagrato della Chiesa che evoca il passaggio di tutti noi attraverso il fuoco e la nube del deserto.

Giovedì 25 marzo verrà inaugurata a Positano la mostra d'arte sacra ICONA realizzata da don Battista Marello, artista di tutto tondo. Alcune sculture in bronzo si possono già vedere esposte nel Paese. L'Angelo dell' annunciazione della Risurrezione a piazza dei Mulini, l'Onda del Mar Rosso che si apre a Mosè; la Colonna sul sagrato della Chiesa che evoca il passaggio di tutti noi attraverso il fuoco e la nube del deserto.

Altri bronzi , chine su carta e dipinti e un bozzetto per la porta di bronzo per la Chiesa del'Assunta di Positano saranno esposti nella sala dell' Oratorio e nella cripta sotto la Chiesa.

"L'opera di Battista Marello è un opera di "grande fornmato".
E' segnata dalle sperienza della Chiesa, della cattedrale, dei grandi spazi pubblici,laici e religiosi.
E'opera che vuole parlare a voce alta, predicare verbum. Ma senza alcuna facile retorica, senza demagogia.
Sono "alte" le parole che Battista usa, anzi: che Battista ascolta. E' alta anche la sua maestria tecnico-artistica. E' alta anche la sua cultura figurativa.
Facile inqueste opere vedere la traccia potente del futurismo boccioniano, oppure la tensione verticale di certo espressionismo (Feininger),o i giochi cromatici su spazi larghi e compatti che hanno segnato il passaggio del primo futurismo all' astrattismo "spaziale " del secondo dopoguerra.
Battista Marello giunge con questi lavori alla sua fase matura, dopo aver molto sperimentato,e, certamente,"sofferto".

Conosco Battista da tanti anni e ritrovo in questo "compimento" (provvisorio come tutti gli unani "compimenti") integro il timbro di tutto il suo faticoso itinerario.
Questi lavori non "concludono " (concludere " è il verbo degli sciocchi, diceva Flaubert ), ma "abbracciano" tutte le tappe.
Come la Croce le stazioni del Calvario.
"(SCRIVE DI LUI MASSIMO CACCIARI)