domenica 28 febbraio 2010

CALCIO: SAN VITO POSITANO /SAN VALENTINO TORIO

>L'incontro è terminato 4 -0 per i ragazzi del San Vito:

1 Vito Palumbo , 2 Gennaro Falanga, 3 Vittorio Milano,4 Marco D'Alessio, 5 Giovanni Martone, 6 Marco Fiodo, 7 Salvatore Mauriello, 8 Vincenzo Gargiulo, 9 Luigi Esposito, 10 Salvatore Cesarano, 11 Aldo Marino, 12 Antonino Ferraiuolo, 13 Corrado Marfè, 14 Marco Conque, 15 Rodolfo Gargiulo, 16 Francesco Maresca 17, Ferdinando Rispoli, 18, Barrelli Vincenzo.


La terna arbitrale è composta da Marco Acanfora di Castellamare di Stabia e Bernardo Di Ruocco e Francesco D'Apice.

Il bravissimo Vito Palumbo
Il "Presidente " Savino controlla i palloni mentre il centrocampista Moriello infornunatosi alcune settimane fa se la ride
Moriello (d) con Vincenzo Barrelli autore del 3 gol.
ALCUNE FOTO DELLA PARTITA
Battaglia interviene prima che i bombers Marino e Esposito segnino un altro gol
Azione in area
Aldo Marino un attimo prima del 2 gol. Purtroppo la scheda finesce e la foto-gol mi manca

Battaglia (s) para una palla di Marino (d)
La bomba gol di Luigi Esposito
Mauriello si sconforta per il gol mancato
Un contrasto


Il gol di Vincenzo barrelli

Esultanza di Maresca che chiude la partita con il 4 /0

AREA NANOTECNOLOGIE.... al Museo Nazionale della Scienza e della Teconoligia



AREA NANOTECNOLOGIE

UN LABORATORIO DI RICERCA DENTRO IL MUSEO

Un nuovo spazio dove i visitatori possono osservare il lavoro di un nanotecnologo e dialogare con lui.



Martedì 2 marzo, ore 11.30 - Inaugurazione riservata a stampa e ospiti
Sabato 6 e domenica 7 marzo - Apertura al pubblico
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”

Via San Vittore 21, Milano


All’interno del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia nasce l’Area Nanotecnologie, un vero laboratorio di ricerca in cui i visitatori possono osservare in prima persona i ricercatori mentre lavorano, porre loro domande e avvicinarsi a un tema così d’avanguardia e di fascino come le nanotecnologie.

L’Area è realizzata nell’ambito del progetto europeo NanoToTouch, finanziato dal Settimo Programma Quadro – Scienza nella Società – dell’Unione europea, in collaborazione con l’Università di Milano, Centro Interdisciplinare Materiali e Interfacce Nanostrutturati – CIMAINA.

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Ufficio Relazioni esterne e Stampa
Deborah Chiodoni - Paola Cuneo - Valeria Gasparotti
Via San Vittore 21 - 20123 Milano
T +39 02 48555 343 / 372 / 381 / 450
stampa@museoscienza.it - www.museoscienza.org

sabato 27 febbraio 2010

POSITANO: AMMINISTRATIVE 2010 -3

Il programma della Lista Civica " L'Alba della Libertà'" con Michele De Lucia sindaco

PROGRAMMA ELETTORALE DELLA LISTA CIVICA
“L’ALBA DELLA LIBERTÀ”
ELEZIONI COMUNALI 28/29 MARZO 2010
Concittadini,
ci avviciniamo al voto per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale di Positano. Riteniamo che questa tornata elettorale sia fondamentale per porre le basi di un solido sviluppo del nostro paese. Non è più possibile perdere altro tempo e fare scelte sbagliate che ricadono sull’intera collettività.
Soprattutto non è più l’ora delle improvvisazioni e degli sterili personalismi e favoritismi.
Noi, della lista “l’Alba della Libertà” siamo orgogliosi di essere cittadini di uno dei paesi più belli del mondo. Siamo orgogliosi di appartenere ad una società operosa e produttiva e, intendiamo trasferire questo entusiasmo all’interno della futura Amministrazione, libera da burocrazia e clientelismo, concreta e vicina a voi.
Riteniamo che la politica debba essere al servizio dei cittadini fondata esclusivamente sull’interesse pubblico e, per questo vogliamo che Positano progredisca nel solco della sua tradizione di ospitalità e disponibilità tipica del nostro paese.
Con la nostra candidatura abbiamo firmato un Patto per Positano, un impegno che ci permetterà di avviare e portare avanti un percorso amministrativo di crescita e di sviluppo del paese per i prossimi cinque anni.
Chiediamo il sostegno di tutti i Positanesi, di tutti i giovani, di tutte le donne e gli uomini che amano Positano. Solo così possiamo rendere vivibile, ospitale ed all’avanguardia la nostra cittadina.
PROGRAMMA
Le nostre linee guide costituiscono la cornice, all’interno della quale costruire insieme a voi la prossima Amministrazione, sempre prestando attenzione alla “parola”dei cittadini, delle fasce deboli, considerando altresì, il lavoro, lo sviluppo e garantendo eguali diritti ad ogni cittadino.
TURISMO
E’il settore fondamentale dell’economia positanese, e sarà il punto cardine della nostra Amministrazione. Ed invero, prevediamo la costituzione di un nuovo soggetto giuridico nella forma della Fondazione, che ricomprenda le associazioni culturali operanti sul territorio per la promozione turistica a livello internazionale.
Per di più, è necessario valorizzare e rilanciare l’immagine del nostro Paese, attraverso la creazione di un vero e proprio marchio “Positano”.
La “Fondazione Positano” composta da un direttivo, rappresentato dagli imprenditori del posto operanti nei vari settori turistici riceverà per le sue attività, le risorse finanziarie all’uopo costituite dal Comune, dall’Azienda di Soggiorno e Turismo e da altri Enti Pubblici, nonché contributi provenienti da privati.
Inoltre, tale Organo potrà così dare nuovo impulso alla diversificazione dell’offerta turistica, con particolare attenzione al nuovo ed importante filone culturale, artistico ed archeologico, con il completamento delle cripte museali e della villa romana.
E’altresì necessaria la programmazione di nuovi eventi, di cui almeno due di risonanza internazionale, con coinvolgimento di reti televisive di rilievo.
Riteniamo inoltre fondamentale una pianificazione di eventi da svolgersi anche durante il periodo invernale, così da coprire anche i periodi con meno afflussi turistici.
Crediamo fortemente nel valore sociale dei gemellaggi e vogliamo continuare la collaborazione con gli attuali paesi gemellati, anche creando ulteriori scambi con importanti città internazionali.
Dare il via ad una forte campagna promozionale per rilanciare la “Moda Positano” e per pubblicizzarla in tutto il mondo.
Inoltre intendiamo promuovere accordi con tour - operator internazionali per favorire l’ospitalità dei passeggeri di navi da crociera e per incrementare ed incentivare il turismo di tipo congressuale durante il periodo di bassa stagione.
Ancora è auspicabile l’installazione di info point nelle zone di snodo del paese (Chiesa Nuova, Sponda, Piazza dei Mulini, Spiaggia), per agevolare la fruibilità delle informazioni turistiche, eventi, luoghi di interesse.
E’di fondamentale importanza effettuare una seria programmazione di apertura degli esercizi commerciali (Ristoranti – Bar – Alberghi), così da offrire anche nei periodi invernali dei servizi essenziali ai cittadini e, garantire un adeguata ospitalità.
E’da prendere seriamente in considerazione il controllo del traffico marittimo e, profonderemo tutto il nostro impegno da un lato per limitare gli sbarchi autorizzati e dall’altro combattere in ogni modo quelli abusivi, al fine di conferire tranquillità e decoro al paese.
Particolare interesse è da porre sul decoro urbano e, sull’ornamento del paese.
URBANISTICA
Sicuramente è l’aspetto sostanziale del nostro territorio su cui riporremo maggiore attenzione.
Innanzitutto è necessario stabilire, attraverso la stipulazione di Accordi di Programma sezionati sull’intero territorio del Comune di Positano, una direzione uniforme sulla risoluzione di tutte le pratiche di condono edilizio, che ancora oggi giacciono nei meandri dell’Ufficio Urbanistica.
In tal senso si potrà garantire la trasparenza e l’uguaglianza di trattamento dell’intera popolazione.
E’essenziale rivedere alcune erronee scelte compiute nella redazione del P.R.G. e dei Piani Particolareggiati (P.U.A.) che unitamente ad integrazioni e modifiche delle Norme di Attuazione possano facilitare la realizzazione di quegli interventi compatibili, in tempi brevi e, nel pieno rispetto dei valori ambientali.
Molte opere potranno trovare attuazione nell’ambito del Piano Casa, che va adeguato alla realtà del paese consentendo, non solo il miglioramento dell’attuale patrimonio edilizio, attraverso la riqualificazione degli immobili degradati, ma soprattutto l’ampliamento fino al 20 % dell’abitazione principale.
Il Piano Casa potrà consentire la realizzazione di nuovi alloggi sia di iniziativa pubblica, nonché interventi di libero mercato per garantire un alloggio in particolare alle giovani coppie, da sempre costrette ad allontanarsi dal paese di origine, per mancanza di casa.
E’di fondamentale importanza migliorare l’aspetto del paesaggio trasformando tutte quelle realizzazioni provvisorie e dissonanti che turbano, allo stato, le visuali panoramiche principali.
Gli attuali strumenti tecnici informatici a disposizione consentono di verificare a priori, qualsiasi trasformazione del territorio attraverso rendering e fotomontaggi in modo da poter valutare attentamente la validità delle realizzazioni prima della loro esecuzione.
Rimane indispensabile di concerto con gli altri comuni della Costiera individuare le necessarie modifiche al PUT (variante) da proporre alla Regione Campania sempre nell’ottica di facilitare realizzazioni compatibili con l’ambiente e con le esigenze dei cittadini.
Tale necessità più volte implorata ed auspicata è stata già oggetto di approfondimento da parte dei comuni.
IN SINTESI È ESSENZIALE:
• un’attenta attuazione del Piano Casa, che permette l’ampliamento fino al 20% del volume principale ed inoltre la ristrutturazione edilizia con aumento del 35%. Tutto ciò anche sui fabbricati per i quali è stata presentata la sola domanda di condono edilizio ex L. n. 47/85 – 724/94 – 326/03 o accertamento di conformità;
• una verifica del programma parcheggi e mobilità per adeguarlo alle reali esigenze, con scelte compatibili sia dal punto di vista tecnico che funzionale, in linea con la struttura geomorfologica del territorio e le caratteristiche fondamentali del paesaggio;
• l’individuazione delle scelte più idonee per le frazioni Montepertuso e Nocelle per renderle compatibili con la qualità dell’accoglienza, offrendo servizi adeguati;
• la riqualificazione della “Valle dei Mulini” per attrezzature pubbliche e private di grande valenza, in considerazione del ruolo che riveste e che potrà svolgere per la convergenza dei flussi turistici;
• la creazione delle attrezzature pubbliche e di pubblico interesse;
• la priorità di realizzazione di opere pubbliche nel settore dei servizi, dello sport, della cultura e del tempo libero, per consentire non solo una dilatazione della stagione turistica, ma creare altresì delle strutture che possano essere utilizzate in pieno dai cittadini, in particolare dalle scuole e dai giovani nel periodo invernale;
• il recupero dei finanziamenti europei per la creazione delle strutture pubbliche;
LAVORI PUBBLICI
Riteniamo importante per il nostro paese iniziare una oculata pianificazione di opere pubbliche che diano nuovo impulso allo sviluppo del nostro paese.
Nello specifico prevediamo:
• restauro e riutilizzo a museo delle cripte della chiesa di S.Maria Assunta a Positano;
• riqualificazione dell’area cascata da adibire a “zona” verde;
• potenziamento delle condotte fognarie comunali, con interventi di manutenzione nei punti ove la rete è insufficiente;
• redazione di una progettazione per la sicurezza dei costoni rocciosi;
• copertura dell’impianto di depurazione con realizzazione di un area operativa e funzionale;
• riqualificazione e pavimentazione piazza dei Mulini;
• realizzazione in zona adiacente la farmacia di una piazza adibita ad area per fermata taxi e bus, inoltre verrà costruita nella zona sottostante una sala congressi e sarà ricavato il nuovo comando polizia municipale con destinazione sociale del vecchio comando;
• sistemazione piazza Sagrato Chiesa Madre;
• bagni pubblici interrati ove necessario;
• realizzazione di un piano sopraelevato sull’edificio azienda soggiorno e turismo da adibire a circolo dei forestieri e centro di cultura e storia positanese;
• progettazione, sistemazione ed ampliamento cimitero comunale;
• piazza Bellina (Liparlati) che attraverso vettori meccanici potrà usufruire di un collegamento diretto con la SS 163;
• manutenzione e risistemazione di via Pasitea;
• recupero campo di tennis ed eventuale copertura in collaborazione con la Regione Campania, per realizzare un centro polivalente e sportivo
• realizzazione della Piazza prospiciente il Bar Internazionale;
• completamento delle rete di pubblica illuminazione dei tratti mancanti.
AMBIENTE
E’ indispensabile individuare un isola ecologica fuori dal paese, liberando cosi l’area della cascata, che tornerà ad essere uno spazio verde.
Intendiamo poi migliorare il sistema di raccolta differenziata nei tempi e nelle sue modalità.
Proritari saranno:
• l’installazione di appositi cassonetti di raccolta a scomparsa per piccole utenze, onde evitare sacchetti per strada;
• l’incremento degli orari di raccolta dei rifiuti e di pulizia;
• l’attivazione del servizio di raccolta degli oli usati per le piccole utenze;
• gli incentivi per i cittadini che rispettano la raccolta, attraverso la riduzione della T.A.R.S.U. (tassa sulla spazzatura);
• la sostituzione dei cestini stradali con piccoli cassonetti differenziati;
• la massima pulizia delle strade e delle scale;
• l’eliminazione dello sgradevole odore e delle perdite di fogna dalle strade e dalle scale;
Una specifica attenzione sarà dedicata alle aree periferiche del paese dove occorre incrementare il servizio di pulizia delle strade ed inoltre sarà utile effettuare una pulizia dei rivoli e bonifica degli alvei presenti sul territorio.
Chiederemo all’AUSINO (Società di gestione dell’impianto idrico e fognario) un progetto di recupero della rete sia idrica, che fognaria, con la presenza continua sull’impianto di depurazione di personale qualificato per effettuare costanti monitoraggi.
Domanderemo inoltre la Canalizzazione delle acque reflue all’interno del paese.
A Positano, inoltre, ci sono numerose sorgenti e corsi d’acqua perenni, sicché sarà utile sfruttarli con l’installazione di micro centrali idroelettriche per utilizzare l’acqua non potabile per scopi di irrigazione, lavaggio strade e scale.
POSITANO CITTA’ PULITA
Prevediamo la costituzione di un Network integrato di verifica ambientale della città, mediante la installazione di un sistema di monitoraggio continuo, che preveda il controllo del tasso di inquinamento dell'aria.
In particolare bisogna tenere sotto controllo:
• l’emissioni delle onde elettromagnetiche (sia vicino ad antenne per radiotelecomunicazione che in prossimità di elettrodotti);
• l’inquinamento da traffico (in estate);
• l’inquinamento acustico;
• l’inquinamento dell'acqua (sia di falda che potabile).
Tutti i dati di monitoraggio dovranno essere gestiti in maniera integrata e verranno messi a disposizione della popolazione (trasparenza) su di un portale ospitato dal sito web del Comune, oltre che su appositi video posti in punti particolari del paese.
A fianco di questa attività di tipo strettamente ambientale, si pone particolare attenzione agli aspetti energetici.
In tale contesto quanto meno si può operare su tre settori:
• risparmio energetico per le abitazione con possibilità di mettere nel regolamento edilizio delle azioni incentivate per la costruzione compatibile dal punto di vista energetico (pannelli solari);
• lancio di una politica di informazione e di stimolo alla installazione di solare termico (per riscaldare acqua, soprattutto per strutture ricettive) sia di fotovoltaico a partire da tutti gli edifici di proprietà comunale;
• azioni per la decongestione del traffico estivo con relativa riduzione delle emissioni in atmosfera.
Tutte le attività sopra elencate saranno volte alla realizzazione del Piano Energetico Ambientale Comunale, diretto alla programmazione e di pianificazione della realizzazione di interventi efficaci nell'ambito energetico ambientale.
VIABILITÀ
Migliorare il sistema viario di Positano è certamente una delle nostre priorità, a tal fine abbiamo previsto alcuni punti:
• costruzioni di parcheggi pertinenziali (a servizio dei cittadini);
• possibilità per i residenti di parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu nel periodo invernale;
• restyling della segnaletica stradale apponendo cartelli anche in lingua inglese;
• segnalatori disponibilità di posti auto installati all’ingresso del paese ed all’ingresso dei parcheggi;
• creazione di ulteriori posti auto pubblici interrati, attraverso scavo in roccia nel tratto di via Pasitea a partire dal curvone Hotel Domina Royal proseguendo con lo scavo per i 100 metri successivi;
• potenziamento del corpo dei vigili urbani ed identificazione nel luogo di una sede più consona e funzionale per il comando polizia municipale nella nuova piazza dei Mulini;
• assunzione di vigili urbani stagionali a tempo determinato;
• segnalatori di velocità all’interno del paese;
• regolamentazione del viadotto fogna;
• pensiline coperte e, ove possibile, pensiline in roccia alle fermate autobus di linea lungo la strada statale;
• centraline per la chiamata dei taxi;
• restyling e incremento della cartellonistica per le affisioni;
• incremento aree di sosta per ciclomotori residenti sopratutto nelle zone centrali del paese;
• piano traffico estivo concordato per la statale 163;
• potenziamento del controllo del traffico sulla statale 163;
• sicurezza stradale: sistemazione degli attraversamenti pedonali e cura della segnaletica stradale.
SCUOLA
L’istruzione sarà il punto cardine di questa Amministrazione, in quanto rappresenta la base per le future classi dirigenti.
Saranno previsti interventi urgenti di manutenzione dei plessi scolastici, per adeguare gli edifici alle norme in materia antisismica, così da mettere in sicurezza le aule, le scale oltre alla copertura della scala esterna delle scuole elementari.
Le aule scolastiche dovranno essere fornite di attrezzature adatte a supportare il lavoro degli insegnanti, oltre a garantire l’efficienza dell’operato degli alunni.
L’azione della futura amministrazione sarà incentrata sulla fattiva collaborazione con la dirigenza scolastica attraverso l’aggiornamento continuo dei docenti, in modo da assicurare agli alunni una offerta formativa sufficientemente adeguata.
Oltre ciò è importante coinvolgere i bambini su progetti a loro dedicati, come l’educazione sportiva, ambientale, alimentare, compresi corsi contro l’uso di droghe e alcool.
Per i bambini delle scuole elementari e medie è necessario organizzare corsi di lingue straniere e di informatica, affinché sin dal principio siano preparati e coinvolti nella vita di un paese di spessore internazionale, qual è il nostro.
Infine è bene promuovere bandi o borse di studio sul turismo per incentivare i ragazzi delle scuole medie e programmare scambi culturali e formativi con gli studenti stranieri istituendo veri e propri protocolli con scuole dei paesi europei.
Ciò potrebbe consentire la utilizzazione di strutture ricettive anche nella bassa stagione, utilizzando appositi fondi europei per la diffusione della cultura, la formazione dei giovani e l’ integrazione dei popoli .

SANITA'- Le linee programmatiche in tema di sanità hanno come pilastri ben definiti da un lato la popolazione e, dall’altro la sicurezza dei turisti che amano soggiornare nella nostra cittadina.
E’indispensabile prevedere una convenzione con l’azienda ospedaliera più vicina, al fine di evitare che il paziente (in presenza di gravi emergenze), debba essere trasportato da un ospedale all’altro in attesa di essere soccorso per insufficienza numerica di posti.
Fondamentale per la popolazione è attivare un funzionale presidio di guardia medica, operativo 12 mesi l’anno.
Per quel che riguarda l’assistenza alla prima infanzia è indispensabile una maggiore presenza dei medici al presidio pediatrico di Positano.
Inoltre, in accordo con l’A.S.L. sarà rafforzato il servizio di assistenza domiciliare per gli anziani e i diversamente abili.
Ampio sostegno, anche di tipo economico sarà elargito all’Associazione Amici della Croce Rossa Delegazione di Positano.
Per di più, intendiamo promuovere campagne di sensibilizzazione e prevenzione delle più frequenti patologie tumorali presenti sul territorio, coinvolgendo gli operatori (medici di base) e le strutture dell’ASL al fine di attuare uno specifico piano di vigilanza e di ricerca.
POLITICHE SOCIALI
INFANZIA
L’Asilo nido quale ambiente che consente al bambino di fare esperienze che lo aiutano nella crescita intellettuale ed emotiva. Il nido aperto anche nel periodo estivo, disposto ad accogliere anche bambini residenti in altri comuni, si propone come un valido aiuto famiglie e in particolare alle mamme lavoratrici, soprattutto nel periodo estivo in cui la scuola statale è chiusa.
Ludoteche per bambini in collaborazione con associazione e volontari: strutture in grado di ospitare per brevi periodi i bambini e organizzare per loro giochi e feste. Sono luoghi studiati apposta per lasciare il bambino con la massima sicurezza accudito da professionisti. La struttura organizzerà anche laboratori creativi, dove i bambini possono costruire giochi ecc. La ludoteca è aperta per bambini di età compresa fra i 3 e i 10 anni, positanesi e turisti inclusi, permettendo cosi ai genitori di vivere momenti di vacanza e offrendo ai bambini un alternativa più adatta ai loro bisogni. Per i non residenti sarà previsto un biglietto d’ingresso.
Il progetto ludoteca sarà integrato con un servizio di ”baby sitter” che si avvarrà di ragazzi e ragazze di Positano, e che potrà essere rivolto anche agli ospiti delle strutture alberghiere e animazione per feste private.
Progetto “tagesmutter”: per fornire educazione e cura di uno o più bambini di altri presso il proprio domicilio o in un altro ambiente domestico per offrire cure familiari ai bambini.
SPAZI E OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI
Scambi culturali: il settore politiche giovanili e del forum della gioventù sostiene le organizzazioni o i gruppi che favoriscono la mobilità dei giovani mediante politiche di scambi, al fine di sviluppare la solidarietà, la costruzione dell’Europa ed una consapevolezza della cittadinanza europea. Per fare ciò sarà utile dare ai giovani strumenti come la concessione di voucher,o altre forme di incentivi, per la partecipazione ad attività di studio in ambito regionale, nazionale e internazionale.
Consiglio comunale dei ragazzi: il consiglio comunale dei ragazzi è la sede dove essi elaborano le proposte per migliorare la città in cui vivono, per esprimere le loro opinioni, per confrontare le loro idee e per discutere liberamente nel rispetto delle regole. Il C.C.R. è formato da ragazze e ragazzi dalla IV elementare alla III media. Il consiglio elegge anche un sindaco che ha funzioni di rappresentanza, inoltre il C.C.R. è formato da alcune commissioni dove si creano proposte che poi verranno approvate o bocciate durante le riunioni generali.
Laboratori artigianali: Attività di laboratorio per la lavorazione del legno, la manutenzione del verde, lavori elettrici ed idraulici, lavori di sartoria e calzature. Questo spazio di formazione è rivolto a chi vuole approfondire il proprio saper fare, a quegli adolescenti che vogliono imparare un mestiere.
Corsi di formazione: rivolti ai giovani dai 16 ai 30 anni che favoriscano l’inserimento nel mondo del lavoro. Questi corsi saranno volti a formare alcune figure lavorative richieste nel settore turistico, ad es. corso per barman e sommelier, corsi di lingue, corsi per animatore ecc. e anche a scopo amatoriale come corsi per dj, corsi di pittura, corsi di ballo.
Spazi per i giovani: Diventa oramai indispensabile individuare tra gli edifici di proprietà comunale una sede da destinare a Centro Giovanile nel quale realizzare attività culturali e sportive. L’individuazione di spazi che i ragazzi posso autogestire è una risorsa fondamentale per i giovani. La destinazione dell’immobile deve essere di carattere polifunzionale e potrebbe essere immediatamente individuata nel “Museo del Viaggio”
Incentivare gli sport da spiaggia, tornei di beach volley,beach tennis e calcetto.
• ANZIANI
Il nostro obiettivo è porre gli anziani al centro della vita del paese con idonei progetti atti a contrastare ogni forma di emarginazione.
Università della terza età: rappresenta la possibilità per chiunque voglia approfondire i propri interessi, raggiungere un’istruzione e strutturare in modo intelligente il proprio tempo libero. Questo servizio è possibile attuarlo e svilupparlo anche attraverso attività laboratoriali, con l’obbiettivo di rendere le persone anziane soggetti attivi nella comunità. Il tutto deve avvenire con la collaborazione e l’integrazione delle associazioni già presenti sul territorio. Inoltre si possono prevedere delle attività ricreative i cui protagonisti sono gli anziani e i bambini, dove ognuno diventa insegnante,studente/apprendista.
Circolo per gli anziani a Positano – Montepertuso - Nocelle con individuazione di area per attività ricreative e di aggregazione.
Disabili
Realizzazione protocolli di intesa con i comuni della costiera amalfitana che offrono già servizi di associazione per diversamente abili;
Potenziamento del servizio di assistenza domiciliare per i portatori di handicap;
Abbattimento delle barriere architettoniche.
Solidarietà
In collaborazione con la parrocchia, realizzare il “gemellaggio della solidarietà” con comunità di paesi del terzo mondo per aiutarli a realizzare scuole, ospedali e altre strutture per migliorare la loro vita.
Sviluppare il senso di solidarietà tra i cittadini attraverso la “banca del tempo” con cui ogni cittadino mette a disposizione il proprio tempo libero per aiutare gli altri.
DEMANIO MARITTIMO
Sarà garantito il controllo relativo all’osservanza del “divieto di bivacco” sulle spiagge.
E’fondamentale migliorare il servizio di pulizia del mare, degli arenili, sarà regolamentato e potenziato il servizio di raccolta dei rifiuti prodotti da imbarcazioni in rada.
Sarà garantita un’area idonea per l’ormeggio delle barche dei pescatori.
Sulla banchina di approdo sarà realizzata un area di accoglienza con “info point” turistico, pensiline e panchine. A protezione della banchina stessa verranno apposte le barriere frangionde. Sarà avviato inoltre uno studio di fattibilità per la realizzazione del porto turistico con creazione di un’area per le imbarcazioni da diporto.
Nell’ambito degli interventi di riqualificazione e valorizzazione sarà effettuato uno studio sull’erosione delle spiagge con ripascimento in particolare delle spiagge di Laurito e Fornillo; saranno creati bagni pubblici attrezzati sulle spiagge. E’ previsto inoltre il recupero della stradina che porta a Remmese.
PROTEZIONE CIVILE
Il ruolo insostituibile assunto oggi dal gruppo di volontari del Nucleo Comunale di Protezione civile, nel ruolo di custode naturale del nostro territorio, merita non solo un pieno riconoscimento, ma anche un crescente sostegno da parte del Comune di Positano per le dotazioni di mezzi, di materiali, di attrezzature, di formazione, preparazione e aggiornamento, tanto necessarie per l’ottimale utilizzo delle energie che vengono offerte in aiuto della collettività.
Si dà atto ai ragazzi che costituiscono il Nucleo di Protezione Civile Comunale di aver creato un gruppo compatto, motivato e preparato. Per garantire la continuità al meglio di tale servizio sarà sempre previsto all’interno del Bilancio Comunale un capitolo dedicato alla Protezione Civile.
Si lavorerà alla creazione dello spazio internet dedicato all’Area della Sicurezza, che verrà inserito all’interno del sito del Comune di Positano. Nello spazio creato saranno descritti, con un linguaggio semplice ed immediato, i diversi servizi svolti dagli uffici dell’Area, con l’obiettivo di fornire ai cittadini un ulteriore canale di contatto ed avvicinamento agli uffici stessi.
Saranno inoltre previsti corsi di formazione e aggiornamento gratuiti di antincendio boschivo e primo soccorso per i volontari aperti anche alla cittadinanza.
All’inizio della stagione estiva prenderanno il via campagne di sensibilizzazione e prevenzione antincendi boschivi e sicurezza in mare.
TECNOLOGIA, TRASPARENZA E SEMPLIFICAZIONE
Il Comune di Positano deve diventare più efficiente attraverso il potenziamento degli strumenti informatici oltreché alla valorizzazione delle risorse umane.
In tal senso le nostre proposte sono:
• installazione di un'unica rete Wi-fi comunale mediante la quale distribuire il servizio internet gratuitamente all’intera popolazione ed ai turisti;
• attivazione di uno sportello unico telematico via mail con cui i cittadini potranno comunicare col Comune di Positano senza recarsi di persona negli uffici comunali, così da ottenere appositi servizi;
• revisione del portale del Comune di Positano, che deve essere costantemente aggiornato inserendo le delibere e la modulistica utile al cittadino on line, pubblicizzando e promuovendo gli eventi del comune attraverso i maggiori motori di ricerca;
• la verifica costante della qualità dei servizi e dei rapporti tra pubblica amministrazione e cittadino attraverso un sistema di feedback;
• apertura sportello per il cittadino per la risoluzione di qualsiasi tipo di problema amministrativo;
• bilancio partecipato;
• “SMS dal Comune" con cui il comune avviserà i cittadini interessati, che ne abbiano fatto richiesta su Eventi e Manifestazioni, Scadenze tributarie e altre, Convocazioni del Consiglio Comunale, Opportunità di lavoro, Gare pubbliche, Comunicazioni di eventuali disservizi dei servizi comunali etc.













LE FRAZIONI
Fiore all’occhiello del Comune di Positano sono le due frazioni che, sia dal punto di vista dell’operosità, dell’accoglienza e dell’alternativa turistica offrono un servizio importante. Le frazioni però necessitano di interventi strutturali che accrescano il loro potenziale turistico.
MONTEPERTUSO
• individuazione aree parcheggio a Montepertuso;
• realizzazione di adeguate pensiline per la fermata degli autobus e interventi diffusi sulle strade;
• richiesta di trasferimento dalla provincia al comune per la competenza strada provinciale di collegamento con le due frazioni;
• realizzazione di una sala polivalente sottostante piazza cappella da adibire a centro sociale e centro anziani;
• pedonalizzazione e riqualificazione del centro di Montepertuso, con recupero degli angoli caratteristici del borgo;
• creazione della Cittadella dello sport;
• servizi igienico/sanitari pubblici;
• potenziamento degli orari del trasporto pubblico nelle frazioni;
• riqualificazione e valorizzazione frazione attraverso incentivazione all’apertura di pubblici esercizi (bar, edicola) che vengano incontro alle esigenze dei cittadini e dei turisti;
• promozione delle manifestazioni artistico – culturali;
• incentivazione del turismo montano e valorizzazione delle passeggiate sui sentieri;
• installazione dei “view point” in zone di particolare interesse paesaggistico;
• risoluzione dei problemi di sosta sulla strada rotabile per migliorare la viabilità, attraverso la creazione di parcheggi pertinenziali;
• ripresa della progettazione per il tratto di strada che collega la strada provinciale con la contrada “Grado”;
• realizzazione le condotte fognarie ove mancanti e, quelle per la raccolta delle acque bianche;
• progettazione di seri interventi sul sentiero che raggiunge la montagna con il “Pertuso”, risaltando la stessa falda quale elemento dominante della frazione;
• accordo con la Comunità Montana per la sistemazione di tutti i percorsi montani sia nella zona bassa (Pineta) e sia nella zona alta (percorso di collegamento alla località Castagnone);
• realizzazione dell’illuminazione pubblica lungo la strada rotabile che dalla Piazzetta conduce alla zona Tagliata e, dalla zona “Cercole” a “Valle Pozzo”;
• concordazione anche con i privati la sistemazione dell’area limitrofa alla Sorgente “Fontana Vecchia”;


NOCELLE
• riqualificazione dell’ex edificio scolastico a spazio polifunzionale, dove poter svolgere attività ricreative, mostre, corsi di specializzazione es. laboratori di ceramica, pittura, disegno, performance teatrali, incontri culturali,circolo per gli anziani ecc;
• ampliamento aree parcheggio a Nocelle;
• potenziamento servizio trasporto pubblico navetta, per consentire agli ospiti dei B&B di potersi spostare, lasciando la propria auto presso i parcheggi in Positano e non sottraendo posti auto ai residenti;
• completamento rete di pubblica illuminazione nella zona interna;
• interramento dell’impianto Enel in cabina sottostante il parcheggio;
• miglioramento rete fognaria;
• attivazione della raccolta differenziata “porta a porta” che non è ancora in vigore;
• sostegno all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro;
• progettazione montascale per disabili, per garantire ospitalità e possibilità di soggiorno e/o accesso in paese anche a disabili e anziani;
• ripristino del tratto da “via Cappella (piazzetta Cappella) a via Pizzillo”;
• progettazione funicolare zona S. Pietro Positano – Sentiero degli dei, indispensabile per il miglioramento del sistema viario verso le frazioni, così da risolvere il problema parcheggi e sviluppare la frazione;
• riqualificazione e valorizzazione frazione attraverso incentivazione all’apertura di pubblici esercizi (bar, edicola) che vengano incontro alle esigenze dei cittadini e dei turisti;
• incremento manifestazioni artistico - culturali, mostre itineranti ospitando artisti internazionali;
• incentivazione del turismo montano e valorizzazione delle passeggiate sui sentieri;
• installazione dei “view point” in zone di particolare interesse paesaggistico;
• progetto piattaforma atterraggio elicottero;
• lastrico solare dell’ex edificio scolastico;
• ripristino dell’area verde ed idonea a contenere giochi per bambini.

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2010 - 3

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2010. Grande folla di persone questa mattina al Comune di Positano per le per l' ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE. Oggi i Leaders di “ Alba della Libertà” guidata da Michele De Lucia e “” Cambiamo Insieme” guidata da Vito Cinque hanno presentato ai funzionari del Comune le loro liste di candidati per il nuovo Consiglio comunale.

L' ALBA DELLA LIBERTA'

Il Logo del movimento " L'Alba della Libertà" guidato da Michele De Lucia è stato realizzato da Arkimedia lab
Il leader di Alba della Libertà Michele De Lucia
I candidati assessori e consiglieri alla firma

Michele De Lucia mostra il Logo del suo movimento
Un brindisi augurale dei candidati guidati da Michele De Lucia : Antonino Altobelli, Francesco FuscoLisa Cinque, Antonino Lucibello, Giuseppe Giuda, Anna Mandara, Maria Grazia Savino,Katia Cannavacciuolo, Raffaele Guarracino, Paola Fiorentino, Daniele Esposito, Raffaele Marco Casola, Antonino Di Leva, Antonio Palumbo, Antonio Gargiulo e Beniamino D'Urso

CAMBIAMO INSIEME
Il Logo del Movimento Cambiamo Insieme guidato da Vito Cinque è stato realizzato da Carmine Pallone
La Lista "Cambiamo insieme" di Vito Cinque è composta da Antonino Buonocore , Antonio Cinque , Ciro Gallo, Carmine Pallone Pasquale Cocorullo , Giuseppe Desiderio, Cristiana Marzano , Pasqualina Fiorito, Angelo Mantellini, Eugenio Fucito, Alessandra Ginevra e Mario Francesco Mandara,
Il Leader di "Cambiamo Insieme" Vito Cinque mostra il logo del movimento
l'attesa per la firma

LISTA 1; IL PROGRAMMA DI CAMBIAMO INSIEME
Programma Amministrativo per il comune di Positano e frazioni.
1. Valorizzazione e recupero del territorio
A) Sistemazione delle infrastrutture, in particolare delle linee fognarie ed incanalizzazione dell’acqua piovana;
completamento delle reti fognarie per Montepertuso e Nocelle.
B) Studio delle acque potabili appartenenti al nostro territorio per il loro utilizzo, integrandole nel consorzio così
come reso obbligatorio dalla legge.
C) Monitoraggio idrogeologico di tutto il territorio e delle emissioni elettromagnetiche.
D) Incentivare la manutenzione e la valorizzazione del territorio con sgravi fiscali.
E) Potenziamento della raccolta differenziata, creando introiti mediante la vendita dei materiali riciclati.
F) Creazione di cestini differenziati da locare in paese.
G) Punti di raccolta degli oli esausti.
H) Controllo e pulizia dei valloni.
I) Tutela delle caratteristiche architettoniche utilizzando convegni-incontro e studi di settore tecnici specifici per
adattare le nuove tecnologie al vecchio modo di costruire tipico positanese (nel rispetto dell’architettura locale
utilizzando i nuovi materiali), con seminari di informazione per ditte costruttrici.
L) Protocollo di intesa rivalutabile ogni 2 anni con la Soprintendenza Beni Ambientali (A.A.A.S.) ed Archeologica di
Salerno per stabilire gli standard tecnico-costruttivi per le modalità di progettazione e di costruzione delle
opere edili (compresi infissi, ringhiere e rifiniture).
M) Creazione di bagni pubblici in località Garitta, Sponda, Chiesa Nuova, Montepertuso e Nocelle.
N) Interessamento allo sviluppo delle case popolari.
O) Completamento dei condoni.
P) Carotaggio del campo sportivo di Montepertuso.
Q) Creazione di un giardino pubblico e di un parco giochi coperto a Montepertuso.
R) Rivisitazione (dove necessario) degli attuali strumenti urbanistici, orientandoli verso i seguenti punti
cardine:
I) aumento della vivibilità con uno sviluppo ecosostenibile mirato a ridurre anche il traffico veicolare e
decentrando - ovunque sia possibile - il parcheggio all'esterno, non escludendo la costruzione di
parcheggi ai due estremi del paese;
II) snellimento di tutte le pratiche urbanistiche, in particolare quelle che riguardano qualsiasi forma di
riqualificazione delle costruzioni esistenti, anche con l'aiuto del protocollo sopra citato;
III) eventuale redazione di un Piano di Recupero;
IV) recupero e/o miglioramento degli spazi urbani, sentieri montani, vecchie scale ormai perse (vedi tratto
Crara Nuova-Mulini);
V) trattare il tema urbanistico come "organizzazione" e non come "imposizione di regole inattuabili".
S) Completamento della strada del cimitero e rivisitazione del progetto dell’ascensore.
T) Identificazione dei posti auto per i residenti, con scavo in roccia per i parcheggi privati.
U) Creazione di nuovi parcheggi per le zone di Montepertuso e Nocelle.
V) Controllo per la sicurezza dei costoni rocciosi.
Z) Creazione dell’Oasi “Vallone Porto”.
2. Decoro, ambiente ed energie rinnovabili
A) Ripristino e realizzazione di elementi di decoro nell’ambito comunale ed incentivi per l’ambito privato.
B) Ripristino ed installazione di corrimano e ringhiere.
C) Riqualificazione delle piazze dei rioni.
D) “Adotta un pezzo di Positano”: costruzione di pensiline per sosta bus, panchine, sistemazione marciapiedi,
fioriere, ecc, sfruttando il sistema di sponsorizzazione.
E) Riqualificazione e valorizzazione di tutte le scale comunali e relative illuminazioni.
F) Sviluppo di tutte le forme ecocompatibili di sfruttamento delle energie rinnovabili, fotovoltaiche, oli,
idroelettriche ed eoliche.
G) Creazione di cisterne per il recupero delle acque piovane da utilizzare per irrigare giardini e pulire le strade.
H) Copertura dell’impianto di depurazione (da sfruttare anche ad uso parcheggio) ed ottimizzazione del suo
funzionamento.
I) Incoraggiamento attraverso sgravi fiscali per tutte le persone che adotteranno energie alternative, quali
pannelli solari e fotovoltaici, etc.
J) Sviluppo del trasporto ecosostenibile.
3. Sviluppo turistico ed economico
A) Regolarizzazione delle chiusure delle attività quartiere per quartiere.
B) Partecipazione ai più importanti appuntamenti turistici nazionali ed Internazionali, come fiere e mostre.
C) Creazione di un marchio Positano, al fine di salvaguardare l’artigianato locale, la moda ed i prodotti tipici,
attraverso la realizzazione di un vero e proprio marchio registrato per tutto quello che riguarda il nome
“Positano”.
D) Creazione di un museo archeologico ed apertura annuale delle cripte, organizzazione di corsi di storia con
visite guidate in modo da favorire il turismo invernale.
E) Sviluppo di turismo ecosostenibile.
F) Organizzazione di eventi a scopo benefico di carattere nazionale ed Internazionale.
G) Ripristino del premio “Positano Jazz” e del Premio teatrale “Annibale Ruccello”.
H) Rivalutazione del festival “Premio Danza Leonide Massine” creando eventi ad esso ricollegabili per prolungarne
l’effetto pubblicitario.
I) Creazione di Info-Point turistici localizzati in punti strategici di Positano.
J) Coinvolgimento delle associazione e dei consorzi locali.
K) Creazione di una sala polifunzionale, che fungerà da teatro, centro congressi e cinema. Nell’attesa prevediamo
una tendostruttura mobile.
4. Investimento sulla qualità della scuola
A) Adeguazione degli edifici scolastici alle norme in materia antisismica, così da mettere in sicurezza le aule e le
scale.
B) Copertura della scala esterna delle scuole elementari.
C) Collaborazione del comune con la scuola al fine di fornire tutta l’assistenza necessaria ai docenti ed ai
bambini.
D) Informatizzazione e creazione di aule computer per le scuole elementari.
E) Creazione di laboratori didattici al fine di coinvolgere i bambini sulle problematiche attuali ed ambientali e per
far sì che possano sviluppare la propria creatività.
F) Corsi di lingue straniere, corsi di teatro, recitazione, danza e musica.
G) Accorpamento dei plessi scolastici per una maggiore funzionalità.
H) Creazione di un asilo nido aperto tutto l’anno con servizio gimboree il pomeriggio per i bambini che
desiderano socializzare.
5. Progetto giovani
A) Maggiore sostegno dell'ufficio informagiovani appoggiandolo nelle seguenti iniziative:
I) Creazione di uno sportello informativo per assistere i giovani sia nel mondo universitario che in quello
lavorativo;
II) Creazione di corsi professionali riconosciuti dalla Regione Campania di artigianato locale, nonché corsi
turistici e professionali.
B) Incentivare l'associazionismo tra i giovani, con la creazione di un centro polisportivo.
C) Incentivare la formazione di gruppi di guide "locali" per i vari itinerari precedentemente individuati.
D) Maggiore coinvolgimento dei giovani nelle attività sociali e nella gestione della tendo struttura.
6. Sanità e miglioramento dei servizi sociali e tutela degli anziani
A) Riorganizzazione del sistema medico-sanitario e creazione di un centro polispecialistico.
B) Promozione dei “mesi della prevenzione” durante i quali il poliambulatorio ospiterà specialisti di
fama nazionale ed internazionale.
C) Implementazione di un consultorio familiare.
D) Istituzione di uno sportello informativo che fungerà da tramite tra il poliambulatorio e l’asl competente.
E) Servizio navetta per i diversamente abili che collegherà Piazza dei Mulini alla Spiaggia Grande.
F) Progetto “Nascere a Positano” (studi specialistici di settore mirati alla possibilità di nascere a Positano).

7. Riqualificazione arenili e approdi
A) Progettazione per la messa in opera di barriere marine per ostacolare l’erosione delle spiagge.
B) Bonifica e ripascimento delle spiagge e rivalutazione degli spazi liberi.
C) Riorganizzazione della banchina.
D) Gestione degli approdi con area di accoglienza ed “info point” turistici.
E) Installazione di bagni chimici movibili – data la difficoltà di creare bagni pubblici a causa della mancanza di
spazio – che a fine stagione verranno mascherati con piante.
F) Creazione di un palco fisso per le manifestazioni all’aperto.
G) Monitoraggio delle coste limitrofe a difesa dall’inquinamento.
8. Protezione civile
A) Completamento del piano di protezione civile.
B) Bocche antincendio localizzate ai punti cardine del paese.
C) Sistemazione del parco automezzi.
D) Realizzazione di un ponte mobile per consentire il passaggio delle vetture e dei pedoni in
sicurezza in caso di frane.
9. Informatizzazione dei servizi comunali
A) Maggiore informatizzazione degli uffici comunali.
B) Informatizzazione di tutti i servizi turistici.
C) Verifica di fattibilità di un sistema Wi-Fi o via cavo per tutto il paese di Positano e frazioni. Risoluzione di
problemi di linea ADSL in particolare nelle zone di Montepertuso e Nocelle.
Nota: Chiediamo scuse ai lettori per il ritardo con cui pubblichiamo il programma, ma le nostre riunioni aperte ci hanno fornito un notevole numero di annotazioni sui vari problemi del paese, spesso provenienti dai confronti con i partecipanti, per cui abbiamo ritenuto opportuno una loro attenta valutazione.
Gruppo "Cambiamo Insieme"
http://cambiamoinsiemep.altervista.org

venerdì 26 febbraio 2010

POSITANO: AMMINISTRATIVE 2010 - 4

IL PROGRAMMA ELETTORALE della LISTA “RINNOVAMENTO NELLA CONTINUITA’
con Domenico Marrone sindaco

All’insegna della continuità con l’opera amministrativa svolta nel quinquennio trascorso e per ottemperare alle naturali esigenze di rinnovamento che quotidianamente emergono con il rapido evolversi dello sviluppo sociale, il principale obbiettivo che questo gruppo intende perseguire è: il miglioramento della qualità della vita nella nostra città.
Siamo convinti che lo sforzo per raggiungere questo scopo sia la mossa vincente per far sì che Positano possa fare un salto nel futuro e migliorare l’immagine che si è conquistata fino ad oggi nel mondo.
La qualità della vita, viene ultimamente sempre più considerata come primo “marcatore” ai fini della valutazione dello stato evolutivo di un gruppo sociale perché coinvolge tutti gli aspetti che influenzano, in modo diretto o indiretto, la convivenza dei cittadini.
Non a caso, stanno acquistando importanza sempre maggiore le classifiche, sia nazionali che mondiali, relative alla qualità della vita nelle città.
Questo compito è vasto e impegnativo, interessando tutte le funzioni della civile e serena convivenza dei cittadini, dall’Ambiente all’Urbanistica; dalla Scuola alla Sicurezza; dal Turismo alle Attività Produttive; dal Demanio alla Mobilità; dai servizi per i Cittadini alla Qualità delle Opere Pubbliche, alla Cultura.
Tutto questo lo abbiamo recepito da tempo e con grandi sforzi e tanta passione abbiamo iniziato un cammino lungo e difficile, ma entusiasmante.
Questa passione, questo entusiasmo, ci piacerebbe, con tutto il nostro impegno, trasmetterli ai Cittadini di Positano, con speciale attenzione ai giovani, perché quel “salto nel futuro” che intendiamo fare tutti insieme, è soprattutto dedicato a loro.
Opere Pubbliche Strategiche
Le seguenti opere pubbliche sono ritenute di priorità strategica per la positiva ricaduta che avranno sulla città di Positano:

1. Sistema integrato dei parcheggi e della mobilità. 37 milioni di euro in Project Financing
2. Completamento degli scavi della Villa Romana e successiva musealizzazione. Progetto già finanziato dalla Regione Campania con fondi europei per 3.978 Milioni di euro
3. Ampliamento dei locali dell’Azienda Soggiorno e Turismo. Progetto già finanziato con fondi Europei, Legge 1° Gennaio 2009 per 980.000,00 euro
4. Completamento della banchina d’approdo. Progetto finanziato con fondi regionali per 2 Milioni di euro
5. Ampliamento della Scuola Media. Progetto in fase di realizzazione con presentazione di richiesta per il finanziamento alla Regione Campania. Disponibili al momento 200.000,00 euro
6. Realizzazione della Piazza Chiesa Nuova con annessi ascensori per il collegamento alla zona Prisco. In attesa di finanziamento regionale
7. Piano di riqualificazione per la sosta e le infrastrutture sportive a Montepertuso in Project Financing
Turismo e Cultura
L’immagine turistica di Positano necessita di un nuovo slancio. Buona parte di questo sarà garantito dal miglioramento della vivibilità indotto dal Progetto Integrato dei Parcheggi esterni, nonché del nuovo sistema di mobilità con navette elettriche e dalla progressiva diminuzione delle auto, sia in sosta che in circolazione, all’interno del centro abitato.
E’ necessario attirare ed organizzare grandi eventi di spessore culturale. Riconnotare Positano come centro di arte e cultura valorizzando al massimo le sue eccellenze. Sfruttare il successo estivo del “Myth Festival”, potenziandolo con una versione invernale, per favorire così la destagionalizzazione dei flussi turistici.
Istituire la “Fondazione Positano” , come stimolo per la progettazione e l’organizzazione di eventi culturali di respiro internazionale ed il reperimento di fondi finanziari ad ampio raggio.
Stipulare un accordo con gli operatori turistici, a fronte di incentivi concordati, per il prolungamento dell’apertura degli esercizi durante i mesi invernali, come ulteriore stimolo alla destagionalizzazione.
Verrà realizzato il progetto “Artist in residence”, invitando artisti internazionali a lavorare e produrre a Positano, promuovendo la nostra città come “luogo della creatività”.
In convenzione con la Parrocchia S.Maria Assunta, al termine dei lavori di scavo della Cripta, realizzare un sistema museale che comprenda: la Villa Romana, la Cripta Medioevale, il Museo del Viaggio e il futuro Museo Parrocchiale.
Istituire un “Contratto Etico” con Alberghi, Ristoranti e Imprese Artigiane, a tutela della qualità.
Stipulare un Protocollo d’Intesa con l’Ente Provinciale del Turismo per l’utilizzo dell’area dell’ex campo da tennis come spazio per attività culturali e proiezioni cinematografiche, previa una necessaria opera di ripristino, compresa l’installazione di una tensostruttura.
Il Comune, ritenendolo strategico per lo sviluppo del Turismo e della città, favorirà forme di azionariato locale volte all’acquisto e alla trasformazione dell’Auditorium di Via Durece.
Verrà attuata un’accorta politica di “Marketing del Territorio”, con la consapevolezza di quanto Positano abbia da offrire sul mercato turistico globale. Si farà inoltre un’efficace azione di “Marketing Mix”, partecipando a mostre, borse, eventi ecc. che pongano in evidenza Positano su più canali distributivi.


Urbanistica
Sarà avviata la redazione del nuovo PUC (Piano Urbanistico Comunale) di Positano.
Verrà esteso a tutto il territorio comunale il Piano del Colore.
Verrà potenziato l’Ufficio Condono.
Saranno predisposti i Piani Particolareggiati Esecutivi con priorità per Montepertuso e Nocelle.

Rapporti con i cittadini
Per garantire la trasparenza e stimolare un processo di “partecipazione diretta” dei cittadini alla gestione della cosa pubblica, l’attività amministrativa sarà esposta ai cittadini mediante Pubbliche Assemblee periodiche, l’affissione di manifesti murali e la pubblicazione di tutti gli atti o delibere adottati dall’Ente sul sito del Comune di Positano.
Saranno altresì istituiti Comitati di Quartiere per migliorare il dialogo e la collaborazione tra Amministrazione e cittadinanza.
Verrà approvato, in accordo con le organizzazioni sindacali, un Codice Etico che disciplini i rapporti tra i dipendenti comunali ed i cittadini allo scopo di migliorare l’efficacia e l’efficienza dei servizi comunali.
Sarà istituito un ufficio stampa comunale.
Ambiente
Sarà potenziato il servizio di Raccolta Differenziata dei rifiuti “porta a porta” e verrà esteso alle zone di Laurito, Nocelle, Grado, Liviezzolo e Selva.
Si organizzerà la raccolta domiciliare degli oli esausti.
Verrà messa al bando la Plastica. Gradualmente, mediante accordi con i commercianti, le buste di plastica saranno sostituite da buste in carta riciclata o materiale biodegradabile. Il Comune inoltre, provvederà alla distribuzione di sacchetti in tela.
Verrà migliorato il servizio di spazzamento e pulizia del mare e degli arenili.
Verrà realizzato il ripascimento delle spiagge di Fornillo e Laurito, con l’identificazione e perimetrazione in quest’ultima, di una zona “libera”.
Verrà fatta la bonifica dell’Amianto esistente, mediante il censimento in corso e quindi con lo smaltimento organizzato ed incentivato dal Comune e la auspicata collaborazione della cittadinanza.
Verranno installate centraline di monitoraggio per la rilevazione dei livelli di inquinamento elettromagnetico.
Verrà incoraggiato l’uso del Risparmio Energetico valorizzando l’utilizzo di Fonti Energetiche Rinnovabili.
A Settembre 2010 il Comune di Positano otterrà la classificazione ambientale ISO 14000.
Attività Produttive
Verrà istituito lo “Sportello Unico delle Imprese” per lo snellimento delle procedure con la certezza di un referente e la tracciatura in tempo reale delle pratiche.
Si realizzeranno, in collaborazione con le Associazioni di Categoria e il Consorzio Positano Life Style, “I Centri Commerciali Naturali”, per la tutela del Commercio al Dettaglio.
Verrà istituito un “Tavolo di Confronto Permanente” con le Associazioni di Categoria ed il Consorzio.
Il Comune, in collaborazione con Regione Campania, Camera di Commercio e Consorzio Positano Life Style promuoverà e favorirà iniziative e contatti con lo scopo di organizzare un grande evento che ponga in risalto la moda Positano.
Scuola
Finalmente con l’ampliamento della Scuola Media verrà realizzato un unico plesso che ospiterà, Media, Elementare ed Infanzia, con un notevole miglioramento funzionale. Verranno abbattute le barriere architettoniche con il conseguente miglioramento dell’accesso per i bambini. Sarà aumentato il contributo del Comune per il Piano dell’Offerta Formativa.
Il Comune s’impegnerà per il mantenimento del plesso scolastico di Montepertuso.
Verrà migliorato il servizio del Trasporto Alunni.
L’edificio dell’attuale Scuola Elementare verrà utilizzato come Centro Civico con spazi destinati al tempo libero.
Lavoro
Il Comune s’impegnerà nel favorire le condizioni per creare posti di lavoro qualificati.
Entro l’estate prenderà l’avvio un corso di formazione aperto a ragazzi e ragazze per la gestione di eventi culturali, anche in vista del futuro Sistema Museale, con la previsione di 20 nuovi posti di lavoro.
Il nuovo sistema di sosta e mobilità prevede 24 nuovi posti di lavoro.

Casa
Verranno redatti i Piani di Edilizia Economica e Popolare per la realizzazione di 32 alloggi previsti dal PRG, per soddisfare le numerose richieste abitative destinate alle fasce deboli e alle giovani coppie.
Sarà incrementato il fondo comunale in aiuto ai residenti in case d’affitto.

Giovani
Il Comune si assume l’impegno di mettere a disposizione dei giovani nuovi spazi da destinare al tempo libero, allo sport, alla cultura e alla creatività.
Saranno promossi incontri periodici in collaborazione con il Forum dei Giovani, per recepire esigenze, istanze, idee.
Verrà istituita la “young card” per i ragazzi e le ragazze e verranno stipulate apposite convenzioni per tariffe agevolate con esercizi commerciali, anche dei Comuni limitrofi , per sport e tempo libero.

Servizi sociali e Salute
Sarranno sviluppati e migliorati il servizio di assistenza domiciliare agli anziani e il servizio trasporto dializzati.
Al fine di favorire le relazioni sociali attraverso attività ricreative e culturali, saranno incentivati soggiorni climatici, gite, escursioni, cure termali e altri interventi volti a favorire la socializzazione. (Natale degli anziani, Festa di Carnevale etc.)
Sarà ampliato il numero di utenti che potranno usufruire del “biglietto gratuito” per il trasporto urbano.
Sarà garantito un contributo economico per il trasporto degli studenti di Montepertuso e Nocelle.
Nell’ambito del Piano di Zona SA3, sarà potenziato il Segretariato Sociale presso il Comune e verrà altresì potenziato il Centro Famiglia presso le scuole.
Nella costruenda nuova ala della Casa Comunale un piano intero sarà dedicato alla salute con locali messi a disposizione della C.R.I. e del SAUT. In collaborazione con l’ASL ci sarà un poliambulatorio che funzionerà, a giorni stabiliti, per i vari servizi specialistici.
In conseguenza della delocalizzazione del Locamare , l’attuale locale sarà adibito a pronto soccorso a servizio della spiaggia.
Verrà istituito il servizio “Farmaconsegna”, in convenzione con la CRI per il ritiro dei farmaci prescritti, presso l’ASL di Castiglione.
Gemellaggi
Verranno incrementate le iniziative di scambi con la città di Thurnau.
Saranno intrapresi nuovi protocolli di fratellanza con altre città Europee.
Decoro urbano
Verrà migliorato l’aspetto estetico della città, degli edifici e delle strade. Tale scopo sarà perseguito, prima di tutto, mediante una campagna di sensibilizzazione per il rispetto e la cura degli spazi urbani da considerare “casa comune” di tutti i cittadini. Gli strumenti per ottenere il miglioramento estetico dell’ambiente urbano saranno,il Nuovo Regolamento Edilizio e il Piano del Colore da applicare nell’ambito di un Programma Integrato di Riqualificazione Urbana. Verranno inoltre collocati elementi d’arredo urbano nei punti più importanti e caratteristici della città.
Sarà ulteriormente valorizzato il verde pubblico cittadino.
Sarà migliorato il servizio di pulizia della città.
Sicurezza
Verrà ampliato il servizio di video Sorveglianza disponendo nuove telecamere.
Si continuerà ad operare per la messa in sicurezza dei costoni rocciosi.

Montepertuso e Nocelle
Prendendo spunto dall’area del campo di calcio, unica superficie di proporzioni ragguardevoli dal punto di vista della pianificazione nel territorio comunale, si proporrà Montepertuso come “Cittadella dello sport”. Si varerà il progetto per una struttura polisportiva che, oltre a nuovi parcheggi, conterrà spazi per nuove attività sportive.
Inoltre il Piano Particolareggiato Esecutivo prevederà la zona per gli Alloggi Popolari e la zona per gli Insediamenti Produttivi, nonché un Parco Giochi attrezzato per bambini ed un Centro Polivalente per attività ricreative.
Verranno migliorate ed adeguate le vie per l’arrampicata sportiva e, mediante un’opportuna campagna di comunicazione, si organizzerà un evento agonistico internazionale.
Verrà realizzato il 3° Parcheggio mediante l’allargamento della Strada Provinciale nei pressi del Campo Sportivo. Progetto finanziato.
Al disotto di Piazza Cappella saranno realizzati dei locali per ospitare un Centro Polifunzionale ed i Bagni Pubblici. Progetto già approvato e finanziato.

Nocelle potrà diventare un “Borgo Albergo” volto a soddisfare le esigenze degli appassionati, italiani e stranieri, di Trekking sia estivo che invernale. In collaborazione con il Parco Monti Lattari, si migliorerà la sentieristica e si cercherà di catalizzare risorse, sia dal Parco che dalla Regione Campania, per la promozione e realizzazione di eventi che coinvolgano le strutture ricettive.

Nuove Opere Pubbliche
1. Estendere la realizzazione di nuovi parcheggi a Montepertuso e Nocelle
2. Realizzare, con inizio 2010, i lavori di completamento delle reti fognarie: tratto Nocelle-Arienzo; zona Arco-Cimitero e primo tratto Pezzillo-Cimitero.
3. Realizzare la copertura dell’impianto di depurazione
4. Estendere la realizzazione di nuovi parcheggi a Montepertuso e Nocelle
5. Realizzare la copertura dell’impianto di depurazione
6. Completare i tratti fognari a nocelle, chetrara e laurito
7. Ampliare la rete di pubblica illuminazione nelle localita’: laurito, corvo, montepertuso e nocelle
8. Realizzare bagni pubblici in localita’: calitta, chiesa nuova e sponda
9. Realizzare nuovi parchi giochi
10. Completare la passeggiata sulla spiaggia di fornillo
11. Realizzare l’allargamento di piazza bellina
12. Potenziare il comando vigili urbani
13. Completare il progetto di ampliamento della casa comunale
14. Graduale miglioramento di strade e scale comunali
15. Saranno completati i lavori al Cimitero con la realizzazione di nuovi loculi e nuovi spazi esterni
Le opere realizzate dall' Amministrazione Marrone in questi ultimi 5 anniOPERE 2005-2010
OPERE PUBBLICHE

1. Lavori banchina Spiaggia Grande - Realizzati
2. Marciapiedi Via C.Colombo -Realizzato
3. Sistemazione Cimitero Nocelle - Realizzata
4. Pavimentazione Piazzetta Edna Lewis, S.Caterina. - Realizzata
5. Manutenzione Straordinaria spogliatoi Campo Sportivo Montepertuso -Realizzata
6. Riqualificazione arenili e passeggiata Spiaggia Grande. -Realizzata
7. Riqualificazione e Pedonalizzazione Piazza Dei Mulini. - Realizzata
8. Sistemazione sentieri treking e realizzazione palestra esterna per arrampicata a Montepertuso --Realizzata
9. Risistemazione e recupero di Via Durece. -Realizzata
10. Impianto di Illuminazione Pubblica in Località: Arienzo, S.Pietro, Montepertuso e Nocelle - Realizzato
11. Bagni Pubblici alla Spiaggia Grande - Realizzati
12. Completamento funzionale impianto di depurazione con annesso impianto di deodorizzazione - Realizzato
13. Parcheggio al Campo Sportivo di Montepertuso - Realizzato
14. Rifacimento di tratto fognario in Via Pasitea - Realizzato
15. Rifacimento di tratto fognario in Via G.Marconi, segmento S.Croce-Sponda - Realizzato
16. Risanamento dei locali denominati “Museo Del Viaggio” - Realizzato
17. Nuovi loculi al Cimitero di Positano - Realizzati
18. Sistemazione dei terrazzi delle Scuole Medie - Realizzato
19. Sistemazione tratti fognari: Via Mons. Vito Talamo, Via Pestella, Via Fornillo - Realizzato
20. Parco Giochi presso Edificio Scuole Medie - Realizzato
21. Rifacimento asfalto Via Pasitea e Via C.Colombo - Realizzato
22. Rifacimento sentiero Nocelle-Arienzo -Realizzato
23. Ripristino Piazzetta Arco e S.Croce a Nocelle - Realizzato
24. Sistemazione Piazza Bellina a Liparlati - Realizzato
25. Sistemazione strade in Località: Li Parlati, Montepertuso, Via Pestella - Realizzato
26. Sistemato sentiero Montepertuso-Nocelle - Realizzato
27. Sistemato ex Edificio Scolastico di Nocelle da Destinare a Info Point Monti Lattari - Realizzato AMBIENTE
1. Bandiera Blu -Confermata
2. Le 4 Vele E Bandiera Verde Da Legambiente -Conseguite
3. Nuova spazzatrice per il Servizio di Nu -Dotato
4. Premio “Slow Town” a Positano per i Progetti di Mobilita’ -Conseguito
5. Raccolta Differenziata “Porta a Porta” -Realizzata
6. Call Center per Servizi Ambientali - Realizzato
7. Servizio Raccolta Rifiuti per i natanti in rada - Realizzato
8. Servizio di Vigilanza Ambientale - Realizzato
9. Servizio di Pulizia del mare e delle spiagge - Potenziato
DEMANIO
1. Sistemazione dell’area diporto e servizio docce. -Realizzata
2. Ripascimento Spiaggia Libera Fornillo - Realizzato
3. Nuove cabine pescatori alla Spiaggia Grande - Realizzate
MOBILITA’
1. Limitazione transito Bus Turistici su Ss 163 da Gen. 2009 -Realizzato
2. Istituzione di zona a traffico limitato in Via Pasitea e Via C.Colombo -Realizzata
3. Contollo della Velocita’ con “Autovelox” - Realizzato
4. Istituzione del Servizio “Ausiliari del Traffico” -Realizzato
5. Passeggiata di Via Pasitea nei mesi estivi - Realizzata
6. Nuove Aree di Parcheggio per motorini e taxi in Via Pasitea - Realizzate.
7. Limitazione del numero degli attracchi occasionali alla banchina - Realizzata
TURISMO
1. Riconoscimento “Amici Di Positano” -Istituito
2. Potenziamento personale Ufficio Matrimoni - Realizzato
3. Rafforzamento Gemellaggio Con Citta’ Di Thurnau e costituzione Associazione - Realizzati
4. Nuova Brochure Turistica -Realizzata
5. Piano per le chiusure invernali dei Pubblici Esercizi. -Realizzato
6. Conferenza di Gemellaggio “Posit.Ive” in Cooperazione con il Comune di Amaroussion (Gr), il Comune di Mendavia (Es) e il Comune di Albestii de Muscel (Ro) -Realizzata
UFFICI E SERVIZI
1. Affidamento impianto di depurazione alla Soc. Ausino -Realizzato
2. Predisposizione piano per nuove assunzioni di personale comunale -Realizzato
3. Privatizzazione servizio manutenzione Comunale -Realizzata
4. Nuovo sito web del Comune -Realizzato
5. Accordo di Parternariato con Ass. “Amesci” per la presentazione e gestione di progetti di servizio sivile - Realizzato
6. Registrazione presso la Presidenza Del Consiglio del nuovo stemma araldico del Comune di Positano - Realizzata
URBANISTICA
1. Piano Urbanistico Parcheggi - Realizzato
2. Progetto Condono - Realizzato
3. Piano Del Colore è Realizzato
4. Predisposizione dei Piani Urbanistici Esecutivi di Punta Reginella, Fornillo, Spiaggia Grande è Realizzato
5. Nuovo Regolamento Edilizio è Realizzato
6. Redazione del Piano di Zonizzazione Acustica è Realizzato
ARREDO URBANO
1. Piantumazione di nuovi alberi perl’arredo urbano del marciapiede di Via C.Colombo. - Realizzata
2. Sostituzione dei lampioni della Pubblica Illuminazione alla Spiaggia Grande - Realizzata
PARTECIPAZIONE
1. Istituzione Del Forum Delle Associazioni - Realizzata
2. Istituzione Del Forum Dei Giovani- Realizzata
POLITICHE SOCIALI
1. Adesione al Progetto Cure Termali per gli anziani - Realizzata
2. Adesione al Progetto di sostegno alla Genitorialita’ - Realizzata
3. Costituzione del Centro Famiglia presso le scuole - Realizzata
4. Garanzia di un contributo economico alle spese di trasporto degli studenti di Montepertuso e Nocelle -Realizzata
5. Istituzione di un Servizio di Trsporto Dializzati è Realizzato
6. Soggiorni climatici per anziani -Realizzati
7. “Biglietto Gratuito” per anziani è Realizzato
8. Sistemazione di locali Pediatria e Vaccinazioni presso le Scuole Medie è Realizzato
SICUREZZA
1. In collaborazione con CRI e GEA Progetto “Soccorso Sul Sentiero Degli Dei” è Realizzato
2. Installazione di Nuovi Corriamano è Realizzato
3. Approvazione del Piano per le Stazioni di Radiotelefonia Mobile è Realizzato
4. Consolidamento dei costoni rocciosi di Via Corvo e S.Pietro è Realizzato
5. Consolidamento e bonifica del costone roccioso in Loc. Liparlati APQ Difesa Suolo è Realizzato
6. Consolidamento del costone roccioso prospiciente l’impianto di depurazione è Realizzato
7. Impianto di videosorveglianza è Realizzato
SPORT
1. Manto erboso al Campo Sportivo di Montepertuso è Realizzato
2. Sistemazione della palestra della Scuola Media - Realizzata
3. Giochi d’estate per i ragazzi- Realizzati

POSITANO: AMMINISTRATIVE 2010 / 2

nella foto il logo creato da Pietro Amos di Menabò

Questo pomeriggio Domenico Marrone nella sala Consiliare del Municipio di Positano , gremita di persone , ha aperto per primo la Consegna della propria lista per le ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2010 per l' ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE. Il Gruppo da lui guidato si chiama Rinnovamento nella Continuità








Il Gruppo di Domenico Marrone è composto da Gaetano Marrone, Francesco Mascolo, Salvatore Cuccurullo, Giuseppe Castellano, Sergio Bella, Antonino D'Urso, Corrado Lanna, Francesca Sapiente Imperati, Maria Anna Di Martino, Bartolomeo Di Gennaro, Rosaria Ferrara, Angela Cinque, Lorenzo Fusco, Luca Vespoli, Giuseppe D'urso e Giovanni Carrassi

Domenico Marrone mostra al pubblico il logo di "Rinnovamento nella Continuità"

POSITANO: AMMINISTRATIVE 2010

Chi sarà il nuovo sindaco di Positano ?
tra Domenico Marrone, candidato sindaco uscente, Michele De Lucia e Vito Cinque ?

le schede:
Domenico Marrone, 56 anni , sindaco uscente. Titolare di una piccola azienda commerciale d'abbigliamento femminile.Fin da giovanissimo è stato attivo nell’Associazionismo (Arci) impegnato nella politica attiva nel PCI ed ora nel DS.Già Assessore comunale alla cultura dal 1992 al 1995 e dal '96 al 2000 Sindaco di Positano., Marrone è stato rieletto Sindaco nelle elezione amministrative nell’aprile 2005.













Michele De Lucia, 44 anni , imprenditore ittico, già Coordinatore di Alleanza Nazionale sulla Costiera Amalfitana, poi assessore all’ Ecologia, viabilità con la precedente Giunta di Ottavio Fusco, oggi leader indiscusso di Amiamo Positano è uno dei maggiori esponenti della minoranza all'attuale Consiglio Comunale.





VITO CINQUE, 48 anni, nato in quella casa che oggi è chiamata villa celeste. Diplomato in ragioneria iscritto alla facolta di scienze sociali di pescara nel corso di sociologia. E’ in polizia dal 1983 con la qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria.



Da oggi si possono consegnare in Municipio le liste per le prossime elezioni...

nelle prossime ore seguiranno gli aggiornamenti sui candidati e le loro rispettive liste ....

INAUGURAZIONE CIRCOLO CARMELA VILLANI



Ieri sera Don Giulio ha inaugurato il circolo Carmela Villani,Centro religioso e ricreativo della Parrocchia.
Alla cerimonio hanno partecipato anche il Sindaco, l'assessore Francesco Fusco, Luogotenente delle Fiamme Gialle Mr.llo Gennaro Gargiulo, e numerosi cittadini positanesi.



foto di Ulisse Ferrara

mercoledì 24 febbraio 2010

ANCORA A MILANO

Dedicato a quell' anomimo che si è stufato di vedere foto del Carnevale. Il fatto è che sono ancora a Milano dove a parte oggi ha sempre piovuto. Sai che voglia di passeggiare per le strade con la pioggia e il freddo. Questa mattina finalmente il Sole ci ha regalato una splendida gornata.... ... un consiglio per chi vuole trascorere qualche giorno a Milano: " Prendere un " ricco " tram e fare tutto il tragitto da una parte all'altra seguendo una mappa. Il giorno dopo ti sembrerà di conoscere la Città a menadito.
Domani inizia la settimana dedicata alla Moda...e per le vie si vede. Per le strade più chic di Milano si incontrano spendide ragazze che frecciano velocemente per le vie.
...e anche tanti i fotografi venuti da tutto il Mondo.
Affissi ai palazzi manifesti giganteschi che pubblicizzano un jeanz, un profumo un abito. Ma anche messaggi da far pensare alla gente......

Da una finestra della casa di mio figlio.
Un cortile dove un mezzo mondo ci si affaccia.Inquilini,o'verdumaio,il libraio artigiani. Ci si potrebbe fare un Blog ...Vi ricordate il film " La finestra sul cortile ?. E' fantastico ...Quante storie verrebbero fuori...Alla prossima puntata a Milano mi ci voglio mettere...A presto amici !