mercoledì 30 settembre 2009

POSITANO: A LIPARLATI Una grande FESTA...

Sabato prossimo 3 ottobre alle 18,30 si chiude la IV Rassegna Letteraria DOMINA POSITANO con l’ incontro con Armando De Rosa autore del libro: "SERGIO BRUNI, IL CANTORE DI VILLARICCA".
L’ " omaggio” a Sergio Bruni moderato dal Consigliere Nazionale dell' Ordine dei Giornalisti Angelo Ciaravolo e coordinato dal direttore dell’ hotel Domina Royal Roberto Illiano avverrà non più sulla splendida Terrazza del noto albergo ma proprio di fronte sul costone di levante della Città in verticale , in piazza Bellina a Liparlati , cuore del più antico rione di Positano. Questo ultimo incontro di Domina Positano vuole essere un omaggio alla Città di Positano e in special modo all'arch. prof. Romolo Ercolino, memoria storica di Positano e di tutta la Costa di Amalfi.

Alla manifestazione sarà presente il Comune di Positano con la partecipazione del sindaco Domenico Marrone e dell’ assessore Francesco Mascolo organizzatore logistico dell’ evento in piazza Bellina.

Interverranno inoltre: Domenico Falco, vice Presidente dell’ordine dei giornalisti della Campania , Salvatore Palomba, autore di "CARMELA"
Armando De Rosa, autore del libro "SERGIO BRUNI, IL CANTORE DI VILLARICCA". I presenti saranno allietati da un intrattenimento musicale del soprano Letizia Calandra , dal chitarrista Gianni Festinese e da una performance della Compagnia abusiva d' arte teatrale "Murattori".
<

martedì 29 settembre 2009

Cultura: Scultura

La mano dell' artista milanese Elena Mutinelli esposta nella Galleria Franco Senesi Fine Art a Positano

A Positano le opere degli artisti Bosco, Mutinelli e Severino




da s. Giacinto Bosco , Elena Mutinelli e Federico Severino davanti a un opera di Bosco " la luna degli innamorati 2 e Federico Severino.
Mentre Positano è occupatissima nell' organizzazione e realizzazione della Festa del Pesce che chiude la stagione estiva 2009 noto nella Galleria d'arte di Franco Senesi la Capri Art Gallery un certo fermento.
Sono arrivati in visita tre degli scultori italiani in esposizione presso la Franco senesi Fine Art. Sono Elena Mutinelli con le sue mani in marmo di Carrara ;

Franco Senesi e Elena Mutinelli
Giacinto Bosco con le sue " Lune degli innamorati" e le colombe di Pace e infine Federico Severino con le " Tre Grazie".
. Federico Severino e le tre grazie

Un pizzico di egocentrismo dettato dalla vanità a volte non fa male... Il maestro Severino sfoglia il catalogo fotografico Positano:istanti della mia mostra fotografica




FRA COSIMO A POSITANO

Frà Cosimo oggi in piazza dei Mulini a Positano


Una visita inattesa quella di Frà Cosimo , 97 anni, questa mattina a Positano , vero sant'uomo, molto amato e stimato su tutta la Costiera Amalfitana e la Penisola Sorentina.
Frà Cosimo eccezionale figura di frate francescano se lo ricordano in molti quando girava con due colombe sulle mani per i paesi chiedendo " o' cement' " per la ricostruzione del Convento di San Francesco e della sua statua a Vico Equense che gli ha conferito la Benemerenza cittadina.
A Frà Cosimo gli è riconosciuta una infaticabile attività di ambasciatore del vero sentimento di pace”. Frà Cosimo è un vero francescano come uscito dai fioretti di San Franceso.

Frà Cosimo è uno dei principali realizzatori della ricostruzione del convento francescano dove risiede. Va ricordato anche che nella storica giornata celebrata dal Papa per la Pace, ne divenne il simbolo sulle riviste di tutto il mondo e, non ultimo, l’artistico Ramo d’ulivo del Maestro Emilio Greco, anch’esso simbolo di Pace e nel contempo realizzato per l’interessamento di fra Cosimo.


.

lunedì 28 settembre 2009

CULTURA: LIBRI; Napoli millenaria

Nell' ambito del penultimo appuntamento culturale della Quarta Rassegna Letteraria Domina POSITANO il giornalista Angelo Ciaravolo , Consigliere Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti e Roberto Illiano direttore dell' Hotel Domina Home Royal hanno presentato un incontro con Carmelo Pittari (s foto) che ha illustrato esaustivamente il libro " Napoli millenaria" di Sandro Castronuovo. Un libro facile da leggere . E’ un grande racconto su Napoli e delle napoletanità. Un libro adatto ai grandi come ai ragazzi.

Napoli millenaria è come leggere un grande racconto , con frasi brevi . Un volumetto che spinge il lettore a leggere ed andare avanti fino al capitolo successivo, ed ancora avanti fino alla fine. E' un libro per i napoletani , ma anche per gli stranieri, per tutti quelli che vogliono sapere di Napoli e delle sue origini; delle sue piazze , fontane , ville ed anche delle sue canzoni più belle. Insomma un libro che non può mancare nelle librerie di casa di quelle persone che amano Napoli.
Il cantante e chitarrista Gianni Festinese ha allietato la serata cantando le più belle canzoni napoletane.

POSITANO: Vicenda studenti lasciati a piedi dalla SITA ad Amalfi

Sono rimasto un pò sconcertato nel vedere questo " Avviso degli acquisti " in bella vista sul vetro posteriore di questo mezzo pubblico.




Questa mattina l'avv, Michele Cinque ha consegnato all' ufficio Protocollo del Comune di Positano le firme dei primi firmatari della petizione per gli studenti pendolari che ogni mattina da Positano si recano ad Amalfi per andare a scuola e che sono stati lasciati a piedi dal servizio pubblico SITA.






"Ogni anno ci sono, ad inizio e fine periodo scolastico, studenti pendolari della costiera amalfitana che rimangono a piedi dopo l’uscita scolastica a causa della mancanza di posti disponibili nei pullman della SITA per la presenza di costanti e prevedibili flussi turistici. Questo avviene nei periodi di intermedio flusso turistico, da settembre a metà novembre e da marzo a fine anno scolastico. Gli autobus si riempono di turisti facendo rimanere a piedi studenti minorenni anche se in possesso di abbonamenti. Questo avviene in particolar modo nella direttrice Amalfi - Positano, con peggiori conseguenze per gli studenti degli ultimi istituti dal punto di vista logistico, come l’istituto tecnico per il turismo Flavio Gioia, con circa 150 studenti. Solo indicativamente vi elenchiamo la situazione dei primi giorni di scuola. Da mercoledì 9 la SITA delle 12,30 ha lasciato a piedi gli studenti del turistico che hanno aspettato alle 13,10 per prendere un autobus pure affollatissimo e così di seguito per tutta la settimana scolastica. Martedì 15 addirittura non sono stati presi né dall’autobus delle 12,30 né dall’autobus delle 13,10. Cambiato l’orario lunedì 21 settembre sono usciti dopo le 13,30 e l’autobus delle 13,40 li ha lasciati a piedi per poi prenderli alle 14,10. Questo in condizioni atmosferiche avverse, con la pioggia, senza la possibilità di ripararsi, perdendo ore della propria giornata che viene sottratta agli studi, rischiando anche l’incolumità, visto che già in quel posto vi sono stati incidenti, oltre ad altri pericoli nel cercare passaggi pur di potersene tornare a casa. Chiediamo alla S.V. per quanto di competenza di risolvere questo periodico e prevedibile problema al più presto per queste settimane e di prevenirlo per il prossimo periodo di marzo e anche per l’anno prossimo, dal momento che è un problema ricorrente che mette a rischio e pericolo i nostri figli, oltre a negargli il diritto alla mobilità che è legato al diritto allo studio, per di più spesso alla presenza di un abbonamento già pagato. I sottoscritti genitori chiedono sin d’ora i danni per questa situazione che stanno patendo i nostri figli e si riservano di agire nei confronti di tutti i responsabili nelle opportune sedi civili, penali e amministrative. ( la lettera delle mamme pervenutami giorni addietro e già da me pubblicata nei giorni scorsi)

Per la cronaca , questo documento dopo essere stato protocollato al Municipio di Positano verrà inviato per conoscenza a UNICO CAMPANIA - Regione Campania ass. Trasporti - Provincia di Salerno - Sindaco Comune di Positano - DIRIGENTE I.T.Turistico - Associazione Consumatori - Procura della Repubblica - Presidente della Repubblica.

Speriamo che dopo tanto i nostri ragazzi non debbano più avere

domenica 27 settembre 2009

Un libro su Positano dell'on Bartolo Ciccardini

L' on Ciccardini, il sindaco Marrone, il giornalista Cinque , l'on Gerardo Bianco e l'on. Parlato
Nel pomeriggio di ieri sulla Terazza di Casa Parlato incorniciata nel panorama di Fornillo a Positano , è stato presentato dall' Associazione Posidonia e dalla Gallia-ristorante Mediterraneo il libro " Viaggio nel Mezzogiorno d'Italia" scritto dall' On. Bartolo Ciccardini. ( foto)
Alfredo Giuda editore ad euro 2o,00.
Moderatore dell' evento il giornalista Michele Cinque direttore del giornale on-line Positanonew. Sono intervenuti il Sindaco, Domenico Marrone, l'On. Antonio Parlato e l'On. Gerardo Bianco autore della prefazione di Viaggio nel Mezzogiorno d'Italia.

Ha dato voce al libro con un dialogo Fulvio Palmieri che con Pino Palmieri ha letto un dialogo tra Giovan Battista Vico e Bernardo Tanucci.L'autore presidente di Ciao Italia , con questa sua nuova opera parte dalle terrazze di Montepertuso, il suggestivo villaggio di Positano sulla Costiera di Amalfi, e dalla storia delle emigrazioni di positanesi che hanno avuto successo in tutto il Mondo, per ripercorrere le tappe salienti della Storia del Mezzogiorno d'Italia dalla Repubblica marinara d' Amalfi alla Rivoluzione Napoletana e ai Borboni per arrivare ai giorni nostri con una speranza di riscatto. Il libro di Ciccardini è nato da una sua permamenza a Montepertuso e all'amicizia nata con la famiglia Fusco dalla capacità di farlo sentire "in famiglia" e poi dall'incontro con Adriana Canosa che gestisce la Biblioteca comunale che lo ha guidato fra gli scrittori locali e Maria Rosaria Manzini del direttivo dell'associazione Posidonia che poi ha organizzato l'evento.. Il libro parte dalle terrazze di Montepertuso da dove si è sviluppato un viaggio nel Mezzogiorno d' Italia che poi è stato al centro del tema della serata, quel riscatto dal vassallaggio che tutti aspettano. L'Italia, poi ha sottolineato l'ex ministro Bianco, non esiste senza il Mezzogiorno. Nel finale Carmela Fusco, protagonista al femminile del libro, è intervenuta con i saluti prima di deliziare il palato di tutti con un "trionfo" di rustici di verdure e dolci così ben descritti nel libro che invitiamo a leggere....


>Alcune foto dell' evento culturale:

l'on Antonio Parlato (s) con il collega Gerardo Bianco

Michele Cinque (s) ieri sera mentre intervista l'on B. Ciccardini.

Gli onorevoli Ciccardini e Gerardo Bianco , ieri sera sulla Terrazza Parlato a Positano

28 SETTEMBRE : MUORE PAPA LUCIANI

Domani 28 settembre ricorre l'anniversario della morte di Albino Luciani, Papa Paolo Giovanni I, morto dopo soli trentatrè giorni di pontificato.(28 settembre 1978)


Vietata la riproduzione foto massimo capodanno/ANSA

sabato 26 settembre 2009

XVIII FESTA DEL PESCE:

SABATO 26 SETTEMBRE 2009 sulla spiaggia di Fornillo

FOTOCRONACA :


Panoramica della spiaggia di Fornillo
La Spiaggia di Fornillo

I "volontari" puliscono i totani e polipi.
Una foto ricordo per Benito (S) ; Raffaele G.; Raffaele o'tabbaccaio; Enzo; Peppe e Nico
La pulitura di un polipo. "..è stata un impesa questa mattina scaricare sul moletto della Torre di Fornillo il pesce con questo mare...." di ha commentato Nico.


Nel frattempo altri totani arrivano nei ristoranti per essere cotti. Andrea chef della Buca di Bacco preparerà: Totani e patane . Di prima mattina i pescatori portano alla pescheria C.I.C.A. di Michele i totani da poco pescati

Alessandro con un pesce spada che sarà l'ambito premio messo in palio dagli organizzatori della Festa del Pesce 2009.
Dopo i molluschi ( Polipi e Totani ) i nostri amici " volontari" hanno ancora da pulire Triglie e alici per la " Frittura di Paranza". A questa sera dunque......
Nel frattempo cercherò di aggiornarvi.......
Enzo , uno dei " Volontari" mi mostra le alici fresche per il fritto di paranza
un altro pulisce un polipo

Enzo, lo chef del Mediterraneo in azione con un pentolone.
Chefs "volontari" e la frittura di paranza
Turisti appena arrivati alla spiaggia di Fornillo e alcuni degli sponsor.....
Un gozzo scarica dei visitatori
Il gruppo della Compagnia abusiva d'arte teatrale " Murattori " poco prima della loro esilarante performance.




Dolci e biscotti

Gli strepitosi" Tammore"
Clementina Apuzzo nella sua performance
Antonella Graziano durante la sua performance
I Murattori : Salvatore Iaccarino e Anna Fusco nella loro " gag "
Ivano Cuccaro e Marta Strazzoso durante la loro performace

RUTA : Peter & Suzanne


Best wishes for your 40th anniversary....

venerdì 25 settembre 2009

La Buca di Bacco festeggia i suoi affezionati clienti


Peter e Joanna Sterk di Baden (CH) , dopo il premio " Amici di Positano" ricevuto pochi giorni fa dal Sindaco per i loro 40 anni di continua frequenza nella nosta città , ieri sera sono stati festeggiati dai proprietari della Buca Di Bacco con una simpaticissima cena.
Peter Sterk (d) la figlia Francesca (c) e la s.ra Daphne Hewitt (s)
Erano presenti anche altri affezionatissimi clienti che scelgonola la Buca di Bacco da oltre 40 anni: la signora Ilona Thiesen ( Germania) e la signora Daphne Hewitt (Gb).

Nel corso della cena il piatto forte è stato La rosa di spigola dello Chef Andrea che ha lasciato tutti i commensali a bocca aperta, si tratta di una composizione artistica preparata con il filetto di spigola modellata come una rosa tea cotta a vapore. Al termine della cena la foto ricordo.....


giovedì 24 settembre 2009

Pennellate settembrine positanesi....


Siamo quasi alla fine di settembre. C’è gente che torna a casa , altri, per lo più stranieri arrivano.
Intanto il tempo fa le bizze , oggi piove e il mare si fa sentire.



Per fortuna che con la bella giornata di ieri i marinai sono riusciti a portare il gommone a Massa per il rimessaggio.
Oggi chiove , e il mare rumoreggia.
Speriamo che sabato il mare si calmi e il cielo brilli di stelle.



Poichè kiov' i marinaj de' Lucibell si fann' nu tre sett' a pierdr...

Infatti, dopodomani nella spiaggia di Fornillo a Positano si festeggia la XVIII festa del Pesce.

E' l'evento più atteso dai positanesi, quello che chiude la stagione estiva.
Mezzo paese ne è coinvolto e lo staff ,che è tutto composto da volontari, è in gran fermento per i preparativi e la distribuzione dei ruoli . Il ragioniere si metterà a friggere il pesce , l’impresario di abbigliamente pulirà il pesce e sarà assistente di qualche falegname e così via….

E’ anche impressionante il numero degli sponsor : I confesercenti positano, Monte dei Paschi di Siena, Consorzio Positano Life Stile, Nuova Fotografia di Raffale Mascolo, il gionale on-line Positano News , il gruppo di officina Vicari ed ancora: I volontari di Croce Rossa italiana , gli stabilimenti balneari di Fornillo: Fernando, Fratelli Grassi, La Marinella e Pupetto.

Una foto dell'altro anno che mostra i visitatori in fila per il piatto di fritto di paranza.

I ristoranti: La Brezza net art Cafè ; Al Palazzo; Buca di Bacco; Caffè Positano; Chez black ; Covo dei saraceni ;Da Bruno;Da Vincenzo; Gabrisa ;il Fornillo; il Saraceno d’oro ;L’Incanto; Le tre sorelle ; Mediterraneo ; Next 2. Ancora , i noleggiatori di barche: Blue Star ; L’uomo e il Mare; Cassiopea ;F.lli Grassi ;Lucibello. E poi ancora altri sponsor come Postano e Blu Porter , la pescheria C.I.C.A. e la pescheria di Pasquale De Lucia. Jolly Service . Le Falegnamerie Amendola e Anastasio. L’elettricista Ginetto Anastasio e il Parcheggio Mandara.
Tutti volontari che si mettono a disposizione per la riuscita della tanto attesa manifestazione.

...Un consiglio del redattore “ Vi ricordo che l’altro anno a fine serata il vino è mancato in più punti e così il cibo. C’era ancora gente che andava cercando da mangiare e da bere. “ In verità questo succedeva a serata parecchio inoltrata. Però è successo... Una foto dell'altro anno che mostra Ettore che per l'occasione si è tramutato in cuoco e facchino, porta in spiaggia un casseruola piena di pasta e totani.

...E Cercherò di esserci anche quest'anno e mandarvi in tempo reale qualche foto della serata....

Ed ora il PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE :

Alle 17.00 in piazza dei Mulini O’ Pazzariello (Pasquale Terracciano ) da il benvenuto alla festa

Alle 19.00 sulla Spiaggia di Fornillo. Attenzione: il servizio navetta dal molo è gratis



Sul palco la Compagnia abusiva d’arte teatrale dei Muratori e la partecipazione di Clementina Apuzzo intratterrà i partecipanti.
Alle 21.00 la musica popolare del gruppo Tammore e l’arrivo della lampara.

Novità:

Alle 22.30 “Allarme, allarme la campana sona”

Alle 23.00 La campana tace…, la torre rivive di luce.

Mi stavo dimenticando il più importante: “Il Menù”
Tubetti e totani – Totani e patate –Frittura di paranza – insalata di polpo – Vino , acqua – bibite e dolci.


...A questo punto non avete che venire e divertirVi....

L’incasso sarà devoluto all’Ass. Volontari per Positano Onlus – ed alla Polisportiva San Vito Positano .