domenica 31 maggio 2009

O C C H I.............


Gli occhi acuti di Julio ke dall' alto di Positano non perdono nulla di quanto accade quà giù.

Qualche tempo fa ho pubblicato un post sulle mani. Questa volta lo voglio dedicare a gli occhi . . . . che sono la prima cosa che mi colpiscono degli esseri viventi.
Nella specie umana qualcuno ha già detto che sono " lo specchio dell'anima" tanto da poter rivelare la personalità del prossimo. Il fascino scatenante che mi colpisce negli occhi più del colore è l'espressione che trasmettono.

...occhi della Legge, di chi ci protegge ; del reo ; occhi Santi.


Occhi di artista ; occhi chiusi d'innammorati ; dell' innocenza .

Del Leader Maximo (c): del politico (D); dell'avversario del politico.

Si sente spesso dire : “ Ma sei felice ? , sei preoccupato? sei triste ?”.


occhi di ragazza Positanese ; di micia ; di ragazza Praianese.

Ricercatori Usa hanno modificato al computer il viso di una donna ottenendo 16 espressioni diverse . Le immagini sono state mostrate a 20 persone, a cui è stato chiesto di associare (in una scala da 0 a 5) ciascuna espressione a un sentimento, scegliendo tra rabbia, disgusto, tristezza, felicità, stanchezza, sorpresa, o paura. Palpebre stirate o sopracciglia innaturalmente arcuate, quelli che per esempio si ottengono con la chirurgia estetica, portano a chi le osserva ad associare rabbia e stanchezza al viso in questione. Dunque attenzione ai ritocchi chirurgici che in teoria dovrebbero migliorare il look rischiano invece di fare apparire più tristi e stanchi.

Le donne poi , quelle che ci tengono ad essere curate e belle sono maestre nel trucco , spesso sfoggiano in pubblico occhi sapientemente ritoccati da matite rimmel Kajal eje-liner ombretto con pennellini tanto per valorizzarne i contorni, il colore e la luminosità. Da qui sarà stata creata la battuta : “ a quegli occhi non si può dir di no !“
O anche “ guardami fisso negli occhi e dì la verità “ “ A me gli occhi”
Charles Darwin, ha dedicato un lungo saggio alle espressioni facciali e all’espressione degli occhi.
Lo stesso Sir Arthur Conan Doyle , creatore del personaggio Sherlock Holmes ha dato molta importanza allo sguardo dell’essere umano.


...ed ancora, occhi del pescatore di anime; di pesce , di pescatore DOC positanese


Ed il religioso e poeta inglese John Donne (1572 – 1631) così’ scriveva:
in un bellissimo verso in un inglese arcaico su un innamorato abbandonato dal suo amore che fa cosi':



"Send home my long stray'd eyes to me,
Which O too long have dwelt on thee
"
che si puo ' tradurre così:
"Restituiscimi il mio sguardo,
che troppo a lungo ha perso tempo su di te"..


E' molto crudo, molto triste, molto bello e toccante…

ed il greco Nazim Hikmet amico di Neruda e allievo di Majakovkij :
I tuoi occhi i tuoi occhi i tuoi occhi
che tu venga all'ospedale o in prigione
nei tuoi occhi porti sempre il sole.

I tuoi occhi i tuoi occhi i tuoi occhi
questa fine di maggio, dalle parti d'Antalya,
sono così, le spighe, di primo mattino;

i tuoi occhi i tuoi occhi i tuoi occhi
quante volte hanno pianto davanti a me
son rimasti tutti nudi, i tuoi occhi,
nudi e immensi come gli occhi di un bimbo
ma non un giorno ha perso il loro sole;

i tuoi occhi i tuoi occhi i tuoi occhi
che s'illanguidiscono un poco, i tuoi occhi
gioiosi, immensamente intelligenti, perfetti:
allora saprò far echeggiare il mondo
del mio amore.

I tuoi occhi i tuoi occhi i tuoi occhi
così sono d'autunno i castagneti di Bursa
le foglie dopo la pioggia
e in ogni stagione e ad ogni ora, Istanbul.

I tuoi occhi i tuoi occhi i tuoi occhi
verrà giorno, mia rosa, verrà giorno
che gli uomini si guarderanno l'un l'altro
fraternamente
con i tuoi occhi, amor mio,
si guarderanno con i tuoi occhi.
( Nazim Hikmet )




ed infine...occhi evanescenti; occhi con paraocchi; occhi che guardano lontano.

SON TORNATE LE SIRENE.....

foto e copyright di massimo capodanno

Michele mi telefona e mi fà.. " Oggi sono sparite le meduse dalla spiaggia Grande.. ma ci sono i topless . Le Sirene vorrai dire ! " dico io. Eccole stese su un lettino a riposarsi dalle fatiche cittadine e prendere l tintarella. Buona domenica.

sabato 30 maggio 2009

LA MOSTRA DI PETER RUTA A SALERNO

La fotocronaca dell' avvenimento artistico :







La mostra è allestita nella Galleria " Il Catalogo " di Lelio Schiavone in via A.M. De Luca a Salerno. Curatori , il prof. Massimo Bignardi , Enzo Esposito.

L'artista americano putroppo non ha potuto essere presente ed è dovuto tornare a New York da dove mi ha spedito questo breve messaggio:
" New York 29 di maggio 2009
Signori,
Mi rammarico che non posso presenziare la vernice della mia mostra a Salerno.
Mesi fa, quando comprai il biglietto per il viaggio, mi obbligai a partire all’ultimo giorno possibile, il 25 di maggio, non sapendo che la mostra
incominciavo il 29, e Alitalia purtroppo non fa eccezioni.
Queste opere di mezzo secolo fa non sono state mai esposte da quel tempo e ringrazio specialmente Enzo Esposito per averle riscoperte in un nuovo clima artistico. Ringrazio tutti quelli che hanno lavorato con grande impegno, e spero che accettate le mie scuse. Peter Ruta
"

venerdì 29 maggio 2009

A Positano Torna il Giro


Positano venerdì 29 maggio 2009 .L la foto è stata scattata da Villa Fieldedella sign.ra Lillia Spreafico I corridori passano sul curvone di Liparlati. Peccato che sono passati in fila indiana. Questo pomeriggio la carovana del 92° Giro d’Italia è tornata a transitare sulla SS 163 e passare per Positano. Questa di oggi è la 19/ma tappa di 164 km.
Partenza da Avellino intorno alle 13.00 e arrivo sul Vesuvio. Dopo la capitale dell’Irpinia i corridori hanno pedalato in direzione della Provincia di Salerno entrando da Mercato San Severino – Borrosi e poi a Salerno intorno alle 14.00- Poi la Costiera di Amalfi : Mairi , Minori , Amalfi , Paiano ed infine Postano. Ancora Sorrento , Vico, Torre Annunziata, Torre del Greco –Osservatorio ed infine il Vesuvio a 1000 mt di altitudine. Domani la 20 tappa. Napoli.Anagni – Domenica 31 maggio la conclusione con l’ ultima tappa a Roma per il Cronometro individuale di 14,4 km.

ELEZIONI PROVINCIALI : SALERNO

Marrone - Fusco , la fotocronaca di ieri :


Mancano poco meno di 10 giorni alle prossime elezioni Provinciali, considerando quelle ore di silenzio elettorale alla vigilia dell'aperture delle urne. I politici di Positano sono tutti mobilitati per presentare le proprie candidature alla cittadinanza.


Ieri sera Francesco Fusco e Domenico Marrone hanno incontrato amici e cittadinanza in ore e località diverse.




Fusco, che si presenta nella lista Lubritto di Democrazia Federalista ha incontrato i positanesi in due ristoranti della zona. Prima al Ritrovo di Montepertuso , poi in Località Fornillo nell''omonimo ristorante. Al suo fianco era presente l'On Antonio Lubritto.

Verso le 22.00 Domenico Marrone ha incontrato un gruppo di collaboratori ed amici per una pizza da Pupetto sulla spiaggia di Fornillo.

GELATI: a Positano apre il Zazà cafè


Gelateria ,pasticceria , caffetteria , lounge bar di Francesco Astarita & C.s.a.s.
Luogo di sogno di grandi e piccini. E bravi.....All' inaugurazione del nuovo locale , di Viale Pasitea 90 ha partecipato mzza Positano -Dopo la benedizione di Don Giulio in personaè iniziata la gradevole e piacevole festa.

giovedì 28 maggio 2009

MOSTRA DI RUTA ; IL MESSAGGIO DI PETER

.
Peter Ruta a Positano in august 2008. Photo & copyright di massimo capodanno- vietata la riproduzione

Domani nella Galleria " Il Catalogo " a Salerno sarà inaugurata la mostra tanto attesa di Peter Ruta. L'artista americano putroppo non sarà presente e da New Yiork mi ha spedito questo breve messaggio da pubblicare:

" New York 29 di maggio 2009

Signori,

Mi rammarico che non posso presenziare la vernice della mia mostra a Salerno.
Mesi fa, quando comprai il biglietto per il viaggio, mi obbligai a partire all’ultimo giorno possibile, il 25 di maggio, non sapendo che la mostra
incominciavo il 29, e Alitalia purtroppo non fa eccezioni.

Queste opere di mezzo secolo fa non sono state mai esposte da quel tempo e ringrazio specialmente Enzo Esposito per averle riscoperte in un nuovo clima artistico. Ringrazio tutti quelli che hanno lavorato con grande impegno, e spero che accettate le mie scuse.

Peter Ruta "

martedì 26 maggio 2009

QUARZO FA BENE . . .


Non credo molto nei miracoli ma credo nelle capacità umane individuali.

Non credo nella jella ma del caso strampalato della vita. Credo invece nella forza della mente umana e credo nella volontà del singolo individuo. Credo però nelle forze magnetiche , nella forzae volontà della mente ,la telepatia, e di "forze che certi minerali trasmettono " come il quarzo. Sono convinto che stingendo nel pugno un frammento di quarzo la mattina faccia bene. Come una buona e nutriente prima colazione ! Ecco perchè tengo in borsa due piccoli frammenti di quarzo che ogni tanto impugno e li faccio roteare nella mano. . .di mx capodanno



"A colui che vincerà, donerò una Pietra Bianca con un nome scritto su che nessuno conoscerà, se non colui alla quale sarà stata data".
(Apocalisse, II, 17)

"Ci fu un tempo in cui tutto era totalmente diverso da oggi. Era un mondo felice, con energie sublimi che convivevano in armonia. In questo mondo, noi eravamo dei. Un giorno, un grande peccato fu commesso e tutto cambiò. Gli dei persero i loro troni e l'unico modo che trovarono per rendersi eterni fu quello di trasformarsi in cristalli".
Questa è una leggenda tramandata dagli antichi sciamani australiani. Anticamente il neofita diveniva uno sciamano quando si trasformava in "Luce solidificata", vale a dire in un "cristallo umano".
Occorre trasformarsi in "cristallo umano" per comprendere a pieno il significato di questa pietra sommamente sacra. Possiamo solo aprirci alla sua influenza santificante e per entrare nella sua dimensione spirituale dobbiamo diventare la sua luce.
Nella Cabala, il cristallo è "l'antico degli Antichi", "l'anziano di tutti i giorni", "L'esistenza delle esistenze", "il segreto dei segreti", la "luce interiore", "L'Intelligenza occulta" di tutte le cose.
Corrisponde alla scintilla divina dell'uomo, al suo vero Sé, comunemente chiamato "Io superiore". Il Cristallo è il Maestro interiore di ognuno, il "Loto dai mille petali". Il nostro Grande Io sconosciuto. É l'energia primordiale dell'Universo cristallizzata in materia-coscienza.
Nelle varie religioni e negli antichi sistemi filosofici, il cristallo corrisponde alla divinità suprema: Zeus dei greci, Amon Ra egizio, Parabrahn hindù, l'Atma buddista.
Universalmente rappresenta lo stato supremo della materia, la tappa culminante dell'evoluzione, la corona dell'Iniziazione. É il maestro di tutta l'illuminazione spirituale completa. L'esperienza mistica di una totale compenetrazione della nostra anima col cristallo è quella dell'unione con Dio.
Il diossido di silicio di cui è composto il Cristallo è uno dei composti minerali più abbondanti della terra. Non solo forma parte della costituzione del pianeta ma è pure uno dei componenti del corpo umano. Così dunque la pietra di quarzo esagonale è una sintesi della propria vita e un microcosmo dell'Universo.
Rispetto al campo della metafisica: se tutto proviene dalla cristallizzazione dell'energia fluida, l'iniziazione è il ritorno dell'energia densa alla libertà dell'energia pura e sottile, attraverso un processo inverso di cristallizzazione.
É per questo, nella tradizione, il Cristallo, condensazione dell'energia cosmica

Che afa ..che caldo...ma che mare...

photo by massimo capodanno copyright
Veramente insopportabile anche con la paglietta in testa. Sono rimesto in piazzetta dei Mulini soltanto per il tempo di comprare un giornale e bere un caffè al Bar Mulino Verde e poi di corsa sul pulmino per tornarmene al fresco di casa.
Beate le fanciulle nella foto ...che sicuramente se la sono.... " pariata "

lunedì 25 maggio 2009

Poema dopopranzo per Enzo

La scrittrice americana Suzanne Ruta ripresa pochi giorni fa a Positano mentre scrive al Pc.


Poema dopopranzo per Enzo

Lassù di sopra
Nella vita serena
Fra melanzane e pomodorini
C’è una che vede il mar

Lagiù nella strada
Fra rumore d’inferno
E benzino bruciato
C’è uno che guarda al mar

Sera questa
La democrazia
Della costiera ?
Cioè, la consistenza del mar?

Al salire, alla scesa
Al lavoro, al riposo
Ce l’aviamo tutti nel’occhio

Pure il cuoco esce della cucina
Per inghiottire un boccone di aria marina
Mentre scambia qualche parole cogli amici
Primo di dar la spalla al mare per un paio d’ore

Il mare frattanto non si muove di là
Conosce suo posto, aspetta
Tranquillo e ubbidiente
Come un cane ammaestrato
Con il microchip nel collo
Come una veduta di un pittore
Di 50 anni fa

E se per caso, o meglio diciamo,
per la bontà trascinante di veri amici
ritorna al paese il pittore citato
troverà anche lui il mare
precisamente là dove lo lasciò
con cuor dolente,
50 anni fa.

Suzanne Ruta
mag-2009

domenica 24 maggio 2009

POSITANO; ELEZIONI PROVINCIALI : FRANCESCO FUSCO

Questa sera nella Casa Parrocchiale di Nocelle, frazione di Positano, Francesco Fusco ha presentato ufficialmente la sua candidatura per il Collegio 2 Costiera Amalfitana. Fusco che si presenta nella lista Democrazia Federalista di Lubritto appoggia la presidenza alla Provincia di Salerno l'On. Edmondo Ciriello.


Francesco Fusco, 42 anni, sposato e padre di tre figli, è consigliere comunale di minoranza a Positano dal 2005 per il gruppo del PDL. Svolge l’attività di consulente in campo finanziario assicurativo per un primario gruppo bancario italiano. E’ stato impegnato spesso in attività sociali e legate alla Parrocchia, dove partecipa come componente del comitato festa.

IL PERCHE’ DI UNA SCELTA

Ebbene si, mi candido alle Provinciali!
Ho preso questa decisione supportato e spinto da tanti sostenitori nonché dagli amici del coordinamento cittadino del PDL e dallo stesso candidato Presidente On. Edmondo Cirielli.
Ho deciso di candidarmi con Antonio Lubritto, autorevole esponente del PDL salernitano, perché come lui condivido la politica dei fatti.

Sia il mio ruolo di padre di famiglia sia il mio lavoro, che mi porta spesso ad essere in giro per la Costiera, sia il mio ruolo di politico locale mi hanno reso sempre più cosciente delle problematiche che insistono sul nostro territorio costiero e provinciale, causate anche da decenni di mala amministrazione. Ritengo che una amministrazione efficiente possa contribuire a risolvere tali problematiche. Per questo chiedo il vostro consenso ritenendo che insieme al presidente On. Edmondo Cirielli la Provincia di Salerno, una delle più belle province d’Italia, possa raggiungere traguardi importanti.
E’ stato appena attivato il sito www.francescofusco.org . Vi invito a consultare il nostro programma elettorale ed a segnalare particolari problematiche o priorità inerenti la nostra amata costiera.

Buon Viaggio a Peter e Suzanne...

... che domani torneranno a New York. Vi aspetto per il prossimo mese...



Una ventina di opere di Peter Ruta dipinte negli anni '50 in Italia saranno esposte a Salerno nei locali della Galleria " Il Catalogo " di Lelio Schiavone. La Mostra si terrà da venerdì 29 maggio fino al 20 giugno 2009. Tra le opere dipinte saranno raffigurate Positano - Roma - Napoli e Venezia. Sono opere di svariato formato, olio su tela e gouaches dei luoghi più amati da Peter. La Mostra è curata da Enzo Esposito padron della galleria-ristorante il Mediterraneo di Positano e dal prof. Massimo Bignardi.

POSITANO: giornata Mondiale dell’Interculturalità

Fornillo visto dalla terrazza del Comune di Positano

Questa mattina sul terrazzo della Sala Consiliare del Municipio di Positano in concomitanza con la giornata Mondiale dell’Interculturalità il Comune ha organizzato un incontro con le comunità straniere residenti a Positano.
Nello splendido sfondo di Fornillo i giovani attori della Compagnia di Gian Maria Talamo i “ Murattori “, Marta Strazioso , Anna Fusco, Giovanna Parlato , Vito Mascolo , Ivano Cuccaro e Gabriele Fusco hanno recitato brani di Pablo Neruda , Rafael Alberti e Anna Achmatova

Giovanna Parlato durante la sua performance
Il sottofondo musicale del trio SCS del Msr. Paolo Scibizia, Osmani (s) ,Ferdinando (C) e Nalalia ha accompagnato la recita dei Murattori.



Al termine un rinfresco e un fantastico cuscus preparato da Amina di Marrakech.

altre 2 foto dell' avvenimento di oggi:
Marta Strazioso
Anna Fusco

Il Saluto del sindaco di Positano alla giornata dell’intercultura 24 maggio 2009 :
Come molte altre città, anche Positano vuole oggi celebrare, ma ci piace di più dire festeggiare, la giornata mondiale dell’intercultura. Festeggiare perché questa parola conferma l’accoglienza e la capacità di integrazione che Positano, nella sua storia, ha sempre saputo mostrare, verso quanti provenienti da altri paesi, sono arrivati qui per vivere e lavorare e quanti hanno scelto questo posto per la sua bellezza.
La cronaca ci racconta , purtroppo ogni giorno, che in Italia lo spirito di accoglienza e la volontà di integrazione non sono sempre senza difficoltà e l’intolleranza di alcuni, spesso strumentalizzata politicamente , diventa quella di molti.
La giornata di oggi va invece nella direzione opposta, nel convincimento che
l’ integrazione può essere una grande risorsa e che la differenza culturale può, e deve, essere un elemento di ricchezza.
Abbiamo voluto che questa festa si tenesse nella casa comunale, che è la sede del governo politico amministrativo proprio per rafforzare questi principi, per riaffermare il valore dell’ accoglienza e della integrazione propri della nostra comunità e soprattutto per esprimere la nostra gratitudine a tutti voi per il lavoro che svolgete nelle nostre famiglie e nelle aziende di questa città.
E un pensiero oggi vogliamo volgerlo anche ai nostri migranti, quelli che ieri come voi oggi hanno lasciato casa e affetti per cercare altrove un a vita migliore.
Oggi qui abbiamo l’occasione di conoscere un altro pezzo dei vostri paesi, delle vostre culture attraverso il suono della vostra musica, il gusto del vostro cibo; attraverso l’ascolto dei giovani che leggono versi che parlano di lingue di tutto il mondo.
E’ il nostro contributo allo sviluppo di una cultura che non guarda più la differenza come un limite; alla crescita di un sentimento comune che guardi le persone tutte come l’insieme di tante etnie, ma di un unico grande popolo: l’umanità.

POSITANO: CONSIGLIO COMUNALE


Ricevo e pubblico il Comunicato Stampa che la segreteria del Municipio mi ha fatto pervenire riguardo i lavori del Consiglio Comunale di ieri 23 maggio riguardante l'approvazione del "Bilancio di previsione 2009 " .

COMUNICATO STAMPA
Approvato dal Consiglio Comunale nella seduta di ieri 23 maggio il Bilancio di previsione 2009.
Molte le novità contenute nel Bilancio previsionale: aumenta a 120.000 euro lo stanziamento per la promozione turistica, in previsione dell’organizzazione del Festival del Mito in programma a settembre e per il quale il Comune ha ricevuto un finanziamento regionale.
Molte le opere pubbliche previste nel programma: la realizzazione dei parcheggi esterni, l’ampliamento della casa comunale, il prosieguo dei lavori di scavo archeologico nella villa Romana.
A giugno verrà avviata la raccolta porta a porta dei rifiuti. Questo incrementerà ulteriormente le percentuali di differenziata che oggi raggiungono il 57%. Migliorato anche il servizio di pulizia del mare e delle spiagge.
Per effetto della legge del governo che ha obbliga i comuni a coprire il 100% del costo del servizio, il comune si è visto costretto ad aumentare le tariffe NU del 16,90 %, misura comunque ancora inferiore a quella praticata da altri comuni.
Aggiornate le tariffe dell’occupazione delle aree pubbliche da parte dei pubblici esercizi, invariate da diversi anni.
Approvate, infine, le modifiche al regolamento per gli specchi acquei della Spiaggia Grande.
Una grande prova di compattezza da parte della maggioranza che, riesce sempre a garantire la governabilità di Positano.

venerdì 22 maggio 2009

GIORNATA DELLA SOLIDARIETA'

Il manifesto di Officina che pubbliciza la giornata "Musica e Solidarietà" in favore per la comunità abruzzese terremotata.

Un " Microchip di riconoscimento per i nostri cani"



Argo e Rast giocano in attesa di essere " visitati per la cippatura "


Diego e Lolita arrivano alla Casa Comunale di Positano

Questa mattina nella casa Comunale di Positano l' applicazione gratuita di microchip di identificazione in collaborazione con ASL di Maiori , U.O.V. di Sanità Aninale e la distribuzione di palette e sacchetti igienici di plastica e guanti per i bisognini dei nostri amici cani lasciati per strada o sulla spiaggia . Questa iniziativa del Comune di Positano è guidata dal dott. Gaetano Bove e dal dott. Pasquale Apicella vuole rendere più facile l'identificazione dei nostri cani e di ripulire le nostre strade da quei “ bisognini” lasciati dai nostri animali nelle vie del nostro Paese. Era ora che arrivasse anche a Positano questa iniziativa, già da tempo applicata in quasi tutto il territorio nazionale tanto più che l’estate e il caldo si stanno avvicinando.

Il dott. Pasquale Apicella inietta sul lato sinistro del collo di Argo un microchip denominato " Trasponder" che riporta un codice di 15 numeri personali per ogni singolo animale. Tipo una carta di identità per animali".

Il dott. Bove con questo singolare apparecchio appoggiato sul collo di Giona legge i suoi dati di identificazione.

Il dott. G. Bove consegna il Kit per la pulizia igienica di Giona dopo avergli applicato il microchip di riconoscimento.

giovedì 21 maggio 2009

Degustazione dei prodotti agricoli coltivati dai ragazzi..




Mentre ieri a fornillo alta si degustavano i vini "Monte di Grazia" di Tramonti...


...Questo pomeriggio alle 15.30 il Sindaco Domenico Marrone ha aperto, sul terrazzo sulle scuole elementari di Postano, il progetto iniziato a Gennaio “Terraterra!” , un laboratorio di agricoltura commestibile di Anthony Mattia Cantarella e Gabriella Guidain collaborazione con:OfficinaForum dei Giovani di PositanoComune di PositanoIstituto Comprensivo “A. Scarlatti”, Positano.





Terraterra! è un percorso che descrive con semplicità gli scenari contemporanei delconsumo alimentare rivolgendo particolare attenzione alle problematiche ambientalied etiche. Ritorno alla tradizione gastronomica, performance artistiche, prodotti di“food-design”, menù a “chilometri zero”, produzioni ortofrutticole biologiche,guerrilla gardening: il cibo, e soprattutto l'agricoltura, non hanno mai ricevuto tantaattenzione come in questo momento.Elementi fondamentali del corso sono stati la riscoperta del rapporto con la terra, itempi naturali, la sapienza legata all’agricoltura e la cura necessaria per ottenere unbuon raccolto, attraverso i quali è stata sviluppata un’ampia discussione che affrontaalcuni aspetti del delicato momento storico che stiamo vivendo.L’investimento nei piccoli gesti quotidiani legati all’agricoltura ha suggeritoun’atteggiamento propositivo e partecipato alla creazione e alla condivisione di risorsecomuni.In linea con i principi di Terraterra! sono stati utilizzati molti materiali di recuperoapartire dalle cassette – ed è stato ridotto l’utilizzo della carta. Per questo motivo lacomunicazione è interamente veicolata attraverso il web. All’indirizzowww.terraterra.tk è possibile trovare foto e maggiori informazioni riguardanti ilprogetto e le sue fasi.






Cupido centra cuori d'Australia a Positano

Si sà , la Città in Verticale sulla Costa d'Amalfi è baciata dagli Dei. davanti c'erano le Sirene che ammaliavano marinai . Ulisse venne fin quà per sentire il loro canto stregato.
A Positano sono nati tanti amori - anche di personaggi famosissimi come Liz & Burt , Catherine & Marcello.

Ma ieri sera al Ristorante-Galleria Mediterraneo di Fornillo a Positano Cupido ha centrato i cuori di una giovane coppia di australiani. Hanna e Martin erano lì seduti per una cenetta romantica. Ieri sera però al Mediterraneo c'è stata la presentazione dei Vini di Tramonti di Alfonso Arpino , i " Monte di Grazia". Per l'occasione c'era il cantante chitarrista napoletano Pietro Rainone che con il suo mandolino e poi la chitarra allietava gli ospiti coinvolgendoli nelle sue performances. Ecco i vini di Monte di Grazia dal gusto vellutato , la suadente e calda voce di Pietro ( CUPIDO era in lui ) hanno fatto si che a serata inoltrata Martin si alza in piedi e chiede la parola : " Davanti a Voi tutti , io chiedo la mano della mia bellissima ragazza". Applausi scroscianti da stadio - a qualche coppia più anziana e sensibile è uscito qualche lacrimone..... Auguri ragazzi. Spero che vi sposiate a Positano e la festa avvenga da Enzo... Vi regalo un altra foto della serata da portare a casa.

"Positano Life Style":




...è la Società Consortine" fondata ieri sera nel salone dell' Hotel Savoia di Positano dai rappresentanti di ben 65 aziende positanesi.
Gian Maria Talamo, albergatore ma anche regista teatrale fondatore del Gruppo dei " Murattori" è stato eletto Presidente. Alla vicepresidenza Ambrogio Carro imprenditore di Moda Positano.
Positano Life Style è un Consorzio che accoglie tutti i settori merceologici , sono pochissime le categorie non ancora rappresentate. Ho un sogno - ci ha detto questa mattina Gian Maria - spero che riusciremoa muoverci bene e a convincere anche altri ad entrare - mi aspetto più adesioni degli altri albergatori -Ora dobbiamo pensare a far crescere gli imprenditori - Auguri vivissimi a Gian Maria per questo suo nuovo impegno per lo sviluppo di Positano...

mercoledì 20 maggio 2009

I VINI DI TRAMONTI A POSITANO



Nella cornice del Ristorante-Galleria d'Arte Mediterraneo di Fornillo a Positano e allietata dal mandolino e la voce di Pietro Rainone, questa sera il dott. Alfonso Arpina , " Patron "delle Aziende Agricole Monte di Grazia ha presentato i suoi vini prodotti nei 5 vigneti di proprietà aziendale a Tramonti. Il Monte di Grazia a 550 mt s.l.m - Casina 444mt s.l.m - Madonna del Carmine a 400 mt s.l.m. - Vignarella 431 mt s.l.m. e Casa di Mario a 270 mt s.l.m.
Questi vigneti sono tutti nel Comune di Tramonti e sorgono a ridosso della Costiera Amalfitana. Risentono non nsolo dell'influsso del libeccio e della brezza proveniente dal mare che mitiga in estate ed in inverno il clima collinare, ma anche del vnto del nord. Due di questi vigneti hannio piante secolaeri e il loro vino è conosciuto in tutto il Mondo per quel tipico raro gusto vellutato.

Lorenzo ed Emanuel sorreggono un ceppo plurisecolare di una vite recisa insieme a tante altre e proveniente dalla stessa area. questo ceppo è stato tagliato scelleratamente per riconvertire un terreno della zona in altre colture più redditizie e meno faticose da lavorare.
I terreni che formano i terrazzamenti si sono formati nel corso di numerose eruzioni del Vesuvio e quindi sono composti da Turece: sabbia e cenere lapillo e terra vulpegna: un terreno argilloso del colore del manto della volpe.
Non avete che da degustarli , ne vale davvero la pena

martedì 19 maggio 2009

a POSITANO Terraterra !



Partecipate Giovedì prossimo 21 maggio alla presentazione del progetto e degustazione del raccolto

L' appuntamento è per le ore 15:30 sul terrazzo della scuola elementare
Istituto Comprensivo “A. Scarlatti”, di Positano.

Terraterra! Laboratorio di agricoltura commestibile festeggia il raccolto invitando tutti ad una piccola degustazione dei frutti del lavoro degli alunni delle classi V delle scuole elementari di Positano. Il progetto, iniziato nel mese di gennaio, li ha visti protagonisti di un percorso per la realizzazione di un “orto in cassetta” attraverso il quale scoprire l’agricoltura e il gusto.

Anthony Mattia Cantarella
Gabriella Guida

Il Comunicato Stampa di Officina:

Terraterra! Laboratorio di agricoltura commestibile festeggia il raccolto
invitando tutti ad una piccola degustazione dei frutti del lavoro degli alunni delle classi
V delle scuole elementari di Positano. Il progetto, iniziato nel mese di gennaio, li ha
visti protagonisti di un percorso per la realizzazione di un “orto in cassetta” attraverso
il quale scoprire l’agricoltura e il gusto.
Giovedì 21 maggio 2009, alle ore 15:30, sul terrazzo delle scuole elementari, sarà
presentato e discusso l’intero progetto curato da Anthony Mattia Cantarella e
Gabriella Guida, in collaborazione con OfficinaForum dei Giovani di Positano e
l’Istituto Comprensivo “A. Scarlatti” di Positano. Il progetto è stato realizzato grazie
al sostegno del Comune di Positano.
Terraterra! è un percorso che descrive con semplicità gli scenari contemporanei del
consumo alimentare rivolgendo particolare attenzione alle problematiche ambientali
ed etiche. Ritorno alla tradizione gastronomica, performance artistiche, prodotti di
“food-design”, menù a “chilometri zero”, produzioni ortofrutticole biologiche,
guerrilla gardening: il cibo, e soprattutto l'agricoltura, non hanno mai ricevuto tanta
attenzione come in questo momento.
Elementi fondamentali del corso sono stati la riscoperta del rapporto con la terra, i
tempi naturali, la sapienza legata all’agricoltura e la cura necessaria per ottenere un
buon raccolto, attraverso i quali è stata sviluppata un’ampia discussione che affronta
alcuni aspetti del delicato momento storico che stiamo vivendo.
L’investimento nei piccoli gesti quotidiani legati all’agricoltura ha suggerito
un’atteggiamento propositivo e partecipato alla creazione e alla condivisione di risorse
comuni.
In linea con i principi di Terraterra! sono stati utilizzati molti materiali di recuperoa
partire dalle cassette – ed è stato ridotto l’utilizzo della carta. Per questo motivo la
comunicazione è interamente veicolata attraverso il web. All’indirizzo
www.terraterra.tk è possibile trovare foto e maggiori informazioni riguardanti il
progetto e le sue fasi.
Terraterra!Laboratorio di agricoltura commestibile
di Anthony Mattia Cantarella e Gabriella Guida
in collaborazione con:
OfficinaForum dei Giovani di Positano
Comune di Positano
Istituto Comprensivo “A. Scarlatti”, Positano
www.terraterra.tk
labterraterra@gmail.com

lunedì 18 maggio 2009

POSITANO: CONSIGLIO COMUNALE



Questa sera il Consiglio Comunale di Positano convocato per le 19.00 nella Casa Comunale in sessione straordinaria ha approvano all' unanimità l'intero Ordine del Giorno:
1) approvazione dei verbali della seduta precedente.

2) Recepimento della carta Europesa della partecipazione dei giovani vitacomunale e regionale, del Libro Bianco della Comunità Europea: un nuovo impulso per la gioventù europea e della Risoluzione del Consiglio d'Europa del 25 novembre 2003.

3) Approvazione convenzione con la Comunità Montana Monti Lattari per la gestione dei demani comunali ai fini della bonifica montana e della difesa del suolo.

4) Approvato anche il nuovo Piano di Protezione Civile

5) infine anche il Piano Colore per le facciate della case positanesi della L.R.n° 26/2002 è stato approvato. Per il momento riguarda la pitturazione delle case della piramide positanese più vista e fotografata da miglioni di turisti. Quanto prima si estenderà per tutto il Paese.